cicciuzzo ha scritto:Non penso di aver toppato, perche' puoi avere/fare la migliore politica di integrazione ma se una persona non vuole essere integrato non se ne fa nulla.
Bisognerebbe davvero vedere se dei bambini di questo gruppo sociale dopo aver completato gli studi e avendo la possibilità di lavorare sceglierebbero davvero di vivere in un campo. Ho visto diverse interviste che mostravano l'utilità dei programmi di inserimento scolastico di questi bambini.
Bisognerebbe anche vedere se gli attuali campi siano davvero la soluzione migliore: a giudicare altre realtà europee parrebbe che la soluzione italiana (fondamentalmente la creazione di ghetti fatiscenti in cui isolare questa gente) sia fra le peggiori. Perchè non è che la questione sia lasciata a se stessa: ciò che vediamo è il risultato di precise politiche. Paghiamo soldi, trascuriamo il fenomeno e una parte dei partiti lo usa per prendere voti (per prenderli ha bisogno che il problema esista).
cicciuzzo ha scritto:E mi sembra che le problematiche che ci sono in Italia vi siano anche in altri paesi. Ma non vado oltre a parlarne perche' poi questo e' un tema che si presta a facili strumentalizzazioni e non mi va di essere confuso con chi va a bruciare i campi rom o quanto meno non condanna comportamenti del genere. Certo, a quella pensionata di Sesto cui sono entrati tre volte in un anno non e' che importi molto dell'integrazione....
Sono completamente d'accordo con te per quanto riguarda la denuncia dei reati fatti anche dalla parte facinorosa di questa gente. Paghiamo dei politici per fare politiche virtuose per la sana e civile convivenza ma il massimo che sponsorizzano è la periodica demolizione di campi, 1 su 100, sapendo benissimo che allontaneranno dalla scuola e traumatizzeranno una serie di bambini che lo Stato dovrebbe inserire in appositi programmi di inserimento sociale e che l'effetto che otterranno sarà inutile visto che il campo verrà ricreato altrove. Purtroppo c'è gente che non sa nulla in materia e vota questa gente. Della questione di questa gente non ne parla intelligentemente e onestamente quasi nessuno sui principali media.