lingerie_lover ha scritto:Sarei proprio curioso di sapere quali sono i gusti musicali di quelli che schifano Sanremo..
E sarei anche curioso di sape qual è la "musica vera" a cui queste canzonette rubano il posto in radio..
Ma infatti! Io non l'ho guardato, non piace il carrozzone e il brodo lungo e manco mi frega di intercettare la mezza tetta della valletta di turno, ma come detto ascoltavo il sonoro della TV mentre facevo altro. Ma se Sanremo è merda è merda come tutti i programmi TV, non è che sia l'apice del degrado. E se le canzoni sono merda, lo sono come tutte quelle che ci propinano alle radio.
Anzi, se debbo dire come la penso, fino a qualche anno fa le canzoni presentate dovevano essere quelle tipiche sanremesi, canzonette confezionate bene, possibilmente con le rime baci e amore, senza troppa ricerca musicale o incursioni al di fuori del pop melodico. Invece da qualche anno a questa parte c'è stata un'offerta musicale variegata, che ha spaziato in tutti i generi, con testi coraggiosi e canzoni "difficili", senza presa immediata. Giovani interessanti e gruppi di nicchia si sono fatti conoscere dal grande pubblico anche in mezzo a vecchie cariatidi e agli Amici di Maria.
Chi dovrebbe venire per rendere interessante Sanremo? Vasco Rossi? Ramazzotti? Zucchero? Zero? De Gregori? Pausini? Gruppi underground o alternativi?
A parte che ci sono stati tutti, a inizio carriera o se c'era bisogno di recuperare visibilità, ma non mi sembra che i giudizi fossero diversi ... anzi sono stati più apprezzati quando non avevano più niente da dire, ormai imbolsiti, che agli esordi, con Rossi e Zucchero sbeffeggiati e arrivati ultimi o quasi con canzoni come Vita spericolata e Donne.
Sanremo è lo specchio del livello, nel male e nel bene, della musica italiana? Direi complessivamente di si, mentre prima lo era di meno. Sarebbe assurdo e utopico pretendere che fosse qualcosa di più, un esibizione di eccellenze. Che poi chi stabilisce le eccellenze? E quale è il metro di misura?
Poi è ovvio che per me il Sanremo ideale, posto che ancora mi interessassi di musica, sarebbe quello dove sono rappresentati i miei gusti musicali, quello di lingerie dove sono rappresentati i suoi, ecc..