Re: [O.T.] FORMULA 1
Inviato: 12/06/2018, 19:17
Di mercato di Formula 1 ne so pochissimo, ma Leclerc non potrebbe essere preso in ferrari da subito?
Potrebbe si ma con il rischio di bruciarsi anche se lo vedo bello maturo, e se ce l'ha fatta Verstappen...MauroG ha scritto:Di mercato di Formula 1 ne so pochissimo, ma Leclerc non potrebbe essere preso in ferrari da subito?
I rapporti con Renault sono ai minimi termini e restando con la casa francese la Red Bull sarà sempre e solo un team clienti mantre con Honda sarà factory.TD ha scritto:la scelta RB Honda è spiazzante, va detto che RB vista l'esperienza e la forza come team e sponsor, può avere imposto ad Honda dei paletti come ingegneri esterni che siano in grado di portare la PU a certi livelli, e probabilmente quello che possono aver capito dalla stagione della Honda con TR li può aver tranquillizzati, altrimenti non si spiegherebbe questo salto un pò nel buio con il rischio di perdere competitività per qualche stagione visto il livello ormai raggiunto rispetto a Ferrari e Mercedes
E' vero. E' andata bene, è sicuramente assolutamente competitiva, ma caaalma.apache ha scritto:La stampa sta esaltando troppo la Ferrari. . tutto in gioco ancora
Tecnicamente c'è una considerazione da fare...la Honda in Mclaren è andata in crisi principalmente perchè la filosofia di progettazione del telaio "zero size" di fatto non creava il necessario flusso di aria di raffreddamento sia dei radiatori che dei singoli componenti sia meccanici che elettrici.Bola ha scritto:I rapporti con Renault sono ai minimi termini e restando con la casa francese la Red Bull sarà sempre e solo un team clienti mantre con Honda sarà factory.TD ha scritto:la scelta RB Honda è spiazzante, va detto che RB vista l'esperienza e la forza come team e sponsor, può avere imposto ad Honda dei paletti come ingegneri esterni che siano in grado di portare la PU a certi livelli, e probabilmente quello che possono aver capito dalla stagione della Honda con TR li può aver tranquillizzati, altrimenti non si spiegherebbe questo salto un pò nel buio con il rischio di perdere competitività per qualche stagione visto il livello ormai raggiunto rispetto a Ferrari e Mercedes
Sulla Honda hanno chiaramente avuto rassicurazioni dalla Toro Rosso, il motore è meno peggio di quanto sembrava in Mecca e il livello già ora sembra abbastanza simile. Le rotture degli anni passati pare siano stati più colpa della squadra inglese che del motorista nipponica (che le sue belle colpe le ha, intendiamoci).
Insomma hanno fatto una valutazione su dati oggettivi decidendo che per un biennio valeva la pena fare questa scommessa valutando i motori simili già ora ma con più upside della Honda fregiandosi inoltre del titolo di team factory.
Scelta che imho ci sta, la Renault arriverà al livello dei primi presto e non si è mai visto un team clienti andare più forte degli ufficiali quindi per vincere era una scelta non dico obbligata ma necessaria.
Alla McLaren è andata male, vediamo ai bibitari... certo sarà divertente leggere gli articoli in caso la situazione vada a sud
Io spero che appurato che il problema stava nel telaio e nel raffreddamento chi di dovere dica a Newey "non rompere il cazzo e fai le prese d'aria come servono" altrimenti è inutile guadagnare centesimi e finire la metà delle gare.tetsuya31 ha scritto:Tecnicamente c'è una considerazione da fare...la Honda in Mclaren è andata in crisi principalmente perchè la filosofia di progettazione del telaio "zero size" di fatto non creava il necessario flusso di aria di raffreddamento sia dei radiatori che dei singoli componenti sia meccanici che elettrici.Bola ha scritto:I rapporti con Renault sono ai minimi termini e restando con la casa francese la Red Bull sarà sempre e solo un team clienti mantre con Honda sarà factory.TD ha scritto:la scelta RB Honda è spiazzante, va detto che RB vista l'esperienza e la forza come team e sponsor, può avere imposto ad Honda dei paletti come ingegneri esterni che siano in grado di portare la PU a certi livelli, e probabilmente quello che possono aver capito dalla stagione della Honda con TR li può aver tranquillizzati, altrimenti non si spiegherebbe questo salto un pò nel buio con il rischio di perdere competitività per qualche stagione visto il livello ormai raggiunto rispetto a Ferrari e Mercedes
Sulla Honda hanno chiaramente avuto rassicurazioni dalla Toro Rosso, il motore è meno peggio di quanto sembrava in Mecca e il livello già ora sembra abbastanza simile. Le rotture degli anni passati pare siano stati più colpa della squadra inglese che del motorista nipponica (che le sue belle colpe le ha, intendiamoci).
Insomma hanno fatto una valutazione su dati oggettivi decidendo che per un biennio valeva la pena fare questa scommessa valutando i motori simili già ora ma con più upside della Honda fregiandosi inoltre del titolo di team factory.
Scelta che imho ci sta, la Renault arriverà al livello dei primi presto e non si è mai visto un team clienti andare più forte degli ufficiali quindi per vincere era una scelta non dico obbligata ma necessaria.
Alla McLaren è andata male, vediamo ai bibitari... certo sarà divertente leggere gli articoli in caso la situazione vada a sud
Di fatto è verità che i motori honda alle prove al banco andavano bene ma una volta installati in auto fondevano in pochi giri.
Ho avuto modo di vedere la Toro Rosso 2018 a Imola in occasione del Minardi Day e la cosa che più colpisce sono le enormi prese d'aria sia in entrata che in uscita, ovvero quest'anno la honda si trova con tutto il raffreddamento di cui ha bisogno e forse anche di piu...la toro rosso di quest'anno è la macchina con le prese d'aria piu grandi di tutte.
Al contrario la RedBull è un'altra zero size, specie nel retrotreno le uscite dell'aria calda sono davvero microscopiche...è risaputo che newey ha l'orticaria quando si parla di sacrificare l'efficienza aereodinamica in favore dela meccanica o del comfort del pilota.. (come non ricordare il cockpit della williams di Senna talmente stretto che girando il volente le dita toccavano sulla scocca...per risolvere il problema anziche allargare la scocca perdendo qualche centesimo di aereodinamica newey decise di far allungare il piantone con i risultati che purtroppo sappiamo).
Sarà curioso capire se la Honda è pronta per ritrovrsi a girare in un telaio che consentirà la meta del raffreddamento che gli concede attualmente la toro rosso.
Per il resto considero una scelta rischiosa ma obbligata puntare su Honda...il Renault ormai è chiaro sarà sempre sotto al Ferrari o al Mercedes, tanto piu in verisone "clienti"..la Honda potrebbe invece diventare in futuro il motore da battere chissa, o nella peggiore delle ipotesi andare come il Renault e a quel punto ha il pregio di essere gratis anziche a pagamento..