scb ha scritto:Mavco Pizellonio ha scritto:scb ha scritto:Si narra che Allegri voglia passare al 4-3-3 per esaltare le doti di Pazzini (a proposito, Mavco, ti che l'hai visto spesso, ultimamente, mi dai un giudizio articolato sul giocatore? Grazie).
E' una merda.
Ok avevo chiesto
un giudizio articolato, ma potresti riassumere un pò?
Oltre le tre righe non ti leggo (cit.)

L'effetto vagamente comico doveva scaturire dal contrasto fra la tua richista di "articolazione" e il mio giudizio lapidario.
Ecco la risposta seria, zeppa di cose che già sai, ma comprendo la tua situazione (anch'io ultimamete vado a rileggermi le opinioni altrui su giocatori che conosco bene):
Pazzini è una primissima punta, giocatore d'area di rigore (assolutamente inutile al di fuori di essa), opportunista, rapace, incapace di giocare spalle alla porta, bravo nel prendere il tempo al marcatore, portato a farsi fare fallo (qualcuno direbbe "bravo" a farsi fare fallo, io mi sono mantenuto sul neutro: è una caratteristica irritante alla lunga), letale nei tagli, incapace di mantenere la palla tra i piedi (sventurata la squadra che si ritroverà nella necessità di appoggiarsi a Pazzini per manovrare), fortissimissimo nel gioco aereo. Non creerà mai (MAI!) un'azione o le opportubità per un'azione per conto suo, se la squadra dietro non gira giocate in 10 e non è un iperbole: GIOCATE - IN - 10. Ha bisogno di rifornimenti, ed è meglio che questi rifornimenti vengano dalle fasce. All'inter, non a caso, ci ha fatto tanto godere nelle poche occasioni in cui Maicon si degnava di giocare, o con qualche imbeccata di Eto'o dall'altra parte. In quei casi diventava improvvisamente un ottimo giocatore, davvero.
L'ultimo anno all'inter è stata la classica stagione maledetta. Il ritorno di Milito lo ha mortificato nelle scelte di tutti gli allenatori, il gioco della squadra, ancora più inesistente che nell'anno precedente, lo rendeva inutile e in diverse occasioni ha mancato il gol da distanze ridicole, segno non tanto di incapacità tecnica quanto appunto di periodo sfigatissimo (se lo fa Robinho è la norma, Pazzini non si è rincoglionito di colpo, non ho dubbi).
Insegnate ad Abate come si crossa (per Antonini non c'è nulla da fare, e purtroppo Pazzini non ha mai segnato grazie al sacro colpo della "progressione sulla fascia e passaggetto all'indietro"), e soprattutto affiancategli due mezzepunte come Robinho e il Faraone (non lo state davvero mandando in prestito vero?).