[O.T.] Fiat, il nuovo corso

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Loris Batacchi
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#256 Messaggio da Loris Batacchi »

dalle mie esperienze familiari con fiat, sicuramente il comparto motori è quello che si è sempre salvato.

anche se ricordo la seconda croma di mio padre, una croma 2.0 turbo benzina, interni in pelle nera, una bombetta... tempi in cui la benzina aveva prezzi umani, offerta dal concessionario a prezzo di "cortesia" perchè mio padre lasciò una pessima tempra sw, che in un anno e mezzo di vita diede solo problemi... pensate che quando l'ha portata nell'officina della concessionaria per lasciarla lì non si spegneva più, il quadro e il climatizzatore andavano anche a chiavi in mano :lol: :lol:

insomma al di là di questo preambolo, quella croma ebbe per tutta la sua vita problemi col turbo/motore: una volta su tre quando si accelerava dava come degli strattoni, perdeva potenza per un secondo e poi riprendeva. anche qui nessun meccanico è mai riuscito a scoprire cosa fosse. tenuta giusto per ammortizzare il costo, sostituita con una lancia K. tempo una settimana e già uno dei due fari anteriori non si accendeva più. con per i 7 anni successivi, ogni 4/6 mesi, doveva sostituire le lampadine a turno. a parte questo macchina comodissima, 200mila km e il motore ancora spingeva bene. a parte la sostituzione del compressore del clima.

quello che frega le fiat è tutto quello che sta attorno al motore :lol:

Soniaaquino
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#257 Messaggio da Soniaaquino »

Loris Batacchi ha scritto:dalle mie esperienze familiari con fiat, sicuramente il comparto motori è quello che si è sempre salvato.

anche se ricordo la seconda croma di mio padre, una croma 2.0 turbo benzina, interni in pelle nera, una bombetta... tempi in cui la benzina aveva prezzi umani, offerta dal concessionario a prezzo di "cortesia" perchè mio padre lasciò una pessima tempra sw, che in un anno e mezzo di vita diede solo problemi... pensate che quando l'ha portata nell'officina della concessionaria per lasciarla lì non si spegneva più, il quadro e il climatizzatore andavano anche a chiavi in mano :lol: :lol:

insomma al di là di questo preambolo, quella croma ebbe per tutta la sua vita problemi col turbo/motore: una volta su tre quando si accelerava dava come degli strattoni, perdeva potenza per un secondo e poi riprendeva. anche qui nessun meccanico è mai riuscito a scoprire cosa fosse. tenuta giusto per ammortizzare il costo, sostituita con una lancia K. tempo una settimana e già uno dei due fari anteriori non si accendeva più. con per i 7 anni successivi, ogni 4/6 mesi, doveva sostituire le lampadine a turno. a parte questo macchina comodissima, 200mila km e il motore ancora spingeva bene. a parte la sostituzione del compressore del clima.

quello che frega le fiat è tutto quello che sta attorno al motore :lol:
cmq è migliorata moltissimo nell'era marchionne sopratutto con la Grande Punto.I motori sono tra i migliori dell'intero parco automobilistico.Cmq la lancia ma sopratutto l'alfa poi non hanno nulla da invidiare a nessuno.

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scb
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#258 Messaggio da scb »

E' vero, sui motori hanno sempre fatto molta ricerca e sono tra i migliori al mondo. Ma solo sui motori
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
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baroccosiffredi
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#259 Messaggio da baroccosiffredi »

La Fiat è in crisi perché negli anni buoni non ha investito in ricerca e sviluppo abbastanza risorse, indirizzandole altrove, magari in settori che con l'auto non centravano nulla. Ricordo negli anni 80, come l'ingegner Ghidella, allora A.D. del gruppo (il padre della Fiat Uno, la Fiat Croma, la Lancia Delta, la Lancia Thema, la Fiat Tipo e la Autobianchi Y10.), venne lincenziato (sostituito da Romiti) perché troppo autocentrico. :flash: Al contrario il gruppo VW è sempre stata autocentrico, investendo moltissime risorse nel prodotto, continuamente e senza perdere mai un ciclo.

P.S. Forse l'avevo già scritto? :-?

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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#260 Messaggio da Soniaaquino »

baroccosiffredi ha scritto:La Fiat è in crisi perché negli anni buoni non ha investito in ricerca e sviluppo abbastanza risorse, indirizzandole altrove, magari in settori che con l'auto non centravano nulla. Ricordo negli anni 80, come l'ingegner Ghidella, allora A.D. del gruppo (il padre della Fiat Uno, la Fiat Croma, la Lancia Delta, la Lancia Thema, la Fiat Tipo e la Autobianchi Y10.), venne lincenziato perché troppo autocentrico. :flash: Al contrario il gruppo VW è sempre stata autocentrica, investendo moltissime risorse nel prodotto, continuamente e senza perdere mai un ciclo.
che la Fiat non abbai investito in ricerca e sviluppo è una cagata.Tra parentesi i motori sono al massimo livello, di riferimento fino a 1.4 di cilindarata a benzina.
Un consiglio, vai a provare una Alfa 1.4 benzina o il 900 CC, guarda gli interni e poi dimmi se pensi ancora a Fiat?? :roll: :roll: :roll:

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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#261 Messaggio da baroccosiffredi »

Soniaaquino ha scritto: che la Fiat non abbai investito in ricerca e sviluppo è una cagata.Tra parentesi i motori sono al massimo livello, di riferimento fino a 1.4 di cilindarata a benzina.
Un consiglio, vai a provare una Alfa 1.4 benzina o il 900 CC, guarda gli interni e poi dimmi se pensi ancora a Fiat?? :roll: :roll: :roll:

Mi spiace ma questo non lo affermo solo io, vai a informarti va. :wink:

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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#262 Messaggio da jackburton »

Loris Batacchi ha scritto:dalle mie esperienze familiari con fiat, sicuramente il comparto motori è quello che si è sempre salvato.

anche se ricordo la seconda croma di mio padre, una croma 2.0 turbo benzina, interni in pelle nera, una bombetta... tempi in cui la benzina aveva prezzi umani, offerta dal concessionario a prezzo di "cortesia" perchè mio padre lasciò una pessima tempra sw, che in un anno e mezzo di vita diede solo problemi... pensate che quando l'ha portata nell'officina della concessionaria per lasciarla lì non si spegneva più, il quadro e il climatizzatore andavano anche a chiavi in mano :lol: :lol:

insomma al di là di questo preambolo, quella croma ebbe per tutta la sua vita problemi col turbo/motore: una volta su tre quando si accelerava dava come degli strattoni, perdeva potenza per un secondo e poi riprendeva. anche qui nessun meccanico è mai riuscito a scoprire cosa fosse. tenuta giusto per ammortizzare il costo, sostituita con una lancia K. tempo una settimana e già uno dei due fari anteriori non si accendeva più. con per i 7 anni successivi, ogni 4/6 mesi, doveva sostituire le lampadine a turno. a parte questo macchina comodissima, 200mila km e il motore ancora spingeva bene. a parte la sostituzione del compressore del clima.

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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#263 Messaggio da Loris Batacchi »

questo è vero. sono salito su una punto evo di un mio amico e gli interni erano buoni, almeno rispetto alla punto base o quella precedente.

forse sarà il solito esempio, ma ho visto smontare dal meccanico di fiducia una portiere di una alfa 147 e di una golf. insomma la differenza c'è, anche quando la apri la portiera, quella della golf è pesante :-D . lo dico perchè 8 anni fa ero indeciso tra la 147 e la golf V serie. 147 partiva a un prezzo più basso, ma aggiungici: clima automatico bi-zona, cerchi, fendinebbia, stereo, bracciolo e praticamente nulla in più, mi veniva a costare almeno 2.000euro in più di una golf sportline che aveva tutte queste cose di serie, più sedili sportivi, asseto ribassato (si di 4 mm :lol: ), volante e cambio in pelle. a 20.000 l'ho portata a casa, con motore nuovo, i primi fsi e cambio a sei marce. entrambe 1.6 benzina.

147 più bella sicuramente, ma vaffanculo ho scelto la sostanza (oltre la golf a essere un mio pallino sin da piccolo), magari una macchina "noiosa", che andrebbe rinnovata, ma da allora solo adesso, dopo 8 anni, sento dei rumorini da dentro la plancia. ho cambiato solo due batterie, lampadine fari e poi non ha fatto un giorno di officina. mi sono venuti in culo in francia e la macchina dietro, una opel, aveva il muso semi distrutto, la mia solo scheggiata la targa. boh forse sono fortunato, ma l'audi a3 sportback di mio padre, sembra indirizzata su questa stessa linea, 2.0 tdi 170 e dgs. un missile.

insomma dopo tutte le fiat avute, ricordo ancora una ritmo che non partiva mai con la pioggia, una giulietta 1.3 color avorio che arrancava in salita, siamo passati, come famiglia, alla germania e ci siamo trovati benissimo. magari è fortuna, però...

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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#264 Messaggio da baroccosiffredi »

Loris Batacchi ha scritto:
147 più bella sicuramente, ma vaffanculo ho scelto la sostanza (
Sono daccordo, se dobbiamo trovare una pecca nei tedeschi, è nel design, originalità. La Golf però, ad es. con questo design sempre fedele a se stesso ti permette di circolare con vecchi modelli, magari fuori produzione da 10 anni (e oltre) senza farti sentire un giurassico. :)

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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#265 Messaggio da Loris Batacchi »

beh la golf l'aspetto al varco. de silva, quello che ha disegnato le penultime splendide alfa, dice che non ci dorme la notte per pensare alla nuova golf :lol: . sarà più o meno la solita, con un taglio più sportivo. spero in una soluzione con motore ibrido, ci potrei pensare.

molto bella invece la nuova classe A, ho provato a configurarla e come prezzi siamo lì con una giulietta... solo che avresti una MB tra le mani :roll:

particolare anche la ds4. se gli interni e le finiture sono come la ds3, ce l'ha un mio amico, si pone al top tra le compatte. davvero difficile non notarla per strada.



ps: quella 147 aveva i quadrilateri alti davanti, la giulietta è tornata indietro e ha le stesse sospensioni di una "banale" punto... giulietta che sfora spesso i 30mila come configurazione. :cry:

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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#266 Messaggio da scb »

La mia esperienza personale è la seguente:

Ho avuto una 147 per cinque anni. Motore 1.9 jtd 120 cv, era la versione restyling. Comprata a km0 (altra anomalia delle fiat e affini, il km0). Pagata 16.500 euro la distinctive, che aveva tutto di serie tranne la pelle.
Mia esperienza:
Motore bellissimo, gran coppia e tirato sin dai 1.500 giri, in seconda era uno sballo, andava in coppia ai 1.300 e se pigiavi sul pedale ti dva il classico calcio in culo.
Sospensioni durissime, non buone per le strade africane delle mie parti, ma era lo scotto per una berlinetta sportiveggiante. Sterzo molto duro ma preciso.
Rifiniture mediocri. Le plastiche interne col tempo si sono sbiadite, così come i sedili in Alfatex (che dovrebbe essere una specie di alcantara).
Leva del cambio lunga, innesti imprecisi che a volte si impuntavano.
Parti elettriche mediocri, cambiate due batterie, molti problemi ai finestrini elettrici, lampadine fulminate parecchie, soprattutto quelle della targa.
Vernice nero metalizzato delicatissima, dopo poco tempo molto raschietti.
La portiera posteriore sinistra dopo un annetto si ruppe, la famosa maniglia integrata nel montante era fatta di una plastichetta di merda. Riparata tre volte, per tre volte si ruppe di nuovo. Alla fine mi ruppi il cazzo e la gente dietro entrava solo da destra.
Dotazione ridicola per essere una full optional: la radio leggeva solo i cd, l'impianto stereo faceva cagare qualitativamente. La plancia era di una plastichetta argentata orribile. I numeretti sulla leva del cambio si cancellarono dopo qualche mese. Col caldo, il display di bordo si sbiadiva.

Dopo aver subito il furto della medesima, e nell'imminenza del matrimonio, mi guardai attorno e andai a provare una classe A, usata, garantita, 30.000 km. Feci tre km di prova sulla tangenziale di Bari e la comprai al volo, € 13.000 e il concessionario ci mise dentro pure un treno di gomme nuovo.
Ce l'ho da un anno e mezzo e ci ho fatto 30.000 km.
Il motore non è rabbioso come quello della 147, è il classico diesel 110 cv della Mercedes. Ma è silenziosissimo, in autostrada va molto meglio e non consuma un cazzo (complici anche le sei marce, l'alfa la sesta la montava solo sul motore 150 cv, mah). Con l'alfa, facevo 10, 12 km con un litro, con la Mercedes vado tra i 16 ed i 18, stesso stile di guida, steso piede.
Qualità costruttiva allucinante: sportelli molto più solidi, finiture accuratissime,plastiche solide ed eleganti, tessuto dei sedili fatto come Cristo comanda. Le parti cromate sono metalliche e non di plastica verniciata come sull'Alfa. Impianto stereo ottimo, grande qualità delle casse, blutooth ottimo, un sacco di dotazioni intelligenti. Qualche esempio: se alzi il finestrino, il motorino elettrico continua a chiuderlo anche se togli le chiavi dal quadro, ha la partenza assistita in salita, in modo da evitare consumi di carburante quando sei in coda in salita, le luci di cortesia si accendono quando spegni il motore, non c'è bisogno di aprire la portiera, e ci sono luci di cortesia che illuminano anche lo spazio sotto le gambe. Sembrano cazzate, ma nell'uso quotidiano sono dettagli di confort importanti.
Il cambio ha la leva corta e gli innesti sono di una precisione e morbidezza estreme: cambiare è un piacere, si sente solo un clic quando entra la marcia, sembra un orologio.
Quando chiudi lo sportello, l'isolamento acustico è eccellente, così come alle alte velocità. A 180 km/h, il rumore è leggero e non ci sono spifferi di alcun tipo.
L'Alfa, appena comprata, aveva i finestrini che, già a 60-70, spifferavano alla grande, si sentivano i fruscii dell'aria. Passati i 120, nell'abitacolo il rumore era forte, per diventare assordante dai 160.
In definitiva, è un altro mondo.
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#267 Messaggio da Gin »

baroccosiffredi ha scritto:
Loris Batacchi ha scritto:
147 più bella sicuramente, ma vaffanculo ho scelto la sostanza (
Sono daccordo, se dobbiamo trovare una pecca nei tedeschi, è nel design, originalità. La Golf però, ad es. con questo design sempre fedele a se stesso ti permette di circolare con vecchi modelli, magari fuori produzione da 10 anni (e oltre) senza farti sentire un giurassico. :)
e ti permette di avere una valutazione alta dell'usato, perchè la gente ritiene di poter comprare un buon prodotto con una linea ancora attuale anche dopo anni. forse inizialmente costa un po' (che poi è poco veramente....pagandolo in 3 anni a rate...) più di una bravo o astra o 308 o quel che volete concorrente di pari cilindrata/potenza e allestimento....ma date un'occhiata alla tenuta del valore dopo 5 anni e confrontatela con quella delle concorrenti....non c'è paragone.
AMETEUR P.S.K.

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#268 Messaggio da baroccosiffredi »

Non sono un esperto in materia, specie dal punto di vista tecnico/meccanico. La nuova Golf penso sarà nuova pur rimanendo nella tradizione stilistica. Certo la Golf 7 sarà più innovativa dell'attuale, dal mio punto di vista non una Golf 6, ma semmai una Golf 5.5. (anche a detta di molti).
La Calsse A sono daccordo, preferisco anch'io questo cambio di design, le monovolume non è che mi sono mai troppo piaciute, come apprezzo anche la nuova Volvo V40, che ha sostituito 2 modelli, fra cui anche la C30, bella, ma che non a tutti è piaciuta e anche poco poco pratica (solo a 3 porte) e anche piuttosto costosa. La Giulietta è una bella macchina, segno che se si investe bene si fanno buoni prodotti, peccato che l'Alfa Romeo abbia in listino solo questo modello che traina le vendite di tutto il marchio (la MiTo sembra segni un po' il passo).

http://mondoauto.blogosfere.it/2012/01/ ... ecord.html

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#269 Messaggio da baroccosiffredi »

scb ha scritto:La mia esperienza personale è la seguente:

Ho avuto una 147 per cinque anni. Motore 1.9 jtd 120 cv, era la versione restyling.
Il Restyling più assurdo mai fatto, la 147 era bellissima così, modificare il frontale e i fanali posteriori fù, a mio avviso un grosso errore, infatti poi il frontale divenne oltre che più brutto anche un anonimo alfa, cioè si confondeva con gli altri dello stesso marchio. :motosega:

Aggiungo, altro Restyling assurdo quello della Grande Punto, che diventata Punto Evo, per cavalcare il successo della 500, tramite il baffo sul radiatore, è stata precipitosamente modificata poco dopo, ritornando alle origini, con buona pace di chi avendola acquistata da poco avrà visto il valore dell'usato ridursi inutilmente. :bonk:
Ultima modifica di baroccosiffredi il 29/07/2012, 11:59, modificato 1 volta in totale.

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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#270 Messaggio da scb »

Tra l'altro, ricordando la mia esperienza, ho notato che Marchionne è un paraculo infame ed ipocrita del cazzo. Si lamenta perchè la VW riuscirebbe a tenere i prezzi bassi.

Il coglione in primis contraddice se stesso, perchè per anni ha rotto il cazzo dicendo che in Italia non si può lavorare, che i costi vanno abbattuti, che vuole aprire stabilimenti in Papuasia o in Suriname, che il mercato dev'essere libero e senza vincoli.

Ma, e questo è ancora più grave, fa finta di non conoscere la politica commerciale della Fiat, che non è quella dei prezzi di listino, ma quella merda dei km0, costantemente praticata dalle concessionarie per evadere un pò di invenduto. Trovi qualsiasi modello a km 0 dopo pochi mesi dalla presentazione ufficiale, immatricolata dalla fabbrica e praticamente nuova.

E la VW cosa dovrebbe fare? Bombardare Mirafiori?
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