veramente non auspicavo nulla, leggi.fetentium ha scritto:bonaventura, mi dispiace sinceramente per la tua drammatica disavventura, ma il mio disappunto è nato constatando che la pimpi auspicava piu' di un anno di galera per una automobilista che aveva ucciso un'altra ragazza. anche se l'assassina avesse causato il disastro solo per incapacità, per molti un anno sarebbe poco comunque.
è ovvio, e l'ho già detto, che se io non rispetto le regole, supero i limiti, parlo a cell, guid ubriaco, se causo danno a qualcuno me la devono fare pagare cara, molto cara.
ma almeno il 50 % avvengono senza che si possa identificare una causa certa. distrazione, incapacità, poca consapevolezza dei limiti miei e della vettura. e succedono le stragi.
io sinceramente trovo ridicolo far pagare un prezzo troppo alto (addirittura la galera?!?!) a chi per incapacità confonde per un attimo il freno con la frizione e provoca una strage. certo va punito, ma ultimamente sembra ci sia la caccia all'assassino, della serie, chiunque causa danno deve pagare amaramente, anche se era perfettamente sobrio e nei limiti.
nella vita ci sono situazioni pericolose a prescindere, e pretendere la sicurezza assoluta perchè altrimenti scattano le denunce è una buffonata tolate.
una fonderia rimane una fonderia, il lavoratore incolume un'utopia. e nessuna misura di sicurezza puo' cambiare questa realtà. vuoi essere sicuro di non farti male? non lavorare in fonderia.
non ho commentato e ho riportato l'ennesimo caso di incidente che ha provocato la morte.
Conosco bene il concetto giuridico di colpa, di dolo e di "pena".
Personalmente penso che tu liquidi in modo troppo banale l'errore che può capitare, troppo spesso si guida in modo non attento e troppo spesso capitano errori che tu e altri definite umani, che possono capitare, dovuti a semplici distrazioni che causano la morte o gravi incidenti.
Ecco se sto guidando , se sto operando, se sto facendo un'attività rischiosa,
l'attenzione deve essere proporzionale.
Quindi non sono per pene a oltranza a tutti i costi ,
ma sono per pene certe , commisurate al fatto, che esercitino anche una giusta funzione preventiva generale, se so a cosa vado incontro, alle conseguenze per gli altri e per me sto molto più attento)
Secondo il tuo ragionamento della fonderia , della strada,
vuoi essere sicura di non essere stuprata? non mettereti la minigonna , non apparire affascianante.
ASSURDO