SoTTO di nove ha scritto:GeishaBalls ha scritto:SoTTO di nove ha scritto:Pensa che c'è gente che per tutta la vita gioca nel campetto della parrocchia ma da morto vuole una sala dove non possa vedere il crocefisso.
Anche a giocare a calcio avrebbe voluto il campetto laico. Pensa che qualche comune lo ha anche costruito, incredibile vero?
Vedo che non hai capito il senso della mia battuta e butti li una frase che non c'entra nulla. è colpa della chiesa se il comune non ti costruisce un campetto?
Anzi hai confermato i miei sospetti. In luoghi dove non c'e un campetto comunale gli stessi che si sentono fuori posto in un cimitero con qualche croce in bella vista non disdegnano di scorrazzare sul campetto della chiesa.
Quindi se vogliamo uscire dalla semplice battuta ed entrare nel merito della battaglia (imho inutile) che portate avanti mi spieghi tutta sta mania di voler nascondere una croce quando per tutta la vita avete frequentato luoghi religiosi in mancanza di alternative?
Se il cimitero è comunale fate gli schizzinosi tanto per fare, se il campetto è parrocchiale fate finta che non ve ne freghi nulla. Da li si capisce quanto sia pretestuosa la vostra posizione.
Da noi va fortissimo il campionato di calcio del CSI. Un'orda di bestemmiatori in campetti parrocchiali. Chissà quanti geisha tra di loro. Ma sono felicissimi di poter dare un calcio ad un pallone e cambiarsi in spogliatoi con i crocefissi in bella mostra.
Credo tu sia più intelligente di alcuni post che scrivi.
Un comune deve fare una sala al cimitero, ne progetta una che abbia la possibilità sia di essere laica, sia di avere i simboli di una religione. Soluzione semplice ed economica, senza bisogno di averne due.
La polemica è contro il comune perché non dovrebbe farla, dovrebbe imporre i simboli religiosi a tutti, ed ovviamente si tirano in ballo gli altri che “pretendono” e ci si trova nella classica polemica sempreverde del nemico mussulmano ed il PD pieno di buonisti. Tu ti sei fatto trascinare su questa deriva, che sembrava plasticamente evidente, ma evidentemente funziona.
Ripeto: si attacca il comune per fare sale anche senza crocifisso, al grido di “chi non è cristiano vada a casa sua”. Lo Stato laico cosa dovrebbe fare? Per Paperinik, Dostum, ed ora Sottodinove affanculo i non cristiani, crocefisso imposto a tutti
PS: sono stato ad un funerale in chiesa la settimana scorsa, rispetto il cerimoniale, non guardo il cellulare, non impongo l’abolizione di tutte le superstizioni e dei loro simboli
E chissenefrega di me, cosa dovrebbe fare un sindaco nel progettare il rinnovamento del cimitero?