Peccato che non lo abbiano fatto partire il governo, peccato che la ggente gli darà comunque i votiSoTTO di nove ha scritto:e io faccio presente che c'erano meno rischi a far partire questo governo senza aprire la polemica su Savona.
Ora sono pessimista pure io.
L'unica soluzione è che Salvini rimanga del cdx che anche vincendo le elezioni non farà un governo ad immagine e somiglianza di Salvini (in economia) nonostante la spinta che gli ha dato Mattarella.
(OT) Lega-5Stelle: sarà governo governicchio governo del cac
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- GeishaBalls
- Storico dell'impulso
Re: (OT) Lega-5Stelle: sarà governo governicchio governo del
- Salieri D'Amato
- Storico dell'impulso
Escludendo la querelle istituzionale, per la quale sono in disaccordo, ma se Savona è la persona sbagliata per certe sue uscite passate sull'eurozona, è l'intero governo gialloverde ad essere sbagliato, dato che entrambi i partiti hanno detto ben di peggio e auspicato misure ben più drastiche del Savona. Non è giustificabile un veto sul singolo ministro, che in teoria porterebbe avanti posizioni note dell'intero governo. A logica, questo veto non ha senso.GeishaBalls ha scritto:Salieri, ti rispondo al tema principale. Ha diritto il presidente della Repubblica di fare le sue valutazioni e scelte?Salieri D'Amato ha scritto:Non sviare anche tu, lascia da parte per un attimo la tua avversione per i 5S.cicciuzzo ha scritto:teorizzato? ma i 5stelle, come diceva australiano, prima delle elezioni non avevano giurato fedeltà all'euro e all'Europa?
Se prendi per buono il giuramento di fedeltà all'Europa, accetti il Savona che è espressione di questi giuranti.
Se prendi per buono il Contratto, che vuol rinegoziare, e per te questo è il male, non incarichi questi di formare un governo, chiunque sia il ministro dell'economia. Non puoi pensare che un ministro decida autonomamente cosa fare senza avere l'appoggio del governo e della maggioranza parlamentare.
Date le premesse, dammi una spiegazione logica per cui vi possa essere un veto su Savona.
Secondo me sì, anche se con equilibrio e prudenza. Ha ritenuto che Savona fosse la persona sbagliata nel momento sbagliato.
Mi sembra anche che ci siano elementi forti per sostenere questa tesi, magari anche per arrivare alla conclusione opposta, cioè Savona uomo della provvidenza. Ma non questo è il punto per me. Mattarella ne aveva diritto, lo ha ritenuto necessario, era già successo diverse volte, mai stati scandali prima di Salvini e Di Maio.
#iostoconlacostituzione
Equilibrio e prudenza poi dove li vedi, dato che ha fatto saltare proprio l'equilibrio raggiunto e privato l'Italia del governo.
La via più breve tra due cuori è il pene
- Gargarozzo
- Storico dell'impulso
secondo me invece, fatta salva la legittimità che è contestata strumentalmente o per ignoranza,GeishaBalls ha scritto:Ha diritto il presidente della Repubblica di fare le sue valutazioni e scelte?
Secondo me sì, anche se con equilibrio e prudenza. Ha ritenuto che Savona fosse la persona sbagliata nel momento sbagliato.
Mi sembra anche che ci siano elementi forti per sostenere questa tesi, magari anche per arrivare alla conclusione opposta, cioè Savona uomo della provvidenza. Ma non questo è il punto per me. Mattarella ne aveva diritto, lo ha ritenuto necessario, era già successo diverse volte, mai stati scandali prima di Salvini e Di Maio.
il punto diverrà l'opportunità delle scelta: ossia, se il gioco sarà valso la candela.
Questo potrà ricevere risposta solo dai fatti. Mattarella non deve preoccuparsi solo di fare ciò che la costituzione gli permette (come in effetti ha fatto) ma anche di valutare tutte le conseguenze, a 360°. Ed io spero vivamente che l'abbia fatto e che le cose siano veramente come qualcuno sostiene, ossia che l'alternativa era il baratro. Lo spero. Perché se questa scelta portasse ad un peggioramento vigoroso delle cose, non voglio sentire "la colpa è tutta degli altri" nè "l'alternativa sarebbe stata peggio".
Si fanno troppi atti di fede e quindi, per quanto mi riguarda, vedrò come parleranno i fatti.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.
sed magis amica veritas.
- Rand Al'Thor
- Storico dell'impulso
Bah con questo ragionamento si può anche giustificare l'omessa firma dello stato d'assedio di Roma da parte di Vittorio Emanuele IIIGargarozzo ha scritto: il punto diverrà l'opportunità delle scelta: ossia, se il gioco sarà valso la candela.
La prossima volta questi tornano e saranno il doppio!
An idle mind is the devil's playground/Si, ma la NATO?
"Nel lungo periodo saremo tutti morti" John Maynard Keynes
Membro dell'ala intelligente del forum dal 07/02/22
- Gargarozzo
- Storico dell'impulso
eh, no. E' troppo facile legittimare qualsiasi scelta in nome di una buona intenzione (dando per buona questa).
Se non ho la minima obiezione sulla legittimità istituzionale della scelta di Mattarella (in pieno possesso delle proprie funzioni),
questo è ben diverso dal dare per buona ogni sua scelta, acriticamente.
E' chiaro che non esistono controprove, ma quando le cose vanno completamente in merda è un po' difficile (un po' ostinato) sostenere che "l'alternativa sarebbe stata peggio". Ed è proprio quel che spero che non succeda, altro che ragionamenti
tenuto presente che quando non ci si intende su UN nome, chi sostiene che la colpa è tutta da una parte mi pare che non si faccia abbastanza domande.
Il livello della discussione si è abbassato incredibilmente
Se non ho la minima obiezione sulla legittimità istituzionale della scelta di Mattarella (in pieno possesso delle proprie funzioni),
questo è ben diverso dal dare per buona ogni sua scelta, acriticamente.
E' chiaro che non esistono controprove, ma quando le cose vanno completamente in merda è un po' difficile (un po' ostinato) sostenere che "l'alternativa sarebbe stata peggio". Ed è proprio quel che spero che non succeda, altro che ragionamenti
tenuto presente che quando non ci si intende su UN nome, chi sostiene che la colpa è tutta da una parte mi pare che non si faccia abbastanza domande.
Il livello della discussione si è abbassato incredibilmente
Ultima modifica di Gargarozzo il 28/05/2018, 15:50, modificato 1 volta in totale.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.
sed magis amica veritas.
- Rand Al'Thor
- Storico dell'impulso
Io dico solo che quando si comincia a spostare in avanti l'asticella di ciò che inaccettabile si sa dove si comincia ma non dove si finisce
An idle mind is the devil's playground/Si, ma la NATO?
- Gargarozzo
- Storico dell'impulso
su questo siamo d'accordo.
Anche perché poi le conseguenze finiscono per avere un effetto valanga imprevedibile persino per i suoi provocatori
Anche perché poi le conseguenze finiscono per avere un effetto valanga imprevedibile persino per i suoi provocatori
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.
sed magis amica veritas.
- Salieri D'Amato
- Storico dell'impulso
Non capivo perchè me la sto prendendo tanto sul fatto che Mattarella non abbia voluto nominare un ministro, facendo saltare un governo, alle cui capacità onestamente credevo poco.
Leggendo poco fa il Corriere Aretino ho trovato un articolo di Bechis (che tra l'altro mi sta pure antipatico) che descriveva come anche persone pacate fremano d'indignazione verso una mossa che sembra quasi di sudditanza verso interessi fuori dai nostri confini, che effettivamente è un po' la mia sensazione, che si guardi più all'interesse europeo diffuso più che al nostro, a farsi condizionare a scapito della nostra autonomia politica, ma con un'azione plateale e palese che mi sconcerta e infastidisce.
Ho provato a vedere se lo ritrovavo in rete, ma c'è solo un breve sunto, che non rende l'articolo originario
http://www.liberoquotidiano.it/news/per ... a-m5s.html
Tra l'altro ricorda che Savona è stato pure ministro del governo Ciampi, e andando a vedere su wikipedia (non mi ero interessato alla figura di Savona, concentrando il focus sul veto del PDR verso la nomina di un ministro) vedo un curriculum di tutto rispetto, con importanti incarichi pubblici, insomma l'unica figura di indubbie capacità e con i coglioni per fare le cose con competenza, l'unico esperto di tutto il nascente governo Conte. Possibile che sia andato bene per Ciampi e anche con Berlusconi (dove aveva incarichi) e improvvisamente sia diventato "pericoloso"?! E il quadro dipinto anche da Bechis mi appare più chiaro, il messaggio che leggo è: fate pure i proclami che volete, andate pure al governo, ma non toccate niente, che tanto non siete capaci. Ma Savona no, quello no .... quello può mandare tutto in vacca!
PS: frattanto alla TV davano notizie dello spread odierno. Mi dico, ora, senza Savona, si sarà sicuramente riabbassato ...... invece sento che si impenna, al momento siamo a 230. Che Cottarelli dia meno garanzie agli investitori di Conte/Savona?
Cicciu, a chi la diamo la colpa di questo nuovo impoverimento degli italiani, con chi me la devo prendere quando la mia bolletta sarà di 1200 euro?
Leggendo poco fa il Corriere Aretino ho trovato un articolo di Bechis (che tra l'altro mi sta pure antipatico) che descriveva come anche persone pacate fremano d'indignazione verso una mossa che sembra quasi di sudditanza verso interessi fuori dai nostri confini, che effettivamente è un po' la mia sensazione, che si guardi più all'interesse europeo diffuso più che al nostro, a farsi condizionare a scapito della nostra autonomia politica, ma con un'azione plateale e palese che mi sconcerta e infastidisce.
Ho provato a vedere se lo ritrovavo in rete, ma c'è solo un breve sunto, che non rende l'articolo originario
http://www.liberoquotidiano.it/news/per ... a-m5s.html
Tra l'altro ricorda che Savona è stato pure ministro del governo Ciampi, e andando a vedere su wikipedia (non mi ero interessato alla figura di Savona, concentrando il focus sul veto del PDR verso la nomina di un ministro) vedo un curriculum di tutto rispetto, con importanti incarichi pubblici, insomma l'unica figura di indubbie capacità e con i coglioni per fare le cose con competenza, l'unico esperto di tutto il nascente governo Conte. Possibile che sia andato bene per Ciampi e anche con Berlusconi (dove aveva incarichi) e improvvisamente sia diventato "pericoloso"?! E il quadro dipinto anche da Bechis mi appare più chiaro, il messaggio che leggo è: fate pure i proclami che volete, andate pure al governo, ma non toccate niente, che tanto non siete capaci. Ma Savona no, quello no .... quello può mandare tutto in vacca!
PS: frattanto alla TV davano notizie dello spread odierno. Mi dico, ora, senza Savona, si sarà sicuramente riabbassato ...... invece sento che si impenna, al momento siamo a 230. Che Cottarelli dia meno garanzie agli investitori di Conte/Savona?

Cicciu, a chi la diamo la colpa di questo nuovo impoverimento degli italiani, con chi me la devo prendere quando la mia bolletta sarà di 1200 euro?

Lo spread segue l'incertezza, e Cottarelli è un traghettatore verso le elezioni di Agosto presumo visto che non troverà una maggioranza.
Incertezza appunto, con alta probabilità di ritrovarsi allo stesso punto a Settembre.... rimandati a Settembre!

Incertezza appunto, con alta probabilità di ritrovarsi allo stesso punto a Settembre.... rimandati a Settembre!

- Salieri D'Amato
- Storico dell'impulso
Un governo senza maggioranza già c'è, anche se dimissionario come da prassi, ma per il disbrigo degli affari correnti o draghettare va più che bene, mese più mese meno.
Pensa che io me lo terrei per tutta la legislatura.
Penso che a questo punto sia inevitabileSalieri D'Amato ha scritto:Un governo senza maggioranza già c'è! Non c'è bisogno di farne un altro per draghettare.
- federicoweb
- Storico dell'impulso
- Contatta:
possiamo chiudere il thread.
si tornera' a votare dopo le vacanze estive e prenderanno l' 80%
sperando che il Presidente accetti il ministro dell' economia
fossi in loro riproporrei Savona !
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato ( Arthur Schopenhauer )
" Ste sgallettate che non sanno fare un cazzo e non partoriscono un concetto nemmeno sotto tortura
sono sacchi a pelo per il cazzo " ( Cit. ZETA )
" Ste sgallettate che non sanno fare un cazzo e non partoriscono un concetto nemmeno sotto tortura
sono sacchi a pelo per il cazzo " ( Cit. ZETA )
Sarebbe il top.federicoweb ha scritto:possiamo chiudere il thread.
Lega tra il 25 e il 30
M5s sopra il 35
FI al 10/15
PD intorno al 20
Insomma come adesso

dipende da quello che vogliono gli italiani. il nuovo di rottura? il nuovo di rottura che taglia le tasse? ma magari tagliando le tasse si riducono spesa sociale e welfare? magari quegli stessi dipendenti pubblici che hanno votato 5stelle cambiano idea..... credo che una cosa sia chiara ormai. l'elettorato è mutevole. di gente che vota comunque a sinistra o comunque a destra ce n'è sempre meno......
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione
- GiarneseUmnberto
- Bannato
perché quelli che hanno votato pd dovrebbero continuare a votare pd? io mi aspetto una ecatombe del pd con un grosso rafforzamento di salvini e dei 5 stelle,dopo questa storia vedo assai difficile dare il voto ad un partito che fa le veci ma soprattutto le feci della merkel e tutto establishment che esso rappresenta.