[O.T.] Crisi economica

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Crisi economica

#6391 Messaggio da zio »

Parakarro ha scritto:moneta complementare il lombardia? ci provo' purela Lega con l'emissione delle "leghe". io ne ho ancora qualcuna a casa!

che cagata
:lol:
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw

repeat
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#6392 Messaggio da repeat »

Parakarro ha scritto:moneta complementare il lombardia? ci provo' purela Lega con l'emissione delle "leghe". io ne ho ancora qualcuna a casa!

che cagata
Mah! Non ho memoria di cosa fossero le leghe e di come funzionassero. Ad ogni modo, in Europa ci sono già centinaia di monete complementari... e non credo che siano tutte cagate. Tutto sta a saper fare bene le cose, credo.

Lo scopo di una moneta complementare è quello di svincolare una parte del denaro circolante dal circuito finanziario e dagli interessi che ne derivano. Una moneta a costo zero (o quasi), cioè. Sono le istituzioni che danno valore ad una moneta (ufficiale o complementare che sia). Altrimenti è solo carta straccia.

Non stiamo parlando dei Fiorini d'oro della Firenze rinascimentale. Stiamo parlando di CARTA STRACCIA, ricordiamocelo sempre.
La ripresa non si vede, ma è dentro di noi.
Il governo ha aggravato la crisi per favorire la crescita.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#6393 Messaggio da Parakarro »

sono tutte cure alternative, soluzioni ottuse!

la Lombardia, per la prima volta nella sua storia di regione industriale non ha i clienti alla porta e si è svegliata in un mondo che è 10 passi avanti. Il problema non è la moneta ma un sistema inadeguato al mondo reale.

siamo un paese operoso (lombardia) e volenteroso, abbiamo il tessuto industriale, abbiamo le università, abbiamo le camere di commercio,le banche ecc... abbiamo il potenziale ed è ora di dimostrare che ci meritiamo la fama che abbiamo.

il resto so' tutte balle che avanzano!

creano moneta alternativa per far cosa? per poterla stampare quando vogliono? per creare ricchezza dal nulla? per potre ricominciare a costruire palazzine? PER COSA?

repeat
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#6394 Messaggio da repeat »

Parakarro ha scritto:sono tutte cure alternative, soluzioni ottuse!

la Lombardia, per la prima volta nella sua storia di regione industriale non ha i clienti alla porta e si è svegliata in un mondo che è 10 passi avanti. Il problema non è la moneta ma un sistema inadeguato al mondo reale.

siamo un paese operoso (lombardia) e volenteroso, abbiamo il tessuto industriale, abbiamo le università, abbiamo le camere di commercio,le banche ecc... abbiamo il potenziale ed è ora di dimostrare che ci meritiamo la fama che abbiamo.

creano moneta alternativa per far cosa? per poterla stampare quando vogliono? per creare ricchezza dal nulla? per potre ricominciare a costruire palazzine? PER COSA?
Ehm... guarda che una delle opportunità clamorose che ti offre la sovranità monetaria è proprio quella.
L'alternativa è farsi prestare la carta straccia, pagandola un botto e dovendola restituire maggiorata degli interessi.

La moneta è un mezzo. Se diventa un fine, il circuito va per forza in tilt.
Dipende da come la usi, ovvio, ma la moneta è il lubrificante che ti serve per far girare l'economia. Adesso, invece, è l'economia che è diventata il lubrificante per far girare la moneta. E infatti l'economia finanziaria ha soppiantato e surclassato l'economia reale.

Ripeto: non stiamo parlando dei Fiorini d'oro (di una moneta, cioè, che aveva un valore intrinseco). Qui parliamo di pezzi di carta, para.

Io, poi, sono per l'uscita dall'euro; quindi la mia posizione è ancora più radicale. Anche per me la moneta complementare è un palliativo. Ma è comunque qualcosa.

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#6395 Messaggio da Helmut »

repeat ha scritto:
Io, poi, sono per l'uscita dall'euro
Insisto.
Contatta Husker_du e fatti spiegare molte cose, lui é disponibile e ha il pregio della sinteticità.

Ti renderà chiarezza.

Fallo, prima che sia troppo tardi. :o
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."

repeat
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#6396 Messaggio da repeat »

Helmut ha scritto:
repeat ha scritto:
Io, poi, sono per l'uscita dall'euro
Insisto.
Contatta Husker_du e fatti spiegare molte cose, lui é disponibile e ha il pregio della sinteticità.

Ti renderà chiarezza.

Fallo, prima che sia troppo tardi. :o
Ho le idee chiarissime, Helmut. Non coincideranno con le tue, ma coincidono con quelle di altri (fra i quali economisti e premi nobel). L'euro non è un dogma e non è neppure indispensabile. Anzi, così com'è, è solo dannoso.

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#6397 Messaggio da Helmut »

repeat ha scritto:
Ho le idee chiarissime, Helmut.
Non mi riferisco alle teu idee, che sono rispettabili e condivise.

Parlo di basi di economia generale che ti mancano. :o

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#6398 Messaggio da Parakarro »

repeat ha scritto: E infatti l'economia finanziaria ha soppiantato e surclassato l'economia reale..
e la colpa sarebbe della oneta unica?

non credo proprio.

oggi, per come siamo organizzati e per come è impostata l'industria (ma anche l'artigianato e il terziario) avere una moneta alternativa all'euro o complementare ad essa, prolungherà l'agonia ma non guarirà il malato

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#6399 Messaggio da cicciuzzo »

Parakarro ha scritto:sono tutte cure alternative, soluzioni ottuse!

per crogiolarsi del proprio nanismo
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

repeat
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#6400 Messaggio da repeat »

Helmut ha scritto:
repeat ha scritto:
Ho le idee chiarissime, Helmut.
Non mi riferisco alle teu idee, che sono rispettabili e condivise.

Parlo di basi di economia generale che ti mancano. :o
So di non sapere, Helmut. Però, fidati, leggo e mi informo. E nei limiti delle mie possibilità (che sono finite, come le risorse del pianeta) mi sforzo di pensare e di progettare con la mia testa. Ho una visione del mondo, della politica e dell'economia sicuramente diversa dalla tua. Diversa, non necessariamente migliore.

Quanto alle basi di economia generale: mi fido di quelle degli economisti e dei premi nobel di cui parlavo prima.

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#6401 Messaggio da Helmut »

Parakarro ha scritto:avere una moneta alternativa all'euro o complementare ad essa, prolungherà l'agonia ma non guarirà il malato
Sarebbe un disastro per l'industria italiana.
Acquistare energia, materie prime, crediti, brevetti e tecnologie pagandole in €, e poi esportare i manufatti in valuta locale...impensabile.

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#6402 Messaggio da Helmut »

repeat ha scritto: leggo e mi informo
Non basta per rovesciare un sistema. :o

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#6403 Messaggio da cicciuzzo »

Helmut ha scritto:
Parakarro ha scritto:avere una moneta alternativa all'euro o complementare ad essa, prolungherà l'agonia ma non guarirà il malato
Sarebbe un disastro per l'industria italiana.
Acquistare energia, materie prime, crediti, brevetti e tecnologie pagandole in €, e poi esportare i manufatti in valuta locale...impensabile.

ogni volta che penso alla possibilità di uscita dall'euro vedo tutto che costa il doppio, la benzina, il mio mutuo, la bolletta, uno scenario inqueitante..... mi domando come quelli che chiedono l'uscita dall'euro non vedano ciò.... forse andranno in bicicletta e useranno le candele in casa per illuminare le stanze? oddio, poi magari hanno l'I-pod e l'I-phone, ma come faranno a caricare le batterie?
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

Alex Teflon
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#6404 Messaggio da Alex Teflon »

Le risorse del pianeta non sono finite, non sono esauribili. Ci stanno addestrando al panico per fare in modo di concentrare la nostra attenzione sul sacchetto della differenziata e non sul fatto che non siamo competitivi. L'effetto serra e' una vaccata, i cambiamenti climatici sono una cagata, ci stiamo facendo dominare da una classe di fascisti psicopatici che vogliono dirci cosa come e quando consumare. Sveglia! Sveglia!

repeat
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#6405 Messaggio da repeat »

Helmut ha scritto:
repeat ha scritto: leggo e mi informo
Non basta per rovesciare un sistema. :o
La politica, Helmut. La politica può cambiare le cose. Da quelle più piccole a quelle più grandi.

Avere l'euro, ad esempio, è stata una scelta politica. Sbagliata, se vediamo i fatti e se consideriamo il default imminente o prossimo da mezza europa, a tutto vantaggio dell'altra mezza.
Avere una BCE che non fa da prestatore d'ultima istanza e presta i soldi, invece che agli Stati, alle banche private (che poi ci lucrano sopra il loro bel guadagno) è un altro errore.
Fare del mondo finanziario il fulcro e il centro di tutto è un altro errore.
La politica può, se vuole, invertire la rotta.
Può, per esempio, mettere fuori legge i derivati. O aumentare le tasse sulla rendita e sulla speculazione finanziaria. Può, se vuole, mettere dei limiti alla speculazione borsistica. Può, se vuole, spacchettare (per competenze e per dimensioni) le banche. Può, se vuole, creare barriere insuperabili fra industria e finanza, fra industria ed editoria, fra politica e affari.

Ovvio, se tu pensi di vivere nel migliore dei mondi possibili, non ti porrai mai seriamente il problema di cosa si potrebbe fare per invertire rotta. Ripeto: anche a partire dalle piccole cose. Le valanghe, tu m'insegni, vengono via pian pian; all'inizio, sono poco più di una pallina di neve.

Bisognerebbe avere il coraggio (l'incoscienza?) di trovare altre soluzioni.

La prima domanda che dovremmo porci è?
E' logico che uno Stato non possa stampare moneta e, invece, debba farsela prestare da "privati" pagandoci sopra fior di interessi (che poi, e lo sai, sono quelli che strozzano i bilanci e le possibilità di intervento nella spesa pubblica)?

Hai una risposta a questa domanda?

E' possibile - con la politica - superare questo schema e questo sistema?

Questo sistema (quello della moneta-debito) ha fatto del denaro il più colossale affare del pianeta e della storia dell'umanità. Il denaro, un tempo, aveva almeno un valore intrinseco. Le monete erano d'oro o d'argento. O anche di bronzo. E anche le banconote, quando nacquero, rappresentavano la contropartita, in oro, del valore che c'era stampato sopra. Oggi non è più così. Oggi il denaro ha solo un valore nominale. E' pura convenzione. E', cioè, "carta straccia" a cui il mercato del denaro e della speculazione finanziaria dà il valore che vuole o che determina. E allora, carta straccia per carta straccia, tanto vale stamparsela da soli (pagandola ZERO) e, con quella, spendere seguendo necessità e opportunità.
Sarà cura della "politica", poi, fare in modo che la moneta abbia un valore più stabile possibile. Ma senza strangolarsi. Perché le svalutazioni, in determinate situazioni, servono per ridare ossigeno a tutto il sistema. Servono sicuramente molto più dell'austerità o della rigidità. Così come l'interventismo pubblico serve come l'acqua nel deserto, quando la crisi dell'economia fa sprofondare in un baratro la domanda e l'offerta.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”