OT-BoKlok,esperimento residenziale egualitario:in Italia no?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#46 Messaggio da zio »

Squirto ha scritto:adesso manca solo l'intervento di helmut sul come alla fine le abitazioni peggiori le abbia sempre fatte il centrosinistra... :lol:
no no. se leggi il mio intervento non voglio dire questo.
certi casermoni sono stati fatti da destra e da sinistra.
ma spesso i progettisti erano politicamente e ideologicamente molto schierati. suvvia....le corbusier non era di destra certamente. e un'idea urbanistica cme quella non viene fuori dalla cultura di destra nè da quella liberale, nè da quella cattolica.
insomma basta leggere gli scritti dei maggiori urbanisti e architetti del dopoguerra......suvvia.
ma il punto non è questo. questa semmai è la condizione di partenza.
oggi certe idee sono finalmente superate e la voglia di sperimentazione sta ripartendo. occorre semmai valutare bene le qualità  dei luoghi per non ripetere certi errori. e guardare alle esperienze buone fatte all'estero.
in particolare l'olanda, la danimarca.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw

Kata
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#47 Messaggio da Kata »

Parakarro ha scritto: Altro quotone ma (e te lo dice un bergamasco 8) ) non è più così...Le ultime case sono state costruite con materiali scadenterrimi! tra un 10 anni se ne accorgeranno...Pressappoco a un terzo del mutuo :DDD
POROTON® RULEZ !
zio ha scritto: sei architetto?
Qualche 'tecnico' dentro al forum che ci illumini ????? :o
Non ce la fanno i belli muoiono tra le fiamme: sonniferi, veleno per i topi, corda,
qualunque cosa.
Si strappano le braccia, si buttano dalla finestra, si cavano gli occhi dalle orbite,
respingono l'amore, respingono l'odio, respingono, respingono.

zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#48 Messaggio da zio »

Parakarro ha scritto:
zio ha scritto: la questione della casa sociale o Social housing è di grande attualità  per vari motivi.
1- la generazione dei nostri genitori probabilmente sarà  l'ultima che potrà  aiutare o regalare la casa ai figli. la nostra generazione non riesce a guadagnare abbastanza per farsi la propria casa e mettere da parte soldi per quella dei figli.
2- dare una possibilità  alle giovani coppie e attivare quell'uscita definitiva dalla famiglia come dovrebbe essere naturalmente intorno ai 24/28 anni.
3- dare una casa agli immigrati stabili che lavorano e hanno ricongiunto la famiglia nel nostro paese.
4- calmierare il mercato abitativo che vive di bolle speculative..
Ok ma non si ottiene mai nessuno di questi risultati....Tranne il punto 1 nel quale mi trovi perfettamente daccordo!
zio ha scritto: in italia si costruisce molto meglio che in altri paesi. anche meglio della svizzera. lo dico per esperienza.
Altro quotone ma (e te lo dice un bergamasco 8) ) non è più così...Le ultime case sono state costruite con materiali scadenterrimi! tra un 10 anni se ne accorgeranno...Pressappoco a un terzo del mutuo :DDD
l'unica speranza sono i comuni. perchè gli organi centrali non ce la fanno e alla fine sono degli inutili carrozzoni.
qui ad esempio si chiede per legge che il 20% della superficie residenziale dei nuovi interventi venga ceduto al comune per quelle finalità .
non è molto ma non è neanche poco.

sulla qualità  dei materiali. ancora qui, si ottiene un 20% di superficie in più se costruisci con elementi di qualità  architettonica, che non sono "la bellezza", ma specifici elementi tecnici come l'insonorizzazione, il riuso delle acque, la rete duale, coibentazione naturale (tetti verdi), etc.

in italia, e purtroppo non ovunque, si sta ponendo molta attenzione alla qualità  e al ruolo dell'edificare sul territorio.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#49 Messaggio da balkan wolf »

4 pagine e non è ancora sbucato helmut che attacca il nord europa "socialdemocratico" proponendo i modelli alternativi del nord est??

tralaltro se facciamo sud italy suburbano terzo mondo vs progetto innovativo skandinavo britannico grazie ar cazzo :-)

ricordo di supersoluzioni ecologiche ( tipo il riscaldamento gratuito e pulito a merda di vacca :-) ) nella cupa mitteleuropa "imperiale" ( triveneto austria a naso )
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

Kata
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#50 Messaggio da Kata »

Non ce la fanno i belli muoiono tra le fiamme: sonniferi, veleno per i topi, corda,
qualunque cosa.
Si strappano le braccia, si buttano dalla finestra, si cavano gli occhi dalle orbite,
respingono l'amore, respingono l'odio, respingono, respingono.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#51 Messaggio da Parakarro »

zio ha scritto: l'unica speranza sono i comuni. .
Vero ma con troppi squilibri...come sempre cazzo!

Nella maggior parte dei paesi della Bergamasca o c'èl'obbligo della predisposizione delle nuove case alle energie alternative o l'obbligo dell'installazione vera e propria....A Napoli c'è?! Credo proprio di no.... E non è giustissimo...In questi casi servirebbe una legge dello stato...

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#52 Messaggio da Squirto »

zio, la mia battuta non si riferiva tanto a quel che hai scritto tu, era semplicemente una battuta sui tempestivi post del nostro più grande denigratore del centrosinistra. ci stava, ecco :)

(quanto al resto, direi che la DC in cinquant'anni qualcosa di 'catto' lo ha espresso eccome. e mica sempre in negativo...)
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità  non mi emozionano" (Breglia)

zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#53 Messaggio da zio »

Parakarro ha scritto:
zio ha scritto: l'unica speranza sono i comuni. .
Vero ma con troppi squilibri...come sempre cazzo!

Nella maggior parte dei paesi della Bergamasca o c'èl'obbligo della predisposizione delle nuove case alle energie alternative o l'obbligo dell'installazione vera e propria....A Napoli c'è?! Credo proprio di no.... E non è giustissimo...In questi casi servirebbe una legge dello stato...
la legge c'è.
credo che poi vada recepita dalle normative regionali.
in emilia romagna comunque c'è.
e da settembre è obbligatoria per tutte le costruzioni.

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#54 Messaggio da balkan wolf »

cmq. anche abitare nel prefabbricato ikea ( fight club docet ) per indigenti gentilmente offerto dal progressista è degradante forte cristo di dio...

certo un degrado più sottile più concettuale della pesantezza de o' quartiero cementato ma sempre degrado esistenziale è

ikea è il mac donald dell'abitativo

mangi merda vivi spazi di merda guardi tv di merda... THE WESTERN MODERN MAN
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”

Dark Side
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#55 Messaggio da Dark Side »

balkan wolf ha scritto:ikea è il mac donald dell'abitativo

il predicatore BW all'attacco!!!! :lol:

Sei troppo modesto generosissimo uomo||| :lol:

Reverendo le che consiglia? Meglio vivere da BARBUN! :-D

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#56 Messaggio da Antonchik »

Dark Side ha scritto:
balkan wolf ha scritto:ikea è il mac donald dell'abitativo

il predicatore BW all'attacco!!!! :lol:

Sei troppo modesto generosissiomo uomo||| :lol:

Reverendo le che consiglia? Meglio vivere da BARBUN! :-D
E' un'esperienza che sto programmando di fare, magari mi compro pure un ukulele per fare qualche spicciolo.

avete suggerimenti circa le città  dove è possibile farlo in tranquillità  senza incorrere in frustrati senza obbiettivi nella vita che picchiano i clochard? :lol:

p.s. non scherzo voglio farlo davvero
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#57 Messaggio da Helmut »

Squirto ha scritto:adesso manca solo l'intervento di helmut sul come alla fine le abitazioni peggiori le abbia sempre fatte il centrosinistra... :lol:
Potevo forse mancare...??? NO...!!! :-D

Chi cominció l'edilizia popolare in Italia fu il liberale Giolitti con la legge 251 del 1903, proseguì Mussolini (che voci sempre più insistenti dicono fosse fascista :DDD ) con il T.U. del 1938, seguirono ancora le case del democristianissimo Fanfani nel 1950, poi il "Piano decennale" previsto dalla legge 457 del 1978, in pieno governo Andreotti-Berlinguer, per finire con la legge 16 del 1997 (Prodi) che trasformó gli Istituti Case Popolari in Enti Economici con vincoli di bilancio.

Per info:
http://209.85.129.132/search?q=cache:IO ... cd=6&gl=it

Quindi, governi di tutte le ideologie ci hanno messo le mani facendo, chi più chi meno, danni. :blankstare:

Nota a margine per il Popolo Eletto del forum che attende trepidante l'Esodo verso la Terra Promessa svedese: :DDD :DDD :DDD

In Svezia l'IVA per l'acquisto della prima casa è al 25%.

In Italia è al 4%.

I numeri parlano.

"La superstizione, l'ipocrisia e l'idolatria percepiscono ricchi compensi, mentre la Verità  va in giro a chiedere l'elemosina"
(M. LUTERO)
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#58 Messaggio da balkan wolf »

guadagnare e comperare una "roba" normale proprio no dark??

cazzo siamo in europa porko cazzo abitare in un posto che ha un senso nel contesto proprio fa brutto??

pure l'immigrato se si sbatte puó abitare in un cristo santo di palazzo "normale" no?

il casermone fa komunismo ma il prefabbricato ikea fa yankee di provincia l'europeo PER BENE vive in un cazzo di condominio

bigtitslover
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#59 Messaggio da bigtitslover »

qualcosa negli ultimi anni si sta facendo, ad esempio con i cosiddetti "contratti di quartiere" che permettono a comuni e aler di riqualificare i quartieri degradati: il comune presenta il progetto e riceve i fondi dalla regione e dallo stato. c'è pure un cambio drastico di filosofia: sempre più comuni concedono permessi a costruire solo se una parte degli alloggi viene destinata ad edilizia residenziale pubblica, le cosiddette "case popolari". Queste così non fanno parte di un ghetto ma si trovano inserite in un contesto completamente diverso, nello stesso condominio di chi la casa ha avuto la possibilità  di comperarsela. ovviamente vandalismi azzerati, così come le occupazioni abusive perchè si perde quel senso di "terra di nessuno" che è tipico di chi non ha senso della cosa pubblica.

helmut non cascare in queste trappole, ora ci sarà  qualcuno che chiederà : e la Spagna? E magari tireranno anche in ballo la recente laurea honoris causa a Lino Banfi in Scienze della Comunicazione...
"Questa è l'Italia del futuro: un paese di musichette...mentre fuori c'è la Morte!" - Boris 3 -
Gastronomia operaia, cannibalizzazione, coltello, forchetta, magnammoce o' padrone - Daniele Sepe -
Blog rhum e cocaina per battere il sistema - Manuel Agnelli -
Quanti troppi anni ri e riciclando il peggio, tutte queste bestie a raschiare il fondo - Mau Mau -
Abbasso le fiche depilate, viva i cespuglioni anni '80 - scritta sul muro -
Senza rabbia non essere felice - scritta sul muro -

Dark Side
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#60 Messaggio da Dark Side »

balkan wolf ha scritto:guadagnare e comperare una "roba" normale proprio no dark??

cazzo siamo in europa porko cazzo abitare in un posto che ha un senso nel contesto proprio fa brutto??

pure l'immigrato se si sbatte puó abitare in un cristo santo di palazzo "normale" no?

il casermone fa komunismo ma il prefabbricato ikea fa yankee di provincia l'europeo PER BENE vive in un cazzo di condominio

Trovami un posto in Europa e ci andiamo a vivere!!! :-D

Balkan nella vita se vuoi fare una cosa falla bene cazzo.

E poi non mi parlare di condomini.

A parte che io ho i coglioni rotti peggio di WARDOG,:)

Oggi come oggi non si puo' piu' convivere con la gente.

E' diventato troppo pericoloso questo mondo e poi non dici sei indifferente

verso tutto.Quindi che problemi ti crei!!!:)

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”