Si può senz'altro avere compassione per Giuliani, ma appunto compassione per chi è dalla parte del torto, non certo portarlo ad esempio di martire.GeishaBalls ha scritto:Io non penso alla santificazione di Giuliani, ma ho pietà per questo ragazzo che quella mattina avrebbe dovuto andare al mare e si è trovato a fare un crimine.Salieri D'Amato ha scritto:Questa mi era sfuggita.cicciuzzo ha scritto:Fu eletta con rifondazione
La doppiezza di certa sinistra è a volte intollerabile, questa è una di quelle volte.
Santificato un idiota ucciso per legittima difesa, in altri casi in cui si cerca di coprire le morti di ragazzi effettivamente uccisi senza colpa dalla polizia, come Uva, Cucchi, Aldovrandi, silenzio .... assenso direi io.
Ho avuto 18 anni, ho figli di quella età, mi ricordo le assurde ingiustizie e violenze di Genova, chissà cosa è scattato in testa; un po' di compassione per questo ragazzo si può avere. Ha sbagliato, mi sembra che abbia pagato a sufficienza senza doverlo ritrarre come delinquente abituale, idiota o terrorista.
E non si tratta nemmeno di scegliere tra lui ed il povero carabiniere. Possiamo avere compassione per entrambi.
E "idiota" penso che si possa tranquillamente definire, così come definirei mio figlio che si ritrovasse a compiere certi atti, perchè un conto è ritrovarsi ad agire in un determinato contesto, a volte quasi inconsapevolmente, un conto è attaccare deliberatamente un mezzo dei carabinieri con un arma impropria pericolosa, senza che fosse una risposta ad una precisa violenza in atto (che so sono assalito con oggetti contundenti e mi difendo con la prima cosa che mi capita in mano). Quindi ok non chiamarlo terrorista, ne delinquente abituale, ma idiota mi sembra il minimo sindacale da affibbiargli, perchè se il carabiniere non gli sparava, questi rischiava di ucciderlo a sua volta; e dopo come lo avresti chiamato: vittima di tragica fatalità o sciocchino?
Poi che siano entrambi vitime di un gioco/scontro sociale/politica/ecc. in cui sono solo pedine è altrettanto ovvio, ma ciò non annulla le responsabilità personali.
Per certa politica, a morti inverse, probabilmente quello da santificare sarebbe stato il carabiniere, ucciso da un facinoroso, dell'episodio in se non interessa, è utile solo la strumentalizzazione che se ne fa.