pan ha scritto:No, no, ho capito benissimo. Si critica il Vaticano per via di una certa giustizia sommaria e in Italia ci si lamenta di una giustizia lenta e a volte anche sommaria.
Andreotti era innocente per l'omicidio Pecorelli? Sollecito e Amanda ? Francesca e il Monsignore?
Dal tuo post sembrava che tu auspicassi come soluzione ai problemi del sistema italiano della Giustizia, sottofinanziato, da efficientare e riformare, una riduzione della "qualità dei processi" e delle garanzie al fine di farli finire molto prima, al prezzo di avere molti più errori giudiziari.
Lo stato del Papa semplicemente ha dei codici fermi nella migliore delle ipotesi ad oltre un secolo fa: non può essere preso come caso virtuoso. Inoltre i numeri ridicoli di quello stato rendono il caso di studio veramente anomalo per fare paragoni.
SoTTO di nove ha scritto:Quello che mi chiedevo era il motivo per cui lo stato italiano tace davanti a questo processo. (che si ha l'aggravante di essere spiccio). Non solo perchè il reato di cui sono accusati non esiste in Italia, non solo perchè in fondo non l'hanno neppure (eventualmente) commesso sul suolo vaticano, non solo perchè la categoria a cui appartengono è delicata ma anche perchè il "capo" di quello Stato ne sta influenzando il verdetto con le sue parole (sante). Veloce o lento che sia.
Penso che il problema sia il solito: le ingerenze vaticane (compreso il braccio italiano della CEI), le corruzioni, le azioni di lobby, i voti di scambio. E' pensabile che questo governo dica ciò che dovrebbe dire sulla questione? Non credo che possa accadere visto che dovrebbe esprimere una critica feroce nei confronti dello stato del Papa. E' pensabile che questo Parlamento approvi una misura al fine di esprimere ufficialmente sdegno per la questione e solidarietà ai due cittadini italiani giornalisti? Dovrebbe ma non credo sia realistico pensare che questo Parlamento abbia i numeri per farlo.
Basta pensare che c'è NCD al governo... (e molti partiti a forte connotato clericale alle opposizioni: parte di Forza Italia, tutto FDI e buona parte della Lega Nord. Il M5S non mi pare un baluardo di Laicità e quindi non saprei dire se in caso di voto si renderebbe utile dando forza al 70% abbondante di Italiani che non sono praticanti cattolici e ai tanti praticanti comunque contrari alle ingerenze vaticane nella politica italiana)
pan ha scritto:La pierre poi è terribile: riesce ad assumere perfettamente il sembiante della malcapitata, quando è lampante la sua storia di faccendiera, maneggiona, serva dei poteri forti.
A giudicare dal quadretto che pare emergere dalle inchieste italiane, più che "serva dei poteri forti" la definirei lei stessa un potere forte (e pericoloso, tutt'altro che democratico): pare che abbia ricattato molti che poi hanno taciuto (quindi o ha in mano molti elementi di ricatto contro poteri italiani o riesce comunque a farlo credere visto che le presunte vittime dei suoi ricatti tacciono sempre), altrochè serva.