Steiner74 ha scritto:Siamo un paese di provincialotti e questo spiega la necessità di vedere e sottolineare, ogni volta, la merda (o l'oro) in casa altrui.
Eppure i titoli in prima pagina, i dossier sulla tv spazzatura o su mafia-pizza.mandulino ce li vengono a fare gli inglesi dall'alto dei loro tabloid e della pagina 3 del Sun e i tedeschi che ci sfottono per la pizza ma arricchiscono ogni pizzettaro in terra germanica.
No Stein, sto 3d è la dimostrazione di come noi siamo i più autocritici e soprattutto i più suscettibili alle critiche altrui (i quali altrui

hanno ben capito il nostro nervo scoperto).
Al limite del disfattismo, come se si tifasse per il peggio solo per avere conferma delle proprie fisime da frustrazione (se una cosa non funziona si ripara, stare a guardarla e ripetere che è rotta non serve a un cazzo).
Quoto i commenti di Hellover: tutti bravi a criticare, nessuno che si muova per correggere quel che si puó correggere di sbagliato intorno a noi.
Che succederebbe se tutti si prendessero la responsabilità di rendere i 50 metri quadrati intorno a sè migliori come li hanno trovati? Sarebbe magnifico, ma è utopia che si scontra con sta mentalità del tanto peggio tanto meglio (filosofia di chi veramente male non c'è mai stato).
Ricordo di aver sempre puntato sull'autoresponsabilizzazione, ricordo di essermi scorticato la gola suggerendo a certe platee come risolvere in poco tempo semplici problemi.
Ebbene, niente è mai stato risolto, ma la discussione su chi avesse la colpa e a chi spettasse l'obbligo di rimediare si protraeva per giorni.
Io mi faccio i cazzi miei e rispondo solo per me, c'ho provato a coinvolgere la gente e m'hanno sbattuto le porte in faccia.
Continuo a dare una mano a una ragazza tetraplegica qui vicino, continuo a dare una mano ai ragazzini nella casa famiglia per i compiti a casa.
E questo è niente, potrei fare molto di più e anche in altri ambiti ma non posso spendere 24 ore al giorno per gli altri, poi a me chi ci pensa?
Non per fare di me un esempio ma se tutti quelli che chiacchierano tanto si tappassero la bocca e si rimboccassero le maniche sarebbe meglio.
Ormai ai miei occhi chi parla e basta non vale niente.
P.S.
Io all'estero non ho mai subito lamentele di alcun tipo, non mi vergogno certo di niente e se qualcuno mi insulta perchè italiano, già successo, ne paga come è giusto che sia le conseguenze, già successo e non sempre col risultato sperato.