federicoweb ha scritto:CianBellano ha scritto:scb ha scritto:La supponenza fa cagare sempre e comunque
Il punto che volevo sottolineare e' che quando la stessa e' annegata nell'ottusita', diventa letale. E' la morte dello spirito.
Scrivete questi cazzo di temi!
ma non fateli correggere da Miss
Dunque, in primis andrebbe inquadrato bene il concetto di supponenza, onde poter delimitare gli ambiti forumistici in cui si sviluppa. Senza voler a mia volta supporre a prescindere, cito dal vocabolario 3 cani (notare bene, 3, non uno) si rileva che le tipicità del supponente sono: presunzione, altezzosità e arroganza.
Quindi il supponente non solo vuole ma crede di aver sempre ragione; il supponente che potremmo definire "iluminato" (nella definizione di CianBellano) confermerà comunque le sue ragioni, accompagnandole da sfoggio culturale e da una credibilità di base, pur risultando a volte antipatico; il supponente ottuso si coprirà spesso di ridicolo intestardendosi su posizioni di partenza non sempre solide, senza una condivisione anche parziale con altri.
L'altezzosità che accompagna la presunzione è poi particolarmente deleteria, colui che si pone più in alto degli altri diventa automaticamente fastidioso.
Quando i comportamenti nominati sfociano addirittura in toni arroganti, perentori, il oggetto coinvolto risulta addirittura insopportabile.
Per un'analisi più approfondita e per l'assegnazione della succitata patente ai soggetti coinvolti nelle discussioni delle ultime 24 ore lascio la parola a forumisti più qualificati del sottoscritto e che più da vicino hanno seguito la vicenda, di cui io ho letto velocemente le pagine.
Ma visto che federico puntava il dito verso Miss, potrei sbilanciarmi dicendo che nonostante la decisa difesa dei suoi assunti, non ho rilevato in lei i caratteri tipici del supponente, e questo nonostante sia ormai palese a tutti che E' BIONDA.