tiger ha scritto:
Senti guarda, io non sono certo un difensore della Chiesa Cattolica, ma la questione è facile.
Se mi scappa detto qualcosa di poco carino contro di essa, nessuno tenta di farmi la pelle.
Con quelli là invece, bisogna vivere nel terrore di quello che si dice, non azzardarsi nemmeno a tentare di richiamarli al dialogo, avere paura delle interpretazioni... e poi alla fine i morti ci scappano comunque, perchè tanto non c'è verso.
Poi qualcuno ogni tanto si rompe i coglioni, sente la forza della propria dignità e parla secondo le pulsioni del proprio cuore, e se quelli si vogliono incazzare (senza nemmeno cercare di capire, ovviamente), si incazzino.
Ho l'impressione che tu non abbia mai avuto seriamente a che fare con la chiesa ne' con i rami piu' ultraconservatori del cristianesimo: se ritieni pericolosi i mussulmani in blocco (e gia' qui compi un errore grosslano perche' l'islam e' un arcipelago di tendenze e quelle oltranziste sono una frazione infinitesimale al pari di quelle cristiane), tieni presente che i "nostri" fondamentalisti sono anche peggio ed operano in un regime che definire mafioso e coercitivo credo sia riduttivo.
Il dialogo interreligioso e' una delle poche cose intelligenti e sensate che ha fatto il precedente pontefice, che non brillava certo di modernita', ma che almeno sapeva come trattare con rispetto le controparti non cattoliche.
Tutto il lavoro fatto in decenni rischia di essere sputtanato da una pessima uscita nel tempo peggiore: e poco importa il "mi dispiace di rito", in certe situazioni basta nulla per smontare anni di lavoro.
Qualsiasi persona con un minimo di intelligenza sa che ogni passo falso in questo momento da qualsiasi parte e' una giustificazione per gli opposti estremismi: il papa ha fatto una cappella molto grossa che sta costando vite umane e che avra' come conseguenza quella di far crescere la convinizone all'uomo di strada che i mussulmani sono tutti brutti e cattivi quando la realta' e' ben altra.
Se non lo hai capito il conflitto di civilta' si alimenta proprio con azioni/reazioni di questo tipo: poco importa chi inizia, giova ad entrambi gli schieramenti opposti coinvolgere le reciproche maggioranze pacifiche e neutrali ed istigarle esasperandole all'odio per l'altro.
E quando ci riescono allora sono gran cazzi, perche' tornare indietro non e' possibile.