Len801 ha scritto:Noi non siamo nati maturi. Le decisioni che sono fatte per noi sono quelle che sono fatte bene o male dai nostri genitori che gesticono la nostra vita come lo pensano sia quella adatta ai lori pensieri e precetti morali.Squirto ha scritto:Len801 ha scritto:Trovo il topic e le discussioni doloroso, e spassoso.
Perche' non documentarti di non voler essere piu' un italiano, un uomo, una donna, un essere umano... se non ti piace piu' il tuo viso, il tuo corpo, i tuoi pensieri???
So non credi in Dio, alla religione, lascia la cosa li. Cosa ti da piu' un pezzo di carta che ti dice cosa sei o cosa che non vuoi essere, o annullare cosa e' stato documentato 20-30-40 anni fa????
Perche' allo stesso tempo non annullare tutti i risultati di scuola elementare, media, universitaria, se avrai avuto bassi risultati? Cosi nessuno sa che cosa ha i combinato a scuola?
Perche' non andate in municpio e annullate tutti i certiticati di nascita dei vosti figli. Levate il vostro nome sui certitcati di nascita dei vostri figli, in questo modo nessuno saprachi sono i loro genitori, e nessuno ti potra' obbligare a sosternerli!!!!
Len, mi pare che tutto il post sia privo della più elementare logica. E lo dico senza niente di personale, solo leggendo le tue argomentazioni.
Chi non vuole essere donna o uomo, puó scegliere di operarsi e cambiare sesso.
Chi non vuol più essere italiano, puó cambiare cittadinanza.
I voti a scuola li abbiamo presi noi, sono risultati di nostre azioni.
Se i genitori ci impongono un tipo di abbigliamento, o anche una scuola di musica particolare, col tempo se non siamo d'accordo scegliamo di abbandonare abbigliamento e strumenti musicali.
Il battesimo - che è documentato e attesta l'appartenenza alla comunità dei fedeli della Chiesa Cattolica di Roma - viene imposto in età precoce, per una decisione del vaticano di tanti secoli fa. Gesù Cristo, infatti, scelse in età matura di farsi battezzare, e così facevano tutti a quel tempo. La pratica del battesimo dei bimbi nasce in un ben preciso momento storico, ed è un gesto molto lontano da quello compiuto da Cristo. Ve lo deve spiegare un agnostico?
A qualcuno puó anche non importare niente, ed è legittimo, ma se ad altri questa 'appartenenza documentata' alla Chiesa Cattolica pesa, perchè dovete criticare quella che è una libera scelta e di fatto non crea danni a nessuno?
Molte persone, crescendo, si fanno un'idea della istituzione vaticana che assume i connotati di un'entità che agisce più per fini di autoconservazione e di interesse, che non per il 'benessere collettivo'. Non vedo cosa ci sia di male, se la si pensa così, nel decidere di non voler far parte documentata di questa entità (che è vero, non prendiamoci in giro, è più potente quanti più battezzati annovera tra le sue fila: se i battezzati fossero pari a zero, non sarebbe la stessa cosa per il vaticano).
Se mio padre ha deciso di abitare in quella csa, in quel paese, non ho avuto nessuna scleta inq uella decisione. Non posso andare in municipio e cambiare il lugo di nascita o di residenza se a 30 anni non mi conviene piu' essere documentato in quel modo.
Se mio padre e mia padre mi hanno battezzato a 6 mesi, a 13 anni, e' un fatto che non puo 'essere cambiato. E' successo. Se poi tu non ci credi piu' in quella religione e vuoi diventare un buddista, bene e' la decisione tua, ma non cabia niente di quello che e' successo quanto avevi un mese, 5 anni, 15 anni, 17 anni.
Non puoi cambiare la cittadianza italiana se continui a risiedere in Italia. Anche se cambi sesso, sei sempre nato maschio o femmina. Ma se ci fosse possibilita di cambiare tutti questi fatti storici sarebbe in choas totale.
Non vuoi essere il padre di Palo e Maria, facile. Vai al comune a cancella tutto, perche soffermrasi soltanto alla sbattesimo??? Si cancella soltanto quello che ci fa comodo??
va bene che si parla di fede, ma perchè continui a non seguire un ragionamento logico?
Non ha senso invocare cancellazioni di guerre del 1470 o tornare indietro nel tempo per non vivere nella casa dell'infanzia. Non capisco, come si possono prendere seriamente queste argomentazioni?
Non è il passato che si vuol cancellare qui, ma il presente.
Dato che NEL PRESENTE risultiamo iscritti nelle liste vaticane, lo sbattezzo significa attestare che oggi non si appartiene più a quella istituzione. Ovvero rimane agli atti che c'è stato un battesimo, ci sono stati tanti anni di appartenenza (formale o meno formale) alla comunità dei cattolici, poi c'è stata una fuoriuscita da quel consesso.
Nei registri resterà tutta la storia, il battesimo come lo sbattezzo. Non si cancella la storia, anzi si registra un cambiamento avvenuto, si aggiunge qualcosa.