bellavista ha scritto: La colpa principale è stata l'infiltrazione dei barbari nell'esercito. Si pensava infatti di arruolare i barbari per combattere gli altri barbari. In sintesi: farli ammazzare tra di loro. Ma la strategia non ha funzionato, come dimostra il fatto che non siamo governati da un imperatore erede di Cesare

mi dispiace ma sbagli... o quantomeno hai una visione giornalistica dell'impero romano... nulla di male, s'intende... è che, come spesso capita , si confonde causa\effetto..
innanzi tutto non è possibile trovare una sola ed unica causa della fine dell'impero (nemmeno di quell iinglese che hai riassunto in poche righe...) ma, probabilmente il cristianesimo ha fatto molti piu' danni delle invasioni che, in verità, sono state un effetto e non una causa....
Cambiamento climatico con conseguente scarsità di cibo,corruzione, rivolte interne (queste non le considera mai nessuno), accidia della classe dirigente, scarsa natalità, difficoltà nell'accettare innovazioni militari, spinta dall'est di un altro impero sulle popolazioni barbare.... Cristiani rompipalle... tante sono le cause... che hanno portato alla debolezza dell'impero e alla conseguente invasione di popoli che avevano bisogno di nuove terre....e non viceversa
bellavista:"In sintesi: farli ammazzare tra di loro."
in sintesi: inesatto

...
i romani riservavano i ruoli militari ai romani di cittadinanza...piu' o meno...ma, alla fine dell'impero, i gggiovani se ne battevano il cazzo...e c'era bisogno di soldati... sopratutto cavalleria... e scarseggiando... la presero dove abbondava... tra le popolazioni barbare che abitavano lungo i confini...
ci sarebbe da scriverne per pagine e pagine...
si capisce che vivo con una storica?! spero che non legga altrimenti mi rompe le palle perchè non ho fatto le note
ps
ma fatemi capire... paragonate i leghisti all'impero romano o agli sbabbari?!