bellavista ha scritto:GeishaBalls ha scritto:Quindi la democrazia diretta è definibile tale solo se non ci sono forme di governo, perché anche le libere elezioni dei capi del governo non è definibile diretta. Fonte della definizione? Bellavista, basta la parola. Non sono interessato.
Il concetto che volevo esprimere, grazie del supporto, è quello speculare. Se sostenute la democrazia diretta, accettate i risultati delle primarie USA, perché risultato della consultazione della popolazione. Trump e Clinton sono il migliore dei mondi possibili.
geisha, ti faccio un disegnino, così magari capisci?
votare un rappresentante UGUALE a democrazia indiretta
democrazia indiretta NON UGUALE a da democrazia diretta
chiaro?
fonte wikipedia
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Democrazia_diretta
La democrazia diretta (o anche democrazia partecipativa) è una forma di democrazia nella quale i cittadini possono, senza alcuna intermediazione o rappresentanza parlamentare (democrazia rappresentativa), esercitare direttamente il potere legislativo
se poi ancora non riesci a capire che hai scritto una cazzata, il problema é tuo, e al massimo di chi ti paga uno stipendio per fare qualcosa piú complesso che pulire un cortile con una scopa, non certo un problema mio

Hai perfettamente capito cosa è la democrazia diretta, complimenti. Sei in grado di spiegarlo senza disegnini, sei bravissimo, furbissimo, scaltrissimo, soprattutto hai sempre ragione.
Passiamo ad un altro, invero semplice , e lo sviluppo con un sillogismo, di quelli validi dalla antica Grecia.
Proposizione generale, che chiameremo A: Il processo di selezione dei candidati presidenti USA è un esempio di libere consultazioni popolari.
Proposizione B: La democrazia diretta è una ottima forma di politica, cioè in grado di esprimere decisioni vantaggiose, giuste, e lungimiranti. Cioè il popolo in libere consultazioni è in grado di prendere ottime decisioni.
Dato per vero A e B ne deriva che Trump è Clinton sono i migliori candidati possibili.
Fine del sillogismo. Se non vi convince deve esserci qualcosa di sbagliato nella verità di A oppure di B. Io penso sia falsa la proposizione B, la democrazia diretta non aiuta affatto.
Era il concetto che volevo esprimere ma con il mio improprio linguaggio ho costretto il gentilissimo Bellavista ad andare a vedere cosa vuol dire democrazia diretta e rappresentativa.
Era una cosa semplice tipo: ti fidi delle decisioni popolari, pensi siano la panacea? Non lamentarti di Trump o Clinton, sono il frutto di decisioni popolari
PS, pensa che lo stipendio me lo pagano per dirigere tante tante persone, ed ahimè non sono in grado di spiegarmi nemmeno con lo scaltro Bellavista