ma qualche poesia l'avete letta nella vostra vita o siete fermi al cinque maggio e la guerra di piero?. la poesia è la poesia, una canzonetta è una camzonetta, anche se ben scritta
Loadman_Cummith ha scritto:Si è quello che volevo dire.Nel senso che per me resta il miglior poeta del '900,per te no.Contestavo "andiamoci piano" di certo non la tua opinione.
Ennó!
àˆ solo che non ho gli elementi necessari per affermarlo.
Battisti ha rivoluzionato, musicalmente parlando, la canzone italiana, lavorando su accordi e struttura (strofe-ritornello ecc.)
Prima c'era, che ne so... Modugno, Morandi o Toni Dallara. Battisti li ha fatti diventare vecchi musicalmente in un nanosecondo.
Oggi tutti quelli che scrivono una canzone, volenti o nolenti, seguono quello che Battisti ha fatto 40 anni fa. E le sue canzoni sono assolutamente ancora moderne: pezzi come "Il nostro caro angelo" hanno una parte musicale assolutamente attuale.
Sui testi, il paragone lo farei tra De Andrè e Mogol... non mi sembra che Battisti abbia scritto testi.
Secondo me De Andrè è più profondo, poeticamente di maggior spessore, ma Mogol ha il pregio di parlare di cose semplici, rimane più "facile" e i suoi testi ormai sono usati nei discorsi quotidiani.
Questo ne fa un classico.
Hai fatto del tuo meglio e hai fallito. La lezione e': non provare. Mai!
sgrofo ha scritto:ma qualche poesia l'avete letta nella vostra vita o siete fermi al cinque maggio e la guerra di piero?. la poesia è la poesia, una canzonetta è una camzonetta, anche se ben scritta
Si è ancora liberi di scrivere un proprio parere o no?
Se poi per te non sono poesie non so cosa dirti.Poi ognuno resta sui suoi canoni di pensiero quindi direi che stiamo divagando e uscendo dal topic.
sgrofo ha scritto:ma qualche poesia l'avete letta nella vostra vita o siete fermi al cinque maggio e la guerra di piero?. la poesia è la poesia, una canzonetta è una camzonetta, anche se ben scritta
Se poi per te non sono poesie non so cosa dirti.Poi ognuno resta sui suoi canoni di pensiero quindi direi che stiamo divagando e uscendo dal topic.
bè, per esempio il post di Manakel qui sopra mi sembra esprimere un parere ben motivato, interessante e piacevole da leggere anche se non fossi d'accordo. la tua affermazione mi suona un po' come "io sono del Milan e tu sei dell'inter quindi sei uno stronzo". Per il resto nessun rancore, figurati
Dal mio punto di vista, un testo come il Cantico dei drogati o Preghiera di Gennaio sta al livello di poesie di Machado o di Pavese o chi per loro.... (p.s. Antonio Machado e' uno dei piu' grandi poeti di sempre, non solo del 900 imho....)
E' ovvio che e' un'opinione personale....
per Dada.....grazie.....e ricambio
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"
bè, per esempio il post di Manakel qui sopra mi sembra esprimere un parere ben motivato, interessante e piacevole da leggere anche se non fossi d'accordo. la tua affermazione mi suona un po' come "io sono del Milan e tu sei dell'inter quindi sei uno stronzo". Per il resto nessun rancore, figurati
Denghiu
Hai fatto del tuo meglio e hai fallito. La lezione e': non provare. Mai!
Ma non ti ho dato dello stronzo,mai mi permetterei!
Oltre agli esempi citati da Husker,potrei aggiungere La domenica delle Salme,o Hotel Supramonte,che parla del periodo di prigionia di Fabrizio in Sardegna.ecco,per me,chiamare hotel il posto dove sei rimasto prigioniero in mano a sconosciuti,è essere poeta.Ti ho citato questo esempio come te ne potrei citare altri mille.
come battisti poeta ??? non ha mai scritto un testo in vita sua ... avete mai sentito parlare della coppia Battisti -mogol ...
il chitarrista di poggiobustone era un dotatissimo scrittore di melodie e un chitarrista dotato di straordinarie capacità ritmiche per quegli anni.
ha avuto il merito di entrare con un modo di cantare particolare nella cultura pop dell'italia 60/70 ...
oggi in radio gli ho dedicato un ora di trasmissione.
mamma quando ero piccolo cantava spessissimo le sue canzoni
rock'n'roll can never die. (N. Young)
----------------------------------------
In un mondo di pazzia credersi immuni dalla pazzia è la più grave forma di pazzia (W. Sheakespeare)
Mi sa che c'e' stata un po' di confusione....il poeta non era riferito a Battisti ma a De Andre'......
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"