Quando non parli di Berlusconi scrivi anche cose interessanti....
Powder to the people
Se si riuscisse a convincere i cinesi che i testicoli dei Jihadisti sono afrodisiaci, in meno di 5 anni avremmo risolto il problema
Due furgoni pieni di lingotti d'oro. Monsignor Nunzio Scarano e uno dei suoi più cari amici, Massimiliano Marcianò, un imprenditore 45enne di Roma, hanno visto con i loro occhi la seguente scena: due camioncini si fermano davanti alla Città del Vaticano. Aprono gli sportelloni e in gran fretta mani nervose caricano, proprio lì sul piazzale, davanti al monsignore e al suo amico, alcune valigie piene di lingotti d'oro.
“E' vero che in Russia i bambini mangiavano i comunisti?"
"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”
An idle mind is the devil's playground/Si, ma la NATO? "Nel lungo periodo saremo tutti morti" John Maynard Keynes Membro dell'ala intelligente del forum dal 07/02/22
zio ha scritto:invece io devo dire che mi sto da un lato divertendo molto, dall'altro devo rivedere molti cassetti di opinioni che mi ero fatto.
mi spiego:
mi sto divertendo molto perché le componenti di destra della cattolicità (quelle della messa in latino, dell'intransigenza verso il senso religioso delle altre religioni, etc) si stanno stracciando le vesti.
dall'altro, quelle appartenenti al cattolicesimo sociale di sinistra (quelle che vorrebbero lo ius soli per gli immigrati, quelle dei Dico, etc) si sentono felici perché finalmente valorizzate.
fin qui la parte divertente, con la lettura dei commenti prima di intellettuali di sinistra entusiasti che citano spesso il papa, poi di quelli di destra che si affannano a dire come sia un papa populista etc.
esattamente le parti invertite rispetto a Benedetto XVI.
la parte invece di riflessione profonda è dovuta al fatto che questo papa è un papa slanciato in avanti, che incontra la gente per come è e per la condizione che vive. e questo dimostra una libertà nell'affrontare persone e cose (vedi lo ior, ma anche gli immigrati a lampedusa, ma anche i preti o i vescovi) che prima sembrava impossibile.
insomma riconduce tutto a Cristo. direttamente, senza interpretazioni.
e questo, per me, è interessantissimo e affascinante.
ovvio è molto scomodo. non sei mai a posto nè coi pensieri nè con le opere.
ma è tremendamente affascinante (razionalmente, culturalmente ed esteticamente: cioè Convincente e Corrispondente) perché ti pone di fronte ad un avvenimento continuo in cui sei chiamato a guardare, a capire, ad aderire e a compartecipare, in piena e assoluta libertà.
buona giornata.
Gli aspetti che sottolinei non sono quelli di destra.
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) -fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) -...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)
zio ha scritto:invece io devo dire che mi sto da un lato divertendo molto, dall'altro devo rivedere molti cassetti di opinioni che mi ero fatto.
mi spiego:
mi sto divertendo molto perché le componenti di destra della cattolicità (quelle della messa in latino, dell'intransigenza verso il senso religioso delle altre religioni, etc) si stanno stracciando le vesti.
dall'altro, quelle appartenenti al cattolicesimo sociale di sinistra (quelle che vorrebbero lo ius soli per gli immigrati, quelle dei Dico, etc) si sentono felici perché finalmente valorizzate.
fin qui la parte divertente, con la lettura dei commenti prima di intellettuali di sinistra entusiasti che citano spesso il papa, poi di quelli di destra che si affannano a dire come sia un papa populista etc.
esattamente le parti invertite rispetto a Benedetto XVI.
la parte invece di riflessione profonda è dovuta al fatto che questo papa è un papa slanciato in avanti, che incontra la gente per come è e per la condizione che vive. e questo dimostra una libertà nell'affrontare persone e cose (vedi lo ior, ma anche gli immigrati a lampedusa, ma anche i preti o i vescovi) che prima sembrava impossibile.
insomma riconduce tutto a Cristo. direttamente, senza interpretazioni.
e questo, per me, è interessantissimo e affascinante.
ovvio è molto scomodo. non sei mai a posto nè coi pensieri nè con le opere.
ma è tremendamente affascinante (razionalmente, culturalmente ed esteticamente: cioè Convincente e Corrispondente) perché ti pone di fronte ad un avvenimento continuo in cui sei chiamato a guardare, a capire, ad aderire e a compartecipare, in piena e assoluta libertà.
buona giornata.
Gli aspetti che sottolinei non sono quelli di destra.
guarda che con differenti caratteristiche culturali e umane, ogni papa fa la medesima cosa.
non credo che il magistero di Benedetto XVI sia stato così distante da quello di Papa Francesco.
e visto quel che sta compiendo questo papa, aveva ragione a lasciare per motivazioni strettamente di energia fisica.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw
Caro zio, anni fa, in occasione del giovedì Santo, feci vedere ad un mio caro e giovane amico di Rifondazione Il Vangelo secondo Matteo di Pasolini, con dedica iniziale Alla cara memoria di Giovanni XXIII , che non si discosta di una virgola dal testo letterario ufficiale dell'epoca.
-Ehi, ma questo sta più a sinistra di noi !-
E non si riferiva a Pasolini...
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) -fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) -...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)
“E' vero che in Russia i bambini mangiavano i comunisti?"
"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”
pan ha scritto:Caro zio, anni fa, in occasione del giovedì Santo, feci vedere ad un mio caro e giovane amico di Rifondazione Il Vangelo secondo Matteo di Pasolini, con dedica iniziale Alla cara memoria di Giovanni XXIII , che non si discosta di una virgola dal testo letterario ufficiale dell'epoca.
-Ehi, ma questo sta più a sinistra di noi !-
E non si riferiva a Pasolini...
non so se ti farà piacere, ma....
lo guardo tutti gli anni verso pasqua.
anche solo come vaccino a quello di Zeffirelli.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw