[O.T.] Fiat, il nuovo corso
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso
ahimè le nuove alfa riprendendo il family feeling della 8c competizione, tra le auto più belle degli ultimi anni, sembrano tutte "nasone" sul davanti. ogni tanto becco a milano qualche brera e ragazzi... che mezzo! se non pesasse come un tir altro che audi tt. però con le alfiat c'è sempre un però...
tra l'altro ieri passavo davanti a un fassina e leggevo che la 159 superaccessoriata la cacciano via a partire da 23.000 euro ahaha se avessi soldi e necessità quasi quasi ahaha rimane ancora una delle alfa più riuscite.
tra l'altro ieri passavo davanti a un fassina e leggevo che la 159 superaccessoriata la cacciano via a partire da 23.000 euro ahaha se avessi soldi e necessità quasi quasi ahaha rimane ancora una delle alfa più riuscite.
- baroccosiffredi
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso
Loris Batacchi ha scritto:
tra l'altro ieri passavo davanti a un fassina e leggevo che la 159 superaccessoriata la cacciano via a partire da 23.000 euro ahaha se avessi soldi e necessità quasi quasi ahaha rimane ancora una delle alfa più riuscite.
Ma non è fuori produzione? Forse sono i fondi di magazzino...Ora l'Alfa resterè senza una media, a meno che Marchionne non prenda una Chysler e la rimarchi.

Sono daccordo, della Giulietta la parte più riuscita è il posteriore o il profilo, il frontale non è proprio il max, anche se è più equilibrato di quello della MiTo, che ha un po' l'aria di "Auto di Topolino"


- Loris Batacchi
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso
si saranno i modelli invenduti. navigatore, cerchi, sedili in pelle, tutto dentro a prezzi stracciati.
bella anche la volvo v40, non vorrei che fosse troppo grossa, alla delta per capirci, insomma un barcone forse troppo grande per una clientela giovanile, tipo golf/giulietta/ds4/a3 ecc...

bella anche la volvo v40, non vorrei che fosse troppo grossa, alla delta per capirci, insomma un barcone forse troppo grande per una clientela giovanile, tipo golf/giulietta/ds4/a3 ecc...
- Fred Connelly
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso
Appunto.Gin ha scritto:e sempre in tema di prezzi...ma come cavolo si fa (qualcuno, più in alto) a postare a mo' di paragone il prezzo di una punto base e quello di una golf 2000 turbo? ma che discorsi sono?
Eppure in molti lo fanno (confrontare modelli bmw con FIAT, mercedes con FIAT) quando vogliono screditare la FIAT. Spesso arrivando alla conclusione che FIAT "non è in grado" di produrre auto di un certo valore o di fare buona ricerca, buone linee estetiche: i confronti vengono fatti spesso proprio adottando il metodo che contesti e che ho appositamente citato visto che lo vedo riproposto frequentemente (molti ripetono acriticamente quello che sentono dire da altri e certi discorsi diventano quindi "di moda", prendono piede e si diffondono ovunque in poco tempo. Della serie "non esistono più le mezze stagioni", "Agnelli aveva l'interno del naso placcato oro 24k", e così via).
FIAT per diverse cause (assistenzialismo statale, alcuni memorabili modelli flop, scelte aziendali sbagliate, scarsa qualità in alcuni modelli non sufficientemente economici, ecc.) ha provocato nell'immaginario collettivo una reazione che ha instillato nella mente di molti l'idea di un marchio da cui stare alla larga e questo li porta a fare valutazioni prevenute quando si parla di nuovi modelli, modelli che magari questi individui non conoscono realmente (vengono criticati anche i modelli che escono ottimamente dalle prove comparative: le critiche quindi spessissimo non sono obiettive, un po' come per Telecom Italia. Telecom Italia infatti per diverse cause viene ancora criticata da molti a prescindere dai passi avanti fatti e quindi è difficile trovare gente che spontaneamente si fa avanti per lodare le ottime adsl che da anni Telecom offre alla clientela, indubbiamente facendosi pagare ma altri per prezzi inferiori hanno rifilato per anni servizi scadenti con la scusa, vincente, che "non si paga il canone Telecom" e questo concetto ha fatto strage di obiettività e viene usato pure dagli operatori che ti chiamano a casa). Il chiacchiericcio su FIAT appena esposto ha generato un circolo vizioso duro a morire (molti, ripeto, parlano per sentito dire e sono convintissimi di ciò che dicono anche se non hanno provato recentemente modelli FIAT o Alfa, chiacchierano ripetendo discorsi popolari ma che non hanno verificato personalmente sui modelli in vendita in quel momento) e la casa italiana dovrà lavorare molto per togliersi di dosso questa nomea.
Altro luogo comune per screditare FIAT, magari citato inconsciamente senza mala fede, è il citare cattive esperienze con auto FIAT degli anni '80 / primi '90 e rimarcare come con un'auto di un'altra casa, uscita sul mercato 10 anni dopo la FIAT che aveva deluso, questi problemi non li aveva. Grazie al cazzo!

Diverse Alfa, le Panda recenti, certe Lancia, le Multipla hanno soddisfatto molti ma alcuni, tantissimi, vedono solo i modelli nati e/o gestiti male dalla casa. 0 critiche da parte di queste persone ai modelli Mercedes e BMW nati male

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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso
Marchionne alludeva comunque al fatto che la VW, avendo una finanziaria propria (una banca) poteva avvantaggiarsi dell'attuale situazione economica, grazie allo spread e ai tassi di interesse più bassi, per offrire ai clienti finanziamenti a tassi + bassi rispetto alla concorrenza. Più o meno il succo era questo, penso molto discutibile e un po' debole come motivazione per invitare il concorrente a smettere.
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso
fred io non parlo per sentito dire, parlo per esperienza diretta, guidando, e indiretta, come passeggero delle macchine di mio padre.
pochi cazzi, anche una Y nuova fiammante comprata 4 anni fa, ricordo ancora che andammo a ritirarla il giorno della cerimonia di apertura di pechino 2004, è un "rottame", come scritto sopra, che non valeva minimamente quella cifra. Y considerata la piccola di lusso ha delle plastiche dure mal assemblate che ogni volta che le vedo mi girano i c......i.
questo senza tornare indietro negli anni ruggenti di ritmo e regata (si ho "avuto" pure quelle...). fortunatamente la duna era troppo brutta per salirci su
pochi cazzi, anche una Y nuova fiammante comprata 4 anni fa, ricordo ancora che andammo a ritirarla il giorno della cerimonia di apertura di pechino 2004, è un "rottame", come scritto sopra, che non valeva minimamente quella cifra. Y considerata la piccola di lusso ha delle plastiche dure mal assemblate che ogni volta che le vedo mi girano i c......i.

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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso
perfetto!Fred Connelly ha scritto:Appunto.Gin ha scritto:e sempre in tema di prezzi...ma come cavolo si fa (qualcuno, più in alto) a postare a mo' di paragone il prezzo di una punto base e quello di una golf 2000 turbo? ma che discorsi sono?
Eppure in molti lo fanno (confrontare modelli bmw con FIAT, mercedes con FIAT) quando vogliono screditare la FIAT. Spesso arrivando alla conclusione che FIAT "non è in grado" di produrre auto di un certo valore o di fare buona ricerca, buone linee estetiche: i confronti vengono fatti spesso proprio adottando il metodo che contesti e che ho appositamente citato visto che lo vedo riproposto frequentemente
però nel panorama automobilistico mondiale il confronto Fiat VW è il piu' corretto.
grandi grupp iche per lustri si sono contesi il mercato europeo, oggi guardano ai mercati emergenti, hanno una gamma che spazia dalle utilitarie straeconomiche alle supercar milionarie e sono il simbolo del paese che le ha viste nascere!
allora paragoniamo auto del GRUPPO fiat alle dirette concorrenti e vediamo se vincono lo scontro.
oggi, mi dispiace, ma la Fiat perde in quasi tutti gli scontri diretti. Certo c'è l'eccellenza di Maranello ma non è che Lamborghini e Porsche siano proprio lontane...ANZI
In piu' c'è una concreta difficoltà nel vendere modelli buoni e di successi in Italia (come panda,500 e Y) in mercati stranieri dove la "propaganda" dei giornalisti italiani non fa presa...
- Fred Connelly
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso
Non mi riferivo a nessuno in particolare di questo forum. Come tutti riportavo la mia esperienza.Loris Batacchi ha scritto:fred io non parlo per sentito dire, parlo per esperienza diretta, guidando, e indiretta, come passeggero delle macchine di mio padre.
So di gente estremamente soddisfatta della sua Punto prima serie, della sua Panda di 4 anni fa circa, della sua Multipla avuta una decina abbondante di anni fa. Poi vedo un mucchio di gente che critica senza averle: difficile che tutte quelle critiche siano genuine (potrei criticare pure io allo stesso modo ripetendo quello che si sente dire in giro: tutte cose che non ho verificato di persona).
A livello di generalizzazione il tuo discorso non fa una piega. E' oggettivamente vero che il gruppo Fiat è in un momento di stanca: dicono che per riprendere a competere ad alti livelli stiano aspettando la ripresa economica. Senza ripresa non vogliono spendere in innovazione e ricerca spinta su larga scala.Parakarro ha scritto:però nel panorama automobilistico mondiale il confronto Fiat VW è il piu' corretto.
grandi grupp iche per lustri si sono contesi il mercato europeo, oggi guardano ai mercati emergenti, hanno una gamma che spazia dalle utilitarie straeconomiche alle supercar milionarie e sono il simbolo del paese che le ha viste nascere!
Intanto nella pagina prima ho visto paragonare un'auto con velleità sportive, un'Alfa, con una Mercedes Classe A

Desideravo invitare ad una riflessione, non difendere l'indifendibile. Ora come ora non so se comprerei una FIAT dovendo acquistare un'auto nuova: sono il primo a dirlo. Mi guardo bene però dal ripetere i soliti luoghi comuni senza averli verificati criticamente di persona.
La Croma com'è stata qualitativamente parlando? Ricordo quando uscì 3-4 anni fa circa che alcune riviste ritenevano potesse riscuotere buoni risultati per via delle sue caratteristiche ma a dire il vero in giro non ne ho poi viste tante (magari ingiustamente).
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso
bhè non esagerare.Fred Connelly ha scritto: Intanto nella pagina prima ho visto paragonare un'auto con velleità sportive, un'Alfa, con una Mercedes Classe ANon me ne voglia l'autore ma il paragone non regge. Un'Alfa non la compri per gli interni comodi o l'assenza di rumori interni dopo 5 anni che l'hai comprata (guarda caso proprio i settori che caratterizzano le MB: allora io potrei paragonare una Ferrari F12 Berlinetta e tirare fango su 3/4 del listino di auto sportiveggianti della MB. Ovviamente non lo faccio)..
la fascia di prezzo di Alfa e Classe A è piu' o meno la stessa.
F12 costa 300k,con cosa la puoi paragonare nel listino MB? con una Black series da 700cv e 400km\h?
Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso
Per esperienza diretta mia madre prese una yaris 1000 nel 2003 e un mio amico una Y 1200 nel 2004.Loris Batacchi ha scritto:fred io non parlo per sentito dire, parlo per esperienza diretta, guidando, e indiretta, come passeggero delle macchine di mio padre.
pochi cazzi, anche una Y nuova fiammante comprata 4 anni fa, ricordo ancora che andammo a ritirarla il giorno della cerimonia di apertura di pechino 2004, è un "rottame", come scritto sopra, che non valeva minimamente quella cifra. Y considerata la piccola di lusso ha delle plastiche dure mal assemblate che ogni volta che le vedo mi girano i c......i.![]()
questo senza tornare indietro negli anni ruggenti di ritmo e regata (si ho "avuto" pure quelle...). fortunatamente la duna era troppo brutta per salirci su
Il prezzo era simile, anzi forse l'Y qualcosa in più.....solo che la yaris montava un 1000 16v VVT a fasatura variabile mentre l'Y un 1200 8v fire con 20 anni sulle spalle.
Ergo con la yaris ho girato le strade di montagna di veneto e friuli anche in 5 persone a bordo col climatizzatore acceso e in autostrada arrivo senza problemi ai 165/170 segnati.
La Y del mio amico invece è un mulo, lentissima, per non dire addormentata!!! se si accende il clima si pianta e in autostrada se la lancetta arriva a 150 stappiamo lo spumante....
A mountain man's a lonely man
And he leaves a life behind
It ought to have been different, but ofttimes you will find,
That the story doesn't always go that way you had in mind......
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso
sulla polemica fiat Wolks: c'è il maledetto problema che le macchine vanno vendute.
hai voglia di piani industriali, caro marchionne.
le macchine vanno vendute.
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le macchine vanno vendute.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso
però scusa... il problema non è la Lancia che produce la Y con il vecchio fire (anche se non è vero...) ma il fatto che qualcuno la compri pure!xx86 ha scritto: Il prezzo era simile, anzi forse l'Y qualcosa in più.....solo che la yaris montava un 1000 16v VVT a fasatura variabile mentre l'Y un 1200 8v fire con 20 anni sulle spalle..
è comechi comprava la Cayenne con il 3200 VW e poi non andava un cazzo...
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso
Anche la Polstrada se vi becca.xx86 ha scritto:e in autostrada se la lancetta arriva a 150 stappiamo lo spumante....

Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso
L'autore di quel paragone sono io.Parakarro ha scritto:bhè non esagerare.Fred Connelly ha scritto: Intanto nella pagina prima ho visto paragonare un'auto con velleità sportive, un'Alfa, con una Mercedes Classe ANon me ne voglia l'autore ma il paragone non regge. Un'Alfa non la compri per gli interni comodi o l'assenza di rumori interni dopo 5 anni che l'hai comprata (guarda caso proprio i settori che caratterizzano le MB: allora io potrei paragonare una Ferrari F12 Berlinetta e tirare fango su 3/4 del listino di auto sportiveggianti della MB. Ovviamente non lo faccio)..
la fascia di prezzo di Alfa e Classe A è piu' o meno la stessa.
F12 costa 300k,con cosa la puoi paragonare nel listino MB? con una Black series da 700cv e 400km\h?
E non ho minimamente parlato della sportività dell'Alfa rispetto alla "familiarità" della classe A.
E' ovvio che sono macchine diverse, l'ho pure detto che il "calcio in culo" del motore alfa in seconda e a tavoletta è un'esperienza irreplicabile con la mercedes.
Ho parlato di qualità del cambio, degli interni, dei materiali utilizzati, delle tolleranze costruttive, del senso di solidità delle plastiche, della qualità dell'impianto stereo, dell'insonorizzazione data dagli assemblaggi, delle piccole accortezze per rendere maggiore la sensazione di comfort.
E non mi sembra che questi aspetti debbano per forza mancare su di un'auto con velleità sportive

Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017
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