pimpi è un argomento piuttosto impopolare lo so da queste parti, ma c'è molta differenza fra 8x1000 e 5x1000.Pimpipessa ha scritto:cosa ne dite dei provvedimenti che si stan pensando per gli aiuti?
Una tassa una tantum sui redditi medio-alti (dagli 80-100 mila euro in su) in grado di recuperare 5-600 milioni attraverso una addizionale di 1-2 punti. Un allargamento delle opzioni del 5 per mille, cioè della quota di tasse che ogni contribuente puó decidere di destinare al volontariato, al terremoto dell'Abruzzo: in questo caso sarà elevato anche il tetto per evitare di sottrarre le risorse indirizzate al no-profit. Ma si parla anche di un aumento dell'accisa sulla benzina, di una lotteria dedicata agli aiuti per il sisma ed anche di un prelievo meno probabile dai fondi dell'8 per mille, cioè di quella quota di tasse che il contribuente puó decidere di destinare ad una confessione religiosa o allo Stato per fini sociali e calamità naturali.
io sono un po' perplessa il 5 x 1000 volontario si ,
ma l'8 x mille ( che si dividono stato e chiesa no) obbligatorio no..
fosse solo che il primo è frutto di un concordato.
e cmq chi tira fuori questo argomento è sempre per dar contro alla chiesa, dimenticando che l'8xmille si distribuisce in base alle firme sulle denuncie e per quelle senza firme viene distribuito in percentuale sulle volontà espresse. sistema cioè più democratico possibile e più rappresentativo possibile. poi c'è la polemica che il mio 8xmille che non ho firmato e che voglio che rimanga allo stato viene comunque messo a disposizione per la redistribuzione, ma a questo basterebbe metterci mano facendo una casella apposita per lo stato. a volte basterebbe così poco per togliere ogni polemica...
il 5xmille invece è dedicato alle associazioni noprofit. ed è per me un vero scandalo che fra queste ci trovi Comuni, Università , etc. tutte cose già finanziate. cmq se ci sono queste, ci puó essere anche una onlus dedicata ai terremotati d'abruzzo.
cmq sia per l'addizionale di qualche punto sui redditi alti si puó fare.
ma temo che vengano considerati alti molti redditi, altrimenti non credo si raggiungano le cifre che servono.
e poi occorre stare attenti che quell'incremento non diventi fisso invece che unatantum. perchè non c'è dubbio che le tasse devono scendere nel tempo in funzione di una rioganizzazione della cosa pubblica e di una crescita nei controlli e nelle tasse pagate.