lider maximo ha scritto:GeishaBalls ha scritto:
Lider, provo a dirti la mia
Quando si parla di dover spendere solo i soldi che si hanno e se proprio si deve spendere di più contenere il deficit al 3% ti sembra un principio corretto? A me sembra corretto, senza bisogno di direi che “lo chiede l’Europa”. Ed un governo serio non ubbidisce s non si sa chi, semplicemente fa quello che ci siamo impegnati fare accettando dei trattati internazionali peraltro poi ratificati da referendum.
Se l’Italia chiede ulteriori prestito, cioè fa ulteriore debito per miliardi al mese quelli che glie li prestano lo fanno per interesse, anzi proprio per gli interessi. Che sono commisurati al rischio. Anche su questo, non c’è stata una riunione tra Merkel e Macron per fare alzare lo spread, non ce ne è bisogno, la realtà è molto semplice.
Mi immagino il dialogo. Ti fidi di un paese governato da Di Maio? Mah, non so, ma intanto compro titoli di Stato di qualche altro paese, beh, però se mi danno uno 0,2% in più qualcosa compro anche di BOT italiani
So benissimo che esistono dei trattati europei vincolanti, oltretutto sanciti costituzionalmente, però quando gli altri hanno ripetutamente sforato il 3% del rapporto deficit/pil (senza contare la Grecia che era una questione ben più gravosa), anche per x anni consecutivi non c'è stato alcun problema, e qui come la mettiamo?
E so benissimo che l'enorme debito pubblico, che ha radici lontane, è una spada di damocle mica da ridere.
Le riforme che propongono questi due, che (ribadisco) chiedono legittimamente di poter governare, costano una montagna di soldi e la maggior parte di ricchezza del paese chi la detiene?
Quel (circa) 10% della popolazione, per cui i soldi andrebbero presi da lì, e la flat tax non va certo in quella direzione, e mi perplime che nessuno, proprio nessuno compreso il tuo PD, proponga una patrimoniale (sacrosanta!) che potrebbe fungere anche da contributo di solidarietà.
Col rischio ulteriore, che questo cosidetto shock fiscale, determinerebbe un minor gettito per lo stato con conseguente tagli ai servizi essenziali, sanità compresa. Perchè gli evasori continuerebbero a fare gli evasori, con buona pace dei benpensanti.
Ma quello che mi fa enormemente incazzare è perchè dobbiamo rimanere ancorati a questo caxxo di patto atlantico, a restare succubi vitanaturaldurante degli USA, e a digerire ogni loro iniziativa guerrafondaia e non?
Ecco, lì sì che ci vorrebbe un bello shock....
P.s. questa storia che il contratto debba essere sottoposto al vaglio degli iscritti di lega-5stel è una colossale puttanata.