il punto certo è che chi ha risparmi variamente investiti in Italia sta già perdendo di brutto da due mesi.GiarneseUmnberto ha scritto:TD ha scritto:io i soldi in banca non vado a toglierli perchè poi dove minchia li metto?Leicster ha scritto:cosa si aspettava il figlio di pan,che questi appena giunti al governo gli mollavano il reddito? Oppure altro,io non mi stupisco più di nulla,basti pensare a quegli imbecilli che vanno a ritirare i soldi dalla banca perche renzi e compagnia dicono che si stanno bruciando i risparmi dei cittadini attraverso lo "spread".Questi elettori è meglio perderli insieme a quelli che bruciano le bandiere a causa della tap.
però io qualche cosa ci sto perdendo e sono un piccolo risparmiatore
io eviterei di buttare acqua sulla benzina,nonostante tutto noi piccoli risparmiatori dovremmo essere uniti e tutelati in primis da chi fa le feci di governo ovvero anche l'opposizione,loro malgrado in questo momento fanno terrorismo con i loro dibattiti nei talk shaw,non so quanto tu ci stai perdendo ma se stai perdendo dei soldini è anche soprattutto merito di chi spaventa i mercati e cerca di mettere zizzagna,nonostante questa vicessitudine io al posto tuo farei attenzione a non farmi prendere dal panico,ovvero la cosiddetta paura di massa che contagia tutti con l'autoconvincimento di un qualcosa che in realtà è soltanto un placebo. Io penso tu sia stato preso dalla cosiddetta paura di massa,fai bene a non andare a ritirare i soldini anche perché come ho scritto nel post precedente è assai pericoloso perché si appostano appena fuori la banca con i vespini
L'altro punto è che gli investitori medio-alti sono stimati tra il 20 e il 25% della popolazione e sono concentrati tra gli elettori tradizionali di FI, quelli parvenus del PD e un bel po' di sciur della Lega. L'elettore grillino credo sia attualmente il meno abbiente in circolazione e se ne fotte altamente dei cali di borsa, come il pesce che non si bagna quando piove.
A riprova di ciò i più allarmati sono i forzisti, seguiti dai piddini. Sarà decisivo l'atteggiamento dei padroni della Lega per vedere come andrà a finire questa storia.
Quello che invece chiedo agli esperti finanziari del forum è dove vanno a finire i soldi persi dei risparmiatori, cioè chi ottiene dei vantaggi a livello privato o pubblico da questi salassi?
Personalmente non ho tolto niente, ma mi era venuto in mente di farlo dopo il 4 marzo prevedendo questo braccio di ferro, tra l'altro, se lo avessi fatto allora, non avrei avuto il problema degli scippatori con i vespini.

Naturalmente avrei reinvestito in questi giorni a prezzi molto più più bassi.
Nota a margine : mio figlio si è formato quella idea sui pentastellati per una doppia combinazione: aver finito la triennale in Agraria a Pisa ed essersi fidanzato con una collega salentina, per cui negli intervalli liberi dai piaceri, sono andati a sentirsi dei convegni sulla Xylella, dove hanno udito da "esperti" 5S cose ben più antiscientifiche che sui vaccini, dove invece qualche fondamento di dubbio in alcuni casi ci può stare, come ho scritto più dettagliatamente altrove.