[O.T.] Hip Hop serio....

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Hip Hop serio....

#331 Messaggio da danny_the_dog »

Nonno Libero ha scritto:"Noi siamo il club" bellissimo, preso sabato, l'ho ascoltato penso una ventina di volte.
La peggiore, a mio avviso, è proprio quella che da il nome al CD, con Marracash, le altre molto belle (anche se nulla a che spartire con MI Fist e Penna Capitale, la erano i meglio di tutti).
La cosa che ho notato molto su questo CD è che qui i Dogo si sono focalizzati molto sui ritornelli. Quasi tutti infatti ti restano in testa già dal primo ascolto.
Hanno fatto lo stesso con il loro lavoro precedente, i singoli usciti così così e alcuni pezzi dell'album fighissimi. :awww:
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)

Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"

Stickman
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#332 Messaggio da Stickman »

Stasera vo a festa radio a veder Kaos.

E voi no ah ah.

Come Quando Fuori Piove
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#333 Messaggio da Come Quando Fuori Piove »

XCLARAX ha scritto:che pagliacci i 99 posse, ne avrei da raccontare.... bocca mia statte zittaaa
Racconta dai...Zulu mi è sempre stato sui coglioni, viceversa apprezz(av)o moltissimo la voce di Meg
"Impara l'arte e giocatela a carte"

Mavco Pizellonio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#334 Messaggio da Mavco Pizellonio »

Ok sentite cosa.

Gente stimabile posta qui dentro, quindi per un attimo - solo un attimo - voglio farmi venire un dubbio.

Il dubbio che l'hip hop non sia tutta merda di tamarri montati che fanno una cosa con basi e testi ridicoli a beneficio di un pubblico di tamarri.

Sono sinceramente pronto a ricredermi, anche perché la donna più bella che abbia mai visto è appassionata di hip hop e quindi scoprire che posso sognare di sposarla senza andare all'inferno non mi dispiacerebbe.

Quindi dicevo ok sentite cosa: se doveste convincere uno stronzo con la puzza sotto al naso che l'hip hop ha ragione di esistere, se doveste farlo a forza di esempi (in lingua italiana), cosa gli sottoporreste? Quali sono i grandi capolavori dell'hip hop italiano? Cioè, vi chiedo robba che spacca di brutto, robba pajura insomma.

Yo.

p.s.
A proposito, sapete perché i rappers quando rappano si tengono l'uccello?

Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore

Nonno Libero
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#335 Messaggio da Nonno Libero »

Bellissima, Cano spettacolare.
Evil, Bushi, Sanada, Hiromu, y, Naito... NOSOTROSSSSS.... LOSSS INGOBERRRRNABLEEEESSSS DEEEE JA-POOOOOONNN!!!
"Morto, stecchito sepolto credimi, come il paese tra mafia e debiti, come la fede la chiesa i discepoli dio non vede perché coperto dai satelliti"

"Per quanto espandi il tuo nome, siamo solamente ciò che la mente presuppone, firmo sul contratto con il simbolo del pentacolo è perché stai facendo un patto con il diavolo"
KAZE NI NARE!

Plo Style
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Contatta:

#336 Messaggio da Plo Style »

Mavco Pizellonio ha scritto:Ok sentite cosa.

Gente stimabile posta qui dentro, quindi per un attimo - solo un attimo - voglio farmi venire un dubbio.

Il dubbio che l'hip hop non sia tutta merda di tamarri montati che fanno una cosa con basi e testi ridicoli a beneficio di un pubblico di tamarri.

Sono sinceramente pronto a ricredermi, anche perché la donna più bella che abbia mai visto è appassionata di hip hop e quindi scoprire che posso sognare di sposarla senza andare all'inferno non mi dispiacerebbe.

Quindi dicevo ok sentite cosa: se doveste convincere uno stronzo con la puzza sotto al naso che l'hip hop ha ragione di esistere, se doveste farlo a forza di esempi (in lingua italiana), cosa gli sottoporreste? Quali sono i grandi capolavori dell'hip hop italiano? Cioè, vi chiedo robba che spacca di brutto, robba pajura insomma.

Yo.

p.s.

Direi che questo libro è una lettura consigliata:

Immagine

Ricopio un mio vecchio post sull'argomento in cui ripercorro velocemente e sommariamente la storia del genere:

Il rap nasce come evoluzione dei sound system jamaicani (tantissime le analogie). La paternità viene data a Kool Herc, figlio di genitori originari dell'isola caraibica e cerimoniere dei primi block party. Grand Wizard Theodore inventa lo scratch, GrandMaster Flash lo perfeziona. Nei party di quartiere i ragazzi prendono in mano per la prima volta il microfono e si sfidano in rima sui ritmi creati con i breaks (James Brown su tutti). Nascono le battle. E gli MC.

Le influenze principali sono appunto il reggae, il soul, il funk: ognuno per aspetti e con contributi diversi. I breaks vengono forniti da questo retroterra musicale. I suoni si plasmano sulla musica dei genitori.

Mohammed Ali rilasciava interviste in rima. Gil Scott Heron, la Fatback Band e i Last Poets fecero pezzi che possono essere considerati a tutti gli effetti antesignani dei primi pezzi Rap. Il suono vede la sua luce e si sviluppa nella tradizione musicale nera degli Stati Uniti. Etichette come la Motown e la Stax vengono letteralmente saccheggiate dai produttori. Oscuri campioni blues, jazz, funk e soul, rivedono la luce grazie ad un utilizzo in chiave moderna.

La data della sua morte (tranne rare eccezzioni) io la identifico nel 98! Ma è solo una personale opinione.

Detto questo, una buona partenza è sicuramente tenersi lontano dalle cose italiane.

ps: il gesto di tenersi l'uccello nasce dal fatto che i rapper utilizzano i pantaloni baggy (con il cavallo basso). Un tempo era un modo per tirarsi su le braghe, oggi è un cliché. La consuetudine ai baggy deriva dalle divise delle carceri americane che sono spesso fuori misura per il detenuto.
I was having fish n chips with my dad this week. He had cod, I had plaice. He said: good cod! I said, space is the plaice! - Sun Ra

NebbiosoSolare
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#337 Messaggio da NebbiosoSolare »

Plo Style ha scritto:

Yo.

p.s.

Immagine

Ricopio un mio vecchio post sull'argomento in cui ripercorro velocemente e sommariamente la storia del genere:

Il rap nasce come evoluzione dei sound system jamaicani (tantissime le analogie). La paternità viene data a Kool Herc, figlio di genitori originari dell'isola caraibica e cerimoniere dei primi block party. Grand Wizard Theodore inventa lo scratch, GrandMaster Flash lo perfeziona. Nei party di quartiere i ragazzi prendono in mano per la prima volta il microfono e si sfidano in rima sui ritmi creati con i breaks (James Brown su tutti). Nascono le battle. E gli MC.

Le influenze principali sono appunto il reggae, il soul, il funk: ognuno per aspetti e con contributi diversi. I breaks vengono forniti da questo retroterra musicale. I suoni si plasmano sulla musica dei genitori.

Mohammed Ali rilasciava interviste in rima. Gil Scott Heron, la Fatback Band e i Last Poets fecero pezzi che possono essere considerati a tutti gli effetti antesignani dei primi pezzi Rap. Il suono vede la sua luce e si sviluppa nella tradizione musicale nera degli Stati Uniti. Etichette come la Motown e la Stax vengono letteralmente saccheggiate dai produttori. Oscuri campioni blues, jazz, funk e soul, rivedono la luce grazie ad un utilizzo in chiave moderna.

La data della sua morte (tranne rare eccezzioni) io la identifico nel 98! Ma è solo una personale opinione.

Detto questo, una buona partenza è sicuramente tenersi lontano dalle cose italiane.
Perfetto...
Piccolo OT,se hai la possibilitá leggi "All Crews" di Brian Belle Fortune,un libro che traccia dal punto di vista di un appassionato,la storia della jungle/dnb,con un sacco di aneddoti su personaggi e luoghi storici per questa musica

Immagine
Come disse la moglie di Matusalemme a Matusalemme dopo una suntuosa scopata: "puoi ripetere prego?" [cit.]

NebbiosoSolare
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#338 Messaggio da NebbiosoSolare »

Plo Style ha scritto:

Yo.

p.s.

Immagine

Perfetto...
Piccolo OT,se hai la possibilitá leggi "All Crews" di Brian Belle Fortune,un libro che traccia dal punto di vista di un appassionato,la storia della jungle/dnb,con un sacco di aneddoti su personaggi e luoghi storici per questa musica

Immagine
Come disse la moglie di Matusalemme a Matusalemme dopo una suntuosa scopata: "puoi ripetere prego?" [cit.]

Mavco Pizellonio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#339 Messaggio da Mavco Pizellonio »

Mio caro Plo, è proprio il fatto che esista gente come te a seguire questa "cosa" che mi fa dubitare.

Leggerò il libro che hai consigliato, lo avrei letto comunque dal momento che uno degli autori è Foster Wallace.

Sapevo che la risposta avrebbe contemplato cenni storici sulle radici sociali del rap (per questo, molto furbescamente, avevo preteso esempi in lingua italiana :) ), e comunque mi pare che tu mi dia ragione quando dici "una buona partenza è sicuramente tenersi lontano dalle cose italiane". Le uniche che io abbia avuto modo di giudicare.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore

TD
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#340 Messaggio da TD »

Plo Style ha scritto:ps: il gesto di tenersi l'uccello nasce dal fatto che i rapper utilizzano i pantaloni baggy (con il cavallo basso). Un tempo era un modo per tirarsi su le braghe, oggi è un cliché. La consuetudine ai baggy deriva dalle divise delle carceri americane che sono spesso fuori misura per il detenuto.
io sapevo anche che il mancato utilizzo di cinture, con conseguente caduta del calzone e conseguente gesto di tenersi il cavallo, e lacci delle scarpe derivava dal fatto che in prigione i detenuti ne venivano privati per motivi di sicurezza
Confucio: Prima di intraprendere il viaggio della vendetta scavate due tombe

Plo Style
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Contatta:

#341 Messaggio da Plo Style »

Vero TD, anche la mancanza di cinture in carcere ha contribuito alla diffusione dei baggy.

Un elemento che ho tralasciato nella mia tutt'altro che esaustiva ricostruzione e che, per Mavco, potrebbe essere un motivo di interesse, è l'arte dello storytelling. La capacità di raccontare, attraverso rime, costruzioni linguistiche articolate e figure retoriche di ritmo, i fatti e le situazioni più disparate. Spesso in presa diretta (freestyle) o come esercizio compositivo nei pezzi. Lo storytelling è stato un elemento fondamentale, assieme alla ricerca dei campionamenti (breaks) nella tradizione delle musiche afro-americane, nella costituzione del rap precedente il 1998. Oggi il campionamento viene usato meno e ha lasciato posto alle produzioni completamente elettroniche snaturando il processo di ricerca alla base delle produzioni.

Un esempio altissimo di storytelling è il brano One Love di Nas, una serie di lettere che il rapper invia ai suoi amici incarcerati, raccontandogli eventi a loro sconosciuti. Un pezzo che riassume tutti gli stilemi del genere:

[Verse One]
What's up kid? I know shit is rough doing your bid
When the cops came you should've slid to my crib
Fuck it black, no time for looking back it's done
Plus congratulations you know you got a son
I heard he looks like you, why don't your lady write you?
Told her she should visit, that's when she got hyper
Flippin, talk about he acts too rough
He didn't listen he be riffin' while I'm telling him stuff
I was like yeah, shorty don't care, she a snake too
Fucking with the niggas from that fake crew that hate you
But yo, guess who got shot in the dome-piece?
Jerome's niece, on her way home from Jones Beach - it's bugged
Plus little Rob is selling drugs on the dime
Hangin out with young thugs that all carry 9's
At night time there's more trife than ever
What's up with Cormega, did you see 'em, are y'all together?
If so then hold the fort down, represent to the fullest
Say what's up to Herb, Ice and Bullet
I left a half a hundred in your commissary
You was my nigga when push came to shove
One what? one love

[Verse Two]
Dear Born, you'll be out soon, stay strong
Out in New York the same shit is going on
The crack-heads stalking, loud-mouths is talking
Hold, check out the story yesterday when I was walking
The nigga you shot last year tried to appear like he hurtin' something
Word to mother, I heard him fronting
And he be pumping on your block
Your man gave him your glock
And now they run together, what up son, whatever
Since I'm on the streets I'm gonna put it to a cease
But I heard you blew a nigga with a ox for the phone piece
Whylin on the Island, but now with Elmira
Better chill cause them niggas will put that ass on fire
Last time you wrote you said they tried you in the showers
But maintain when you come home the corner's ours
On the reels, all these crab niggas know the deal
When we start the revolution all they probably do is squeal
But chill, see you on the next V-I
I gave your mom dukes loot for kicks, plus sent you flicks
Your brother's buck whylin' in four maine he wrote me
He might beat his case, 'til he come home I play it low key
So stay civilised, time flies
Though incarcerated your mind (dies)
I hate it when your mum cries
It kinda wants to make me murder, for real-a
I've even got a mask and gloves to bust slugs for one love

[Verse Three]
Sometimes I sit back with a Buddha sack
Mind's in another world thinking how can we exist through the facts
Written in school text books, bibles, et cetera
Fuck a school lecture, the lies get me vexed-er
So I be ghost from my projects
I take my pen and pad for the weekend
Hitting L's while I'm sleeping
A two day stay, you may say I need the time alone
To relax my dome, no phone, left the 9 at home
You see the streets have me stressed somethin terrible
Fucking with the corners have a nigga up in Bellevue
Or h.d.m., hit with numbers from 8 to 10
A future in a maximum state pen is grim
So I comes back home, nobody's helping shorty doo-wop
Rollin two Phillies together in the Bridge we called 'em oowops
He said, "Nas, niggas could be bustin' off the roof
So I wear a bullet proof and pack a black tres-deuce"
He inhaled so deep, shut his eyes like he was sleep
Started coughing, one eye peeked to watch me speak
I sat back like the mack, my army suit was black
We was chillin' on these benches where he pumped his loose cracks
I took the l when he passed it, this little bastard
Keeps me blasted he starts talking mad shit
I had to school him, told him don't let niggas fool him
'cause when the pistol blows the one that's murdered be the cool one
Tough luck when niggas are struck, families fucked up
Could've caught your man, but didn't look when you bucked up
Mistakes happen, so take heed never bust up
At the crowd catch him solo, make the right man bleed
Shorty's laugh was cold blooded as he spoke so foul
Only twelve trying to tell me that he liked my style
Then I rose, wiping the blunts ash from my clothes
Then froze only to blow the herb smoke through my nose
And told my little man that I'm a go cyprose
There's some jewels in the skull that he can sell if he chose
Words of wisdom from Nas try to rise up above
Keep an eye out for Jake shorty wop
One love

Aggiungo anche l'esempio di cosa vuol dire prendere un campione e farne una base. Il produttore di One Love è Q-Tip degli A Tribe Called Quest, gruppo che incarna il meglio del lato positivo del genere. Il sample (campione) usato per produrre la base è "The Heath Brothers - Smilin' Billy Suite Pt II" del 1975.

Il padre di Nas era un jazzista di medio livello per la cronaca.
I was having fish n chips with my dad this week. He had cod, I had plaice. He said: good cod! I said, space is the plaice! - Sun Ra

colpo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#342 Messaggio da colpo »

Mavco Pizellonio ha scritto: Quali sono i grandi capolavori dell'hip hop italiano?
bella piz.
l'hip hop italiano ha prodotto un solo capolavoro, ed è questo :

Immagine

poi ci sono stati altri album notevoli, ma il capolavoro resta quello.
ora nel 2012 mi sembra quasi sbagliato prenderlo come riferimento, perchè sono cambiati gli stili, parecchi parametri si sono evoluti, come le produzioni, ma nessuno ha mai fatto un album meglio di quello, nemmeno io :-D
Life ain't nothin but bitches and money. (N.W.A.)
E se ancora non mi ammazzo è grazie al cazzo. (Fabri Fibra)
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono. (Tyler Durden)

Mavco Pizellonio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#343 Messaggio da Mavco Pizellonio »

Rinnovo il mio grazie all'indirizzo dell'ottimo Plo e SOLENNEMENTE PROMETTO di ficcare nel mio lettore mp3 l'intero album SxM dei Sanguemisto, consigliato da Colpo.

David e Johann Sebastian storceranno il naso (ma forse David no), ma perdio lo ascolterò dall'inizio alla fine (a settembre, ora come ora non ho modo di scaricarlo, credo).

Due cose Colpo:

1) Sarò brutalmente sincero nel mio giudizio, a costo di non salvare nulla del genere da te tanto amato, e

2) Segnala pure gli altri prodotti a tuo parere degni di nota, aiuta questo fratello a farsi una cultura. :-D

Anzi tre:

3) Grazie!

Yo.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore

Plo Style
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Contatta:

#344 Messaggio da Plo Style »

Tieniti lontano dalle robe italiche!

(da leggere con voce profonda e toni da anatema)

Bardamu
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#345 Messaggio da Bardamu »

Plo Style ha scritto:Tieniti lontano dalle robe italiche!

(da leggere con voce profonda e toni da anatema)
Troppo tardi.
Mavco Pizellonio ha scritto:Bella Barda, ci sto troppo dentro.

(ora un momento, devo prendere confidenza con la grammatica hip hop: devo dire "bella" anche coi nomi maschili giusto? Quindi bella Marzia ma anche bella Franco giusto? E questo al di là del fatto che Marzia sia effettivamente bella, o che lo sia il vecchio Franco giusto? E il vecchio Franco è sempre o vecchio o Franco, ma mai entrambe le cose insieme giusto? Cioè se incontro Franco posso dire "bella Franco" o "bella vecchio" ma mai "bella vecchio Franco" giusto? E Franco è vecchio anche se ha 16 anni giusto? Anzi a maggior ragione giusto? E queste regole valgono per bella e vecchio, ma non per brutto e giovane giusto? Perché il tutto risponde a una specie di regola del contrario, per cui tizio è "vecchio" proprio perché è giovane e la situazione è "bella" nonostante il generale pessimismo storicista tipico della cultura hip-hop giusto? Ok, ci sto dentro. Ora il problema è uscirne)
Anche io, come Mavco, non so un cazzo di hip hop.
Cioè, per me è hip hop la sigla di "Willy il principe di Bel-Air".

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”