Confessor ha scritto:qualcuno mi spiega che cavolo è sto emo-rock ?
nell'ambito indie l'emo è il genere nato con i minor threat prima e poi fugazi dopo.
specifico che io parlo di emocore nn di emorock (secondo me quest'ultimo nn ha molto senso di esistere, sempre se esiste )
è una costola dell'hardcore in cui testi e musiche dovevano dare 'emozioni' all'ascoltatore. ian mackaye (minor threat e fugazi) è 'l'inventore' dello straight edge, movimento nato dal post punk ma che del punk rinnega la parte autodistruttiva.
Con il termine emo si contraddistingue un sottogenere della musica Punk.
Nella sua interpretazione originale, il termine emo fu utilizzato per descrivere la musica di Washington DC della metà degli anni '80 e le band associate ad essa. Negli anni successivi, fu coniato il termine emocore (abbreviazione di 'emotional hardcore'), usato per descrivere altre scene musicali influenzate da quella di Washington. Il termine emo deriva dalla volontà della band di 'emozionare' l'ascoltatore durante le proprie esibizioni. I nomi più significativi del primo periodo sono Rites of Spring, Embrace, One Last Wish, Gray Matter, Fire Party e leggermente dopo Moss Icon. La prima ondata emo inizió a scemare con lo scioglimento nei primi anni '90 di molte delle band citate.
A metà anni '90, il termine emo inizió ad essere usato per indicare la scena musicale indie influenzata dai Fugazi. Gruppi come Sunny Day Real Estate e Texas Is the Reason interpretarono il lato più emo dell'indie rock, un lato più melodico e meno caotico del suo predecessore. La scena "indie-emo" sopravvisse fino alla fine degli anni '90, quando molte bands appartenenti ad essa si sciolsero o indirizzarono la propria musica verso territori più mainstream.
Come fecero le ultime indie-emo bands, anche le nuove leve strizzarono l'occhio al mainstream, creando uno stile musicale che ha introdotto il termine emo nella cultura popolare. Se in passato il termine emo era usato per descrivere una grande varietà di bands, ai giorni nostri il termine ha assunto un significato ancora più ampio, non necessariamente indicativo di un preciso genere musicale.
Se non è corretto incazzatevi con Wikipedia
direi che è tutto corretto
purtroppo in italia e a milano in generale, le cosiddette band emo di emo hanno solo la definizione e perlopiù si atteggiano con pose ridicole
vabbuo la trimurti balkan-sadik-clara detentrice della vera trasgressività a parlato:
sono delle "guarda mamma sono trasgressiva"
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke
nell'ambito indie l'emo è il genere nato con i minor threat prima e poi fugazi dopo.
specifico che io parlo di emocore nn di emorock (secondo me quest'ultimo nn ha molto senso di esistere, sempre se esiste )
è una costola dell'hardcore in cui testi e musiche dovevano dare 'emozioni' all'ascoltatore. ian mackaye (minor threat e fugazi) è 'l'inventore' dello straight edge, movimento nato dal post punk ma che del punk rinnega la parte autodistruttiva.
Quindi a sto punto si puo' dire che lo straight edge non ha nulla a che vedere col punk?
"Il metodo del filo da pesca? Quelle stronzate sceniche sono proprio da giapponesi,dammi un bisturi,due clamp per pinzare le mediane della lingua e un buon motivo per non farti male quando taglio ma in caso contrario ti annego nel tuo sangue,promesso amore mio"
Quindi a sto punto si puo' dire che lo straight edge non ha nulla a che vedere col punk?
per farla breve diciamo solo nella furia sonora e nell'approccio musicale
Rispetto le loro idee ma l'immagine del punk che ho è sempre quella dei sex pistols con sid vicious che manco sapeva suonare ma ha sempre vissuto come tale,se gli levi la parte marciona che punk sarebbero?
"Il metodo del filo da pesca? Quelle stronzate sceniche sono proprio da giapponesi,dammi un bisturi,due clamp per pinzare le mediane della lingua e un buon motivo per non farti male quando taglio ma in caso contrario ti annego nel tuo sangue,promesso amore mio"
Sadik ha scritto:Rispetto le loro idee ma l'immagine del punk che ho è sempre quella dei sex pistols con sid vicious che manco sapeva suonare ma ha sempre vissuto come tale,se gli levi la parte marciona che punk sarebbero?
questione di gusti musicali, cmq se ti capita ascoltati i minor threat, penso che ti potranno piacere
Ogni consiglio è ben accetto,vedo subito se trovo qualcosina tks!
scusa , clara per te i black flag sono da considerarsi emocore?
anche loro riggettano l'impalcatura autodistrittiva del punk, rollins era il prototipo del rebel with a cause..........
"Dietro ogni italiano si nasconde un cretino"
Ennio Flaiano.
tao ha scritto:scusa , clara per te i black flag sono da considerarsi emocore?
anche loro riggettano l'impalcatura autodistrittiva del punk, rollins era il prototipo del rebel with a cause..........
mmm a mio parere i black flag nn sono emo, sono più hardcore
E' un modo come un altro per entrare in tv...non sei bellissima e punti sull'aspetto "fetish" "suicide" che faceva tanto moda qualche anno fa in America e quindi da noi arriva adesso.
Al Bivio c'era Alice Ricci che ha spiegato, brevemente, la sua storia.
Queste SickGirl mi sembrano tanto le 15enni che vanno a qualsiasi concerto simil punk con trucco pesantissimo e calze strappate.
Il punk viene accostato a moltissimi cose, molto spesso a sproposito (un pó come il rock and roll).
Diciamo che il look Fetish ha sempre un suo perchè ed a me prende molto
Non sottovalutate la potenza di questo utente
[url=http://www.superzeta.it/viewtopic.php?t=5578&highlight=vademecum]Vademecum sul P2P[/url]