vero balkan.balkan wolf ha scritto:sfumatura corretta zio
la "cultura" nel paese è stata ostaggio dei marxisti per decenni is a fact... peccato che siamo un paese di contadinie i circoletti canelloski e pisellosky di bologna contano na sega
vogliamo parlare della tv ( ogni giorno il papa ) delle associazioni cristiane della politica cristiana e molto più terra terra del comune sentire dell'itaGliano medio
su su che il sciur brambilla la testa di merda la ha per colpa del prete dell'oratorio e mica per colpa di trozky
postilla fondamentale
io "rispetto" i monoteisti intimisti... bon credi a sta minkiata cazzi tua io non sono un prete e non mi permetto di darti la linea
anzi se hai la cosidetta "vera fede" a modo tuo sei un grande perchè cmq. trascendi imho trascendi malema bon meglio che il solito minorato materialista
ma se ci spostiamo nel sociale e nel collettivo dove si fanno i danni veri e concreti solo odio per i miei nemici odio e cieca volontà di distruzione per i porci servi di dio
la cultura popolare.
ma non dare solo la colpa al pensiero cattolico. capisco che sei contro, ma io continuo a dire che ció che conosciamo di tale pensiero, manifestazione e legittimazione dei valori sono sono ció che il retaggio culturale borghese ha metabolizzato e interpretato.
e non sottovalutare l'emancipazione dei nuovi borghesi che provengono da classi popolari (come quelle dei contadini).
cioè voglio dire: quando leggi ratzy, è un colpo nello stomaco. ma è una domanda alla persona. tutto ció che ne deriva socialmente è una conseguenza e metabolizzazione e interpretazione. politica, di convenzioni sociali, di valori, etc.
ovvio, la dottrina della chiesa puó essere e risultare detestabile. perdincibacco....ma certo! peró se guardi bene, la chiesa interviene solo quando a rischio c'è l'integrità della persona e il suo valore fondamentale.
ovvio, si puó non essere d'accordo, combattere questo modo di pensare.
ma spesso quell della chiesa risulta sempre un pensiero contro. e non c'è niente di più deprimente di un politico che interviene pensando di sapere interpretare il volere della chiesa......