Ci sono 2 livelli differenti: uno è raccontare cose vere. Ed è il livello che preferisco. Uno che si inventa di essere un gangster quando al massimo ha rubato al supermercato le caramelle mi fa ridere.Plo Style ha scritto:Se fai un discorso di "keep it real", aspetto sicuramente importante fra gli MC e sistematicamente disatteso, posso anche darti ragione. Il rap però è anche capacità di raccontare, lo storytelling appunto.
Se mi fai una bella base, con gusto nella scelta dei suoni e beat accattivante, e mi dimostri tecnica come liricista, puoi anche raccontarmi di essere stato su Marte, che per me non è un problema. Ti prendo come prodotto musicale, non come la CNN dei ghetti (cit).
Se fai come Nas che mi narra la scena di un crimine dal punto di vista della pallottola, stai facendo rap. Anche se quello che la pallottola racconta è pura finzione.
Se unisci anche la realtà, aggiungi un pezzetto, ma non è indispensabile.
Se un cantante dovesse solo riportare fedelmente storie di vita vissuta o fatti realmente accaduti, pochi avrebbero aderenza concreta con i fatti. In qualsiasi genere.
Che poi nel rap si vada spesso oltre il ridicolo, è palese.
Il secondo livello è: se quello che racconti non è vero, quanto meno assicurati sia verosimile.
Per capirci: non prendi Danny De Vito ad interpretare 007 in un film di Bond. Non perchè Sean Connery sia un vero agente segreto, ma perchè quanto meno Connery è verosimile nel ruolo, mentre De Vito non lo è.
Allo stesso modo se le cose che racconti non sono vere, quanto meno prova a capire se sono verosimili.
Se uno di 14 anni con la faccia da bimbominkia a cui ancora non son cresciuti i peli sulle palle, racconta la sua vita di strada fatta tra soldi e sesso, non solo non siamo a livello di verità, ma non siamo nemmeno a livello di verosimiglianza

Penso di essermi spiegato meglio ora

Poi che il Flow di quel pezzo non sia malissimo concordo, ma io tendo ad ascoltare anche il testo e capire cosa sta dicendo il rapper.
Altrimenti, se non vuoi parlare di un cazzo, fai i testi alla J.Ax su "la mia bici, i miei amici, pedaliamo tutti felici"

Ma io preferisco qualcuno che abbia un livello superiore alle canzoncine che cantava Cristina d'avena per le sigle dei cartoni