Kronos ha scritto:per punire la violenza gratuita sulla persona mi pare il giusto.Lord Zork ha scritto: Addirittura l'ergastolo solo perchè non voleva togliersi le mutandine?...
che esagerato!
...magari un tantinello di equilibrio....
no eh?....

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
siamo in italia: un ergastolo significa che con le attenuanti e tre gradi di giudizio in cui qualche genio invoca l'idea che e' colpa della moglie che si faceva picchiare e non del marito che era violento, scendiamo a 15/20 anni che tra buona condotta e benefici vari di legge forse arrivano a 5/6 anni.Ortheus ha scritto: ...magari un tantinello di equilibrio....
no eh?....
Innanzittutto ti ringrazio per avermi augurato che questo non accada a me.Kronos ha scritto:siamo in italia: un ergastolo significa che con le attenuanti e tre gradi di giudizio in cui qualche genio invoca l'idea che e' colpa della moglie che si faceva picchiare e non del marito che era violento, scendiamo a 15/20 anni che tra buona condotta e benefici vari di legge forse arrivano a 5/6 anni.Ortheus ha scritto: ...magari un tantinello di equilibrio....
no eh?....
se poi rovinare per tutta la vita una persona (perche' la violenza sulle persone fa questo caro mio, non e' una cosa che dimentichi da oggi a domani) vale meno di un ergastolo, beh fai tu: ne riparleremo se una simile cosa capita a qualcuno a cui vuoi bene o a cui sei legato (e non lo auguro a nessuno).
non si tratta di spinta emozionale ma dare un valore alla gravita' degli atti.Ortheus ha scritto: Sotto la spinta emozionale,io potrei pretendere l'ergastolo anche a chi mi ammazza il cane o mi svaligia la casa.
Non è così che deve intendere la giustizia.
E comunque questa è solo la mia opinione. Opinabilissima.
Kronos ha scritto:quale dei due reati ti pare il piu' grave, non corrispondere dei diritti alla siae, un ente astratto che dovrebbe in teoria tutelare i produttori di un bene immateriale o permettere violenza fisica e psicologica continuata su una o piu' persone?
niente di piu' falso e sbagliato: nei paesi civili il reato di sfruttamento e riduzione in schiavitu' e' tra i reati piu' gravi: inoltre regolarizzando e legalizzando il mercato e puntando ad un modello di lavoro individuale e tutelato otteni due cose fondamentali: miglioramento dei servizi e concorrenza nel pieno rispetto delle regole.cimmeno ha scritto: tra il pappone ed il gestore di un laogai a questo punto non c'è differenza, e vengono tollerati entrambi perchè fanno fare soldi e producono ricchezza.
si discute del fair use ed il riferimento e' all'iniqua legge urbani.uno che scarica mp3 si impossessa di una risorsa che a te è costata zero ma che virtualmente puó fruttarti una quantità infinita di soldi.
in quanto banchiere italiano sicuramente avrei da rispondere di qualche magagna stile parmalat o crack ambrosiano o ferruzzi per cui non potrei rispondere: sperando in tutte le depenalizzaizoni possibili non mi schiererei nella scelta, e se proprio dovessi mi farebbe piu' comodo cmq puntare sul punire lo sfruttamento della prostituzione perche' e' un settore che nulla c'entra col mondo della banca: l'altro campo invece potrebbe interessarmi in caso decida di fare un maneggio (vedasi sempre cirio, parmalat, ecc) per cui meglio non avere grossi impedimenti di sorta.tra i due, se fossi un grande banchiere , chi puniresti ( se il tuo scopo non fosse il benessere e la giustizia sociale, ma l'aumento degli utili societari?)