nik978 ha scritto:Pisapia: «Vendola deve ascoltare»
Il neosindaco sul comizio del leader di Sel: «In una città che non si conosce è meglio parlare meno»
«A Nichi Vendola voglio bene. Ma quando va in una città che non conosce dovrebbe ascoltare più che parlare»: il neosindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha commentato così a Telenova le parole di lunedì del leader di Sel venuto a Milano per festeggiare la vittoria dell'avvocato. (fonte: Ansa)
- Video lettera di Nichi Vendola rivolta a Giuliano Pisapia, dopo che il neo-sindaco di Milano ha dimostrato il suo disappunto per le parole scelte per celebrare la vittoria ai ballottaggi e pronunciate dal leader di Sinistra Ecologia Libertà in piazza Duomo a seguito della vittoria elettorale. Un dissenso nato dopo l'uso dei termini "espugnare" e "conquistare", non condivisi da Pisapia.
Per questo - sottolinea il presidente di Sel - ci tengo a dirti che solo l'emozione mi ha indotto ad usare il verbo espugnare per nominare la bella vittoria di Milano. Un vecchio stile verbale mi ha espugnato la genuina intenzione. Non dovevo dire di una felicità come una conquista. I conquistatori, quelli che non fanno prigionieri, sono altri. Liberare era ed è il verbo giusto, nè espugnare nè conquistare.
PISAPIA
«Come immaginavo Nichi Vendola, con la sua straordinaria sensibilità e intelligenza, ha oggi immediatamente chiarito ogni equivoco in relazione alle parole usate lunedì a Milano. La buona politica, che ha consentito a Vendola di vincere per due volte le elezioni regionali in Puglia e al centrosinistra di vincere a Milano, Bologna, Napoli e Torino in questa tornata amministrativa, è quella capace di chiarire subito eventuali fraintendimenti. A Nichi Vendola mi lega un'amicizia e una stima che dura da tanti anni e che riconfermo pienamente»