[O.T.] Crisi economica

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Crisi economica

#6061 Messaggio da Antonchik »

Kronos ha scritto:
Antonchik ha scritto: La possibilità di riscatto la vedo soltanto nella tecnologia.

Sia chiaro, per me la tecnica è quanto di peggio perchè distrugge parte della dimensione umana.

Ma può risolvere un'infinità di problemi pratici che possano soddisfare le necessità primarie.

E nella tecnologia stessa c'è la possibilità (speranza?) di un annientamento nel caso in cui anche questa progettualità si riveli fallimentare.
premesso che comunque c'e' la componente etica che non puoi eliminare tout court, devi fare un passo indietro e ragionare sulla conoscenza in toto, non solo sulla sua applicazione.

in una societa' interconnessa come la nostra la questione si sposta sempre di piu' sulle idee, sulla conoscenza, sulla loro libera circolazione, fruizione e rielaborazione piu' o meno critica.
Se hai visto ad esempio quel portale che suggerivo a canella qualche post fa ci trovi i progetti per una macchina per fare mattoni, un veicolo multiuso ad uso principalmente agricolo, un forno, ed una serie di utensili di base per creare da zero tutto quello di cui si ha bisogno.
come dire: crei da una idea condivisa quello che ti serve adattandolo alle tue esigenze.
E questa e' la chiave che terrorizza ogni capitalista che si rispetti, ovvero il non dover ricorrere alla leva finnziaria del capitale come strumento per delegare a terzi quello che non vuoi o sai fare.

Scommetti che solo con l'abolizione del copyright hai un netto aumento complessivo del benessere della popolazione a livello globale?

non e' un caso che i soliti poteri forti si dannino l'anima con ACTA, PIPA e SOPA vari e premano per un insieme di regole restrittive sulla detenzione dei diritti a livello globale.
Ci scommetto fortemente e, difatti, è fondamentale proteggere l'essenziale apertura del web, che è un'evoluzione in termini di velocità della comunicazione.

In quanto era dell'informazione, l'uomo moderno ha dato alla luce la sua piena abilità di veicolazione ed elaborazione memetica (in pratica un blocco, un'unità, un gene d'informazioni viaggia attraverso una rete, che può essere anche semplicemente una rete cerebrale: indosso una maglietta con un simbolo e tutti la notano, qualcuno la elabora e la rimette in rete indossando il simbolo, probabilmente personalizzato).

Se le idee tecnologiche, ma anche logiche, filosofiche, sociopsicoultrasupercalifragilimegastastiche viaggiano così, è consequenziale che ci sia uno sviluppo progressivo e costante della conoscenza e di conseguenza della tecnologia, posto che questa è l'espressione della capacità pratica dell'uomo di plasmare il mondo esterno (il logos della teknè), quindi qualcosa che necessariamente dipende dalla sua evoluzione di coscienza.

Eppure il problema di fondo permane:

chi possiede i capitali?

Per fare un martello basta una pietra, un laccio (e quindi delle fibre vegetali) ed una mazza di legno.

Per creare delle tecnologie che aumentino radicalmente la qualità della vita, e che siano strutturate per essere sostenibilissime, ci vogliono pesantissimi investimenti iniziali, ma mai come ora le risorse economiche per progetti del genere, non sono in mano alla specie umana ma a pochi elementi, e si potrebbe addirittura azzardare, anzi azzardo, che siano in mano a degli organismi finanziari dotati di vita propria.
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

repeat
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#6062 Messaggio da repeat »

OSCAR VENEZIA ha scritto: A livello internazionale non ci sono patrie galere e le leggi valgono quello che valgono.Pertanto l'evento guerra non può essere escluso
Oscar, con la scusa che non possiamo escludere qualcosa allora non facciamo nulla.

Esempio: non posso escludere di avere un incidente con la macchina, quindi non me la compro.

Le guerre si possono depotenziare all'origine.
Oggi le guerre si fanno solo per soldi (e quindi per "profitto"), non per rivendicare territori o per questioni di principio.
Della serie: Hai il petrolio?
Bene, ti faccio una bella guerra e me lo prendo io!
La scusa?
Mi hai rotto il cazzo... e poi c'hai le armi di distruzione di massa (dove? Bho! Chi se ne frega! L'importante è che qualche fesso ci creda). E comunque ho deciso che tu sei un terrorista e puzzi pure!
La ripresa non si vede, ma è dentro di noi.
Il governo ha aggravato la crisi per favorire la crescita.

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#6063 Messaggio da Helmut »

repeat ha scritto: ... e quindi, Helmut?
E quindi lo dico io.
E faccio ulteriori domande.

Paesi emergenti, quasi 2mld di persone seguono il modello economico esistente e lo auspicano pure perché aspirano a migliori condizioni di vita.
Che facciamo, gli proponiamo di "decrescere felicemente"...??? :-?
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#6064 Messaggio da Antonchik »

Helmut puoi seguire il modello economico esistente ma aspirare a migliori condizioni di vita, e nel contempo auspicarti tale modello, è contraddittorio.
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#6065 Messaggio da Helmut »

Antonchik ha scritto:Helmut puoi seguire il modello economico esistente ma aspirare a migliori condizioni di vita, e nel contempo auspicarti tale modello, è contraddittorio.
Non capisco. :blankstare:

hoover
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#6066 Messaggio da hoover »

repeat ha scritto:
hoover ha scritto:Non bisogna dimenticare un fattore secondo me fondamentale, e cioè che un 70-80% della popolazione mondiale è composto da idioti. Bianchi, neri, gialli, economicamente svilppati e in via di sviluppo non fa differenza, il mondo è in mano agli idioti. Anzi, è in mano di chi riesce a parlare agli idioti.
Qui ti sbagli, Hoover. Il mondo è in mano ad una cricca di poche e furbissime persone.
Gli idioti o le pecore, se preferisci, non hanno neppure coscienza di questo. Credono di avere la democrazia e di contare qualcosa, ma non valgono nulla. Tranne quando vanno a fare compere... ecco, lì contano moltissimo.
Vero, una cricca di persone senza dubbio intelligenti che sa parlare agli idioti e li convince che una cosa è giusta e un'altra no, indica loro gli amici e i nemici, e li fa applaudire davanti alla tv (ora davanti al computer). Però gli idioti formano la massa, il braccio senza il qualr la mente non conta nulla, sono loro che fanno girare la ruota nella direzione sbagliata :wink:
"Big trouble in little vachina"
"ANNO STATI I ROMS!!"
#COLPADELSINDICO!!!!1!

repeat
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#6067 Messaggio da repeat »

Helmut ha scritto:
repeat ha scritto: ... e quindi, Helmut?
E quindi lo dico io.
E faccio ulteriori domande.

Paesi emergenti, quasi 2mld di persone seguono il modello economico esistente e lo auspicano pure perché aspirano a migliori condizioni di vita.
Che facciamo, gli proponiamo di "decrescere felicemente"...??? :-?
Be', possiamo anche proporgli di acquistare 1 miliardo di autovetture a benzina oppure 1 miliardo di televisori al plasma o anche 1 miliardo di pentole a pressione o ancora 1 miliardo di rotoli di carta igienica al giorno. Possiamo "vendergli" tutto quello che vogliamo. Stiamo qui per questo, no? Per vendere. E per fare soldi.
... e poi quei soldi ce li ficchiamo tutti su per il culo, dollaro dopo dollaro, euro dopo euro, quando non avremo più aria, acqua e pane.

Ti riesce davvero così difficile accettare che questa situazione non potrà andare avanti ancora per molto e che sarebbe meglio e più intelligente, prima della catastrofe, assumersi la responsabilità di cambiare rotta? Cambiare rotta TUTTI, noi e loro.

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#6068 Messaggio da Antonchik »

Helmut ha scritto:
Antonchik ha scritto:Helmut puoi seguire il modello economico esistente ma aspirare a migliori condizioni di vita, e nel contempo auspicarti tale modello, è contraddittorio.
Non capisco. :blankstare:
Il massimo a cui può portarti questo modello è avere 200 euro in più sulla busta paga, e i soldi per le medicine in vecchiaia.

Che non è un miglioramento delle condizioni di vita, le quali sono stabilite e affermate: una metà della popolazione mondiale si compra la sopravvivenza e rimane con abbastanza soldi in tasca da comprarsi anche il benessere attraverso beni di consumo, l'altra metà si suddivide in terzo mondo e chi riesce a comprarsi stentoreamente soltanto la sopravvivenza.

Il massimo miglioramento ottenibile delle condizioni di vita è il famoso sogno americano, a dir poco emblematico.

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#6069 Messaggio da Helmut »

repeat ha scritto: e sarebbe meglio e più intelligente, prima della catastrofe, assumersi la responsabilità di cambiare rotta? Cambiare rotta TUTTI, noi e loro.
Cambiare rotta puo' essere giusto.
Ma ancora non capisco con che modalità concrete.

Esempio pratico: tu come interverresti con i governi sovrani di Cina e India (2.3 mld di anime) che investono massicciamente nell'industria siderurgica, petrolchimica, automobilistica, edilizia e seguono prettamenta il modello occidentale...??? :-?

repeat
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#6070 Messaggio da repeat »

Scusatemi, eh...

ma fonti autorevoli dicono che il 2% della popolazione mondiale detiene quasi il 50% della ricchezza del mondo, mentre il 60% della popolazione mondiale possiede solo il 6% della ricchezza del pianeta.

Di che cosa stiamo parlando, allora?

Non basta questo per capire che questo modello o non risolve i problemi o è completamente sbagliato?

Con una distribuzione di capitale così sproporzionata come pensiamo di sostenere la vita sul pianeta?

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#6071 Messaggio da Helmut »

repeat ha scritto:Con una distribuzione di capitale così sproporzionata come pensiamo di sostenere la vita sul pianeta?
Tu continui a fare domande ma a non dare risposte.

Dovresti frequentare di più Gigi Marzullo. :DDD

repeat
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#6072 Messaggio da repeat »

Helmut ha scritto:
repeat ha scritto:Con una distribuzione di capitale così sproporzionata come pensiamo di sostenere la vita sul pianeta?
Tu continui a fare domande ma a non dare risposte.

Dovresti frequentare di più Gigi Marzullo. :DDD
Io non sono qui per dare risposte, Helmut. Lascio questo ruolo a te, che hai tante certezze.

Preferisco pormi delle questioni, mettere in discussione un modello aberrante, cercare delle risposte, imparare qualcosa dagli interventi di chi ha qualcosa da dire.
Qualche idea l'ho già detta. Mi rendo conto che di fronte alle tue certezze granitiche le mie sono solo "ovvio dei popoli" o sinistrese da strapazzo. Ma che vuoi farci? Non nasciamo tutti imparati come te.
D'altra parte, tu hai sempre un'obiezione su tutto. Quindi è perfettamente inutile spiegarti una cosa o proporti una soluzione: taglieresti tutto l'intervento sul quale non puoi obiettare, lasceresti la riga che ti interessa e su quella risponderesti:

E quindi?
:o

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#6073 Messaggio da Helmut »

repeat ha scritto: Io non sono qui per dare risposte, Helmut.
In verità non é cosi' che si dovrebbe sviluppare un dibattito.
Tu giustamente critichi il sistema economico vigente con robuste e articolate argomentazioni.

La seconda fase dovrebbe fornire non dico risposte certe, ma almeno proposte alternative: concrete, realizzabili, proficue.

Non ne ho ancora lette. :o

Plo Style
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Contatta:

#6074 Messaggio da Plo Style »

repeat ha scritto:
OSCAR VENEZIA ha scritto: A livello internazionale non ci sono patrie galere e le leggi valgono quello che valgono.Pertanto l'evento guerra non può essere escluso
Oscar, con la scusa che non possiamo escludere qualcosa allora non facciamo nulla.

Esempio: non posso escludere di avere un incidente con la macchina, quindi non me la compro.

Le guerre si possono depotenziare all'origine.
Oggi le guerre si fanno solo per soldi (e quindi per "profitto"), non per rivendicare territori o per questioni di principio.
Della serie: Hai il petrolio?
Bene, ti faccio una bella guerra e me lo prendo io!
La scusa?
Mi hai rotto il cazzo... e poi c'hai le armi di distruzione di massa (dove? Bho! Chi se ne frega! L'importante è che qualche fesso ci creda). E comunque ho deciso che tu sei un terrorista e puzzi pure!
In realtà le guerre in Afghanistan e Iraq hanno motivazioni geopolitiche molto profonde. Come tutte le guerre del passato. Consiglio caldamente questa raccolta di articoli per andare oltre la questione petrolifera, invero importante.

Immagine
I was having fish n chips with my dad this week. He had cod, I had plaice. He said: good cod! I said, space is the plaice! - Sun Ra

repeat
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#6075 Messaggio da repeat »

Helmut ha scritto:
repeat ha scritto: Io non sono qui per dare risposte, Helmut.
In verità non é cosi' che si dovrebbe sviluppare un dibattito.
Tu giustamente critichi il sistema economico vigente con robuste e articolate argomentazioni.

La seconda fase dovrebbe fornire non dico risposte certe, ma almeno proposte alternative: concrete, realizzabili, proficue.

Non ne ho ancora lette. :o
Io sono pronto a sottoscrivere qualunque proposta per uscire da questo sistema.
Ne ho una mia, ovviamente. In parte l'ho già spiegata, ma temo sia troppo "radicale" per te.

Si parte dall'abolizione del "profitto" e dal divieto assoluto di accumulare ricchezza: vedi un po' tu se ti può interessare.
:roll: :wink:

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”