In un liceo tedesco, durante uan settimana di didattica sperimentale, un insegnante spiega ai suoi studenti il concetto di autocrazia, cercando di capire insieme quali sono le ragioni sociali, culturali, economiche che possono far sviluppare un regime dittatoriale. I ragazzi affermano che sarebbe impensabile nella Germania di oggi la rinascita di un regime simile a quello naziasta. Cosi si parte con l'esperimento e nasce L'onda, un movimento dotato di divisa (camicia bianca), logo, saluto, basato su disciplina, cameratismo e uguaglianza. Ben presto l'intolleranza verso i non apparteneti sfocia in un'incredibile escalation di violenza con un finale drammatico, forse l'unica nota stonata del film.
Io l'ho trovato un film geniale, soprattutto nella parte iniziale quando si spiega con parole povere l'identità di un regime autocratico e si intuisce di quanto fertile sia il terreno oggi per vederne nascere parecchi. Certe reazioni degli studenti sono francamente esagerate, ma dopo tutto è un film, finzione...ma il senso di angoscia resta.
Da proiettare in tutte le scuole e le università .
Voto 9
Uno degli aspetti positivi della crisi e' che ho molto tempo libero. Stamattina mi sono visto questo film e ne consiglio la visione.
Tratto da un romanzo degli anni 80 a sua volta basato su un esperimento svolto negli anni 60 in California.
gente stasera per spassarmela vado a vedere la presunta americanata prince of persia sands of time... qualcuno l'ha visto in anteprima? è una boiata pazzesca o è guardabile?
mercoledì visto prince of persia
allora non aspettarsi niente di più di un blockbuster , però il film tiene, scorre veloce e almeno a me m' è piaciuto , non aspettatevi intrecci clamorosi , la trama è semplice e niente più , le scene alla prince of persia ci sono e non prendono il sopravvento.
non so se ne avete parlato; stasera ho visto DEPARTURES, anche in virtù del consiglio di un mio amico.
madonna che polpettone di sushi.
veramente 2 coglioni. na specie di spot barilla, lungo du ore.
ebbasta!
misha71
"La pretesa della felicità : ecco la grande illusione! Essa complica tutta la vita! Rende la gente così velenosa, canaglia, insopportabile. Non c'è felicità nell'esistenza, non ci sono che dolori più o meno tardivi, segreti, differiti, dissimulati" Cèline
Frank_Buzzurro ha scritto:Stasera dovevo vedere Robin Hood, ma è saltato tutto. Qualcuno lo ha visto? Vale la pena di recuperarlo comunque? Il film in sè mi ispira, ma non sono del tutto convinto, per cui chiedo lumi...
ne vale la pena,ridley scott si conferma un maestro confezionando in pratica un prequel della leggenda di robin hood.
che dire?inquadrature fatte a uno che sa come usare la macchina da presa,personaggi definiti abbastanza bene(e 100 volte meglio di un qualunque blockbuster americano dello stesso genere)attori ottimi ,bella la fotografia.dura oltre 2 ore e mezza ma vola via,uno dei migliori film che ho visto nel 2010,cmq io son di parte poichè amo ridley....
voto 8
bah,da quello che ho letto dovrebbe essere un film di merda,con scene copiate pari pari da altri film(lo sbarco in normandia è ridicolo) poi dicono di un Robin che va in battaglia con un martello....
cmq non avendolo visto non mi permetto di giudicare....penso che lo guarderò in streaming
si penso che prima magari andrebbe visto prima di sparare giudizi un pò a caso qua e là...
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky
vi dirò, l'ho visto appena è uscito.
Mi è piaciuta soprattutto la prima parte, dove si è cercato di fare ua spece di riscostruzione di quegli anni (pur non rispettando la storia), rappresentando la violenza delle battaglie, lo stato d'animo dei cavalieri...ecc
Poi il film è scivolato sulla americanata, con l'eroe robin, il cattivissimo traditore e il viscido giovanni senza terra... personaggi troppo stereotipati a mio avviso, avrei preferito restasse più fedele alla realtà, come nella prima parte. Ma c'è da dire che robin hood è anche una leggenda quindi può andare bene così.
A mio avviso è stato molto meglio di kingdom of heaven, che avevo trovato temporalmente troppo corto ( avrei fatto minimo un paio di film)
A me l'Onda non è piaciuto piu di tanto.. vedo che breglia gli da addirittura 9.. mah
a parte che c'è una certa ideosincrasia tra me e il cinema tedesco, per lo meno quello degli ultimi anni, l'unico film tedesco recente che merita di esser visto è Le Vite degli Altri, non so se l'ha gia menzionato qualcuno, ha vinto anche l'Oscar e se lo merita tutto..
dott. zozzogno ha scritto:mercoledì visto prince of persia
allora non aspettarsi niente di più di un blockbuster , però il film tiene, scorre veloce e almeno a me m' è piaciuto , non aspettatevi intrecci clamorosi , la trama è semplice e niente più , le scene alla prince of persia ci sono e non prendono il sopravvento.
Confermo! Pensavo peggio, invece è un godibilissimo e divertente action movie.
E poi, come per "Scontro tra Titani"...
"Siamo tutti d'accordo che abbiamo a che fare con dei vampiri del cazzo?"
bellavista ha scritto:Nelle utile settimane non ho trovato granchè di interessante. Consigli?
IL PROFETA DI JACQUES AUDIARD:
Condannato a sei anni di prigione, Malik El Djebena non sa né leggere né scrivere. Solo al mondo, appare più giovane e fragile degli altri detenuti. A prenderlo sotto la sua ala protettrice sono un gruppo di prigionieri corsi che gli insegnano tutti i trucchi per sopravvivere. Malik sfrutta, però, tutto quello che ha appreso a suo vantaggio facendosi amici i Musulmani, l'altro clan del carcere. Quando esplode una guerra tra i due gruppi Malik dovrà decidere da che parte stare.
bellavista ha scritto:Nelle utile settimane non ho trovato granchè di interessante. Consigli?
IL PROFETA DI JACQUES AUDIARD:
Condannato a sei anni di prigione, Malik El Djebena non sa né leggere né scrivere. Solo al mondo, appare più giovane e fragile degli altri detenuti. A prenderlo sotto la sua ala protettrice sono un gruppo di prigionieri corsi che gli insegnano tutti i trucchi per sopravvivere. Malik sfrutta, però, tutto quello che ha appreso a suo vantaggio facendosi amici i Musulmani, l'altro clan del carcere. Quando esplode una guerra tra i due gruppi Malik dovrà decidere da che parte stare.
BELLO, BELLO, BELLO!
E' un po' che lo vedo consigliato ed è un po' che lo snobbo.
Ora lo scarico e mi impongo di vederne almeno mezz'ora
per i nostalgici dei telefilm anni '80, a giugno uscirà questo:
Ezechiele 25,17. "Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dall'iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perchè egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e distruggere i miei fratelli e tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farà calare la mia vendetta sopra di te."