[O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
-
- Storico dell'impulso
Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!
Uèuèuè, rispetto fanciullo, che io son giardiniere provetto eh!? 

"Sapeva molte cose, ma tutte male"
-
- Storico dell'impulso
Il mio rosmarino è belliSSSSimo.TeNz ha scritto:anx mi sembra il classico tipo che pianta il rosmarino a nord e poi si lamenta della scarsa onestà del vivaista
Tzè.
- Parakarro
- Storico dell'impulso
ieri sono andato a comprare un paio di piante per il compleanno di mia madre.
in un momento di distrazione la mia dolce metà ha infilato nel carrello due piante di pomodori e una di zucchine.
ieri ho fatto finta di nulla e questa mattina le ho trovate parcheggiate proprio dietro alla mia clio.
messaggio subliminare.
no problem, ho preso la mercedes
bello l'orto... in passato ne ho fatto uno bellissimo, ma col cazzo che mi ci rimetto!
in un momento di distrazione la mia dolce metà ha infilato nel carrello due piante di pomodori e una di zucchine.
ieri ho fatto finta di nulla e questa mattina le ho trovate parcheggiate proprio dietro alla mia clio.
messaggio subliminare.
bello l'orto... in passato ne ho fatto uno bellissimo, ma col cazzo che mi ci rimetto!
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
Azz, cablare credo sia un lavoraccio. Pensavo esistessero dei "servi radio" che con un telecomando abbassassero e alzassero tutte le tapparelle. Vabbè continuerò a farmi il giro, Grazie comunque.MaxClaudia ha scritto:in questo caso devi necessariamente ricablare tutti i motori (Fase1-Fase2-Neutro-Terra) verso un ulteriore interruttore che comandi il "Su tutto" "Giu tutto" oppure verso una interfaccia domotica. Non ci sono altre possibilita.danny_the_dog ha scritto:MaxClaudia ha scritto:Un momento... attualmente come comandi apertura/chiusura? Hai un telecomando per ogni posizione (tapparella) o sono cablate (pulsate salita/discesa) a parete?
Nel primo caso risalendo alla marca del motore con pochi euro puoi procurarti un telecomando multi posizioni (esiste sicuramente) che andra poi programmato (accoppiato ad ogni motore) nel secondo sono cazzi perche dovresti cablare tutto per aggiungere un pulsate salita/discesa multi-posizione oppure traformare l impianto da cablato in radio aggiungendo un ricevitore per ogni motore e dismettendo il cablaggio.In questo momento ho un pulsante con su/giù per ogni tapparella. Io vorrei con un telecomando abbassare ed alzare tutte le tapparelle con un unico comando, non mi servono scenari vari o comandare ogni singola tapparella, mi basta che quando esco non devo farmi il giro della casa.Parakarro ha scritto:Ho paura che non abbia un ricevitore ma un comando a pulsante
Se erano motori radio era ovviamente tutto molto piu semplice ed economico.

"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)
Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"
più che l'orto ti serve una serra per mettere ora delle piante di pomodoro e zucchine.... sempre se non vivi al sud dove il clima lo permette prima.Parakarro ha scritto:ieri sono andato a comprare un paio di piante per il compleanno di mia madre.
messaggio subliminare.
puoi sempre metterle in vaso se hai un balcone e lasciare che sia lia a gestirle...
è solo 1 filo per tapparella, niente di così grosso. dipende poi come è l'impianto perchè il filo può non andare fino al motore ma fermarsi al pulsante/interruttore.danny_the_dog ha scritto:
Azz, cablare credo sia un lavoraccio. Pensavo esistessero dei "servi radio" che con un telecomando abbassassero e alzassero tutte le tapparelle. Vabbè continuerò a farmi il giro, Grazie comunque.
si perchè il fpondo è bianco ma io dietro non ho nulla poichè il teticolato è ancoratoa due colonne.....quindi sono indecisa pensavo verde per via del colore della pianta che a tendere ( molto a tendere) dovrebbe ricoprirla tutta....anxxur ha scritto:Così mi convince meno.
-
- Storico dell'impulso
Che rampicante hai piantato?Pimpipessa ha scritto:si perchè il fpondo è bianco ma io dietro non ho nulla poichè il teticolato è ancoratoa due colonne.....quindi sono indecisa pensavo verde per via del colore della pianta che a tendere ( molto a tendere) dovrebbe ricoprirla tutta....anxxur ha scritto:Così mi convince meno.
gelsomino.... che non è ancor apiantato fino a che non sclego il colore dietro...per or al'ho preso verde il reticolato ma ne caso lo cambio...
-
- Storico dell'impulso
Gelsomino quello vero o quello finto (rincospermo)?Pimpipessa ha scritto:gelsomino.... che non è ancor apiantato fino a che non sclego il colore dietro...per or al'ho preso verde il reticolato ma ne caso lo cambio...
quello finto
-
- Storico dell'impulso
Beh, quella pianta cresce un sacco ed è sempreverde, perciò a breve ti coprirà interamente il grigliato. A questo punto non so se valga la pena cambiarlo.Pimpipessa ha scritto:quello finto
Diverso è se hai rampicanti più "delicati", con foglie rade o non sempreverdi (come la mia clematis). In tal caso il grigliato verde metterebbe meno in evidenza le piante rispetto a quello bianco.

-
- Storico dell'impulso
Sì, avere l'orto è molto bello è dà grandi soddisfazioni, ma l'impegno che richiede è quasi peggio di quello per un figlio...Parakarro ha scritto:bello l'orto... in passato ne ho fatto uno bellissimo, ma col cazzo che mi ci rimetto!

Qualcuno dei predetti ha mai curato la coltivazione del peperoncino?
Mi hanno regalato dei semi di una specie pare molto saporita e anche ornamentale, ma non so un cazzo...
Come devo procedere?
Coltivazione in vaso, balconi da scegliere due: uno ombreggiato e ventilato per tutto il giorno. L'altro molto soleggiato da mezzogiorno al tramonto. Fresco al mattino.
Mi hanno regalato dei semi di una specie pare molto saporita e anche ornamentale, ma non so un cazzo...
Come devo procedere?
Coltivazione in vaso, balconi da scegliere due: uno ombreggiato e ventilato per tutto il giorno. L'altro molto soleggiato da mezzogiorno al tramonto. Fresco al mattino.
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
Qui bisogna aprire BricoGreen, ho anche io delle domande da fare. 

"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)