Vinz Clortho ha scritto:
Permettimi, Capitano, hai scritto una marea di cazzate di una superficialità senza senso. A parte che il discorso tecnologia vs strumenti "reali" fa molto 1997 e siamo circa 30 anni dopo, che significa "suonare uno strumento"? Credi, per esempio, che le chitarre di "gente rock" bollita come gli U2 sia registrata così e non ci sia un apporto tecnologico? (a volte non sono nemmeno "suonate", ma vabbè...)
O pensi che programmare una batteria sia più facile che "suonarla" dal vivo?
Ma poi anche se fosse come dici (non lo è, ma ammettiamolo per un momento), l'apprezzamento è commisurato a quanto sia "difficile da suonare"? Cazzo, ve li meritate i Dream Theater...
Sei partito a gamba tesa, come se avessi la coda di paglia.
Per chiarire: quando dico qualcosa lo dico perché ho un po' di esperienza. Poi magari dico ugualmente una cazzata (capita) ma:
1) Ho programmato la mia prima batteria elettronica nel 1994 (o forse 1993). Era una accrocchio portatile, con schermo LCD e costava un patrimonio. Si, impiegai un mucchio di tempo solo per fare le parti di batteria di un mio pezzo.
Qualche giorno.
2) In
qualche giorno COL CAZZO che avresti imparato a suonare la batteria in quel modo, partendo da zero. COL CAZZO.
3) Di Sanremo ho sentito Achille Lauro (stonato anche in studio) e Ultimo (diverse stecche live. Spero che almeno in studio...)
E' gente che non sa cantare (Lauro), che probabilmente non sa suonare per gente che non sa ascoltare, tanto per parafrasare il Frank.
4) Non ho mai detto che sia meglio o peggio. Ho detto che è più facile. Guarda che faccio musica anch'io, eh. Registro. Uso i programmini, suono gli strumenti e sti gran cazzi. A suonare faccio sempre schifo, purtroppo, ma la tecnologia aiuta. Autotune aiuta eccome. Poi se vuoi negare l'evidenza ok.
5) Cosa c'entra il supporto tecnologico col fare musica totalmente in digitale? Anche negli anni 60' c'era il fuzz e il wah wah ma non significa che non sapessero suonare. Ma cosa c'entra
Sequencer e campionatori li usavano anche i Rush negli anni 80', peccato che sapessero anche suonare, eccome.
Clara tira fuori i Muse. Usano la tecnologia, ma sanno suonare. Che c'entra? E'tutto in funzione del sound, riconoscibile. Tanto di cappello ai Muse.
Io mi riferivo a sti poracci che non sanno manco com'è fatto uno strumento e si credono dei geni perché riescono a vendere (a far scaricare) i loro dischi a un pubblico fatto da teenager che non sa un cazzo.
Poi oh, ogni epoca ha la sua storia musicale. Sarò vecchio io. W Mahmood e Ghali. Poeti e geni.