[O.T.] FORMULA 1

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wittman
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8671 Messaggio da wittman »

Art. 10.2.1: Con il volante fisso, la posizione di ogni centro della ruota e l’orientamento dell suo asse di rotazione deve essere completamente e univocamente definito da una funzione della corsa verticale della sospensione […].

Art. 10.2.2: “Qualsiasi dispositivo ad alimentazione che sia in grado di alterare la configurazione o di influenzare le prestazioni di qualsiasi parte di qualsiasi sistema di sospensione è vietato.”

Art. 10.2.3: “Quando la vettura è in movimento, non possono essere effettuate modifiche a nessun sistema di sospensione”.

Art 10.3.7: “[…] È permesso utilizzare qualsivoglia geometria esterna agli elementi della sospensione, a patto che sia […] rigida e rigidamente fissata agli elementi di sospensione

A me rimangono grossi dubbi sulla legalità di questo sistema, sicurezza a parte. Poi volendo stiracchiare e interpretare ogni singola parola sempre nel senso più favorevole a giggino allora finiranno anche per metterci qualche retrorazzo o magari un dispositivo che scarica chiodini per quelli dietro, forse non c'è una norma che lo vieta esplicitamente

tetsuya31
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8672 Messaggio da tetsuya31 »

Piu che altro fa ridere che allison quando era in ferrari non progettava una beata minkia di buono (anzi faceva svariate cappelle, tipo la sospensione pull road all'anteriore che non funzionava e ha mantenuto per tre anni) mentre ora che è in mercedes si inventa il mondo?
Quanto alla legalità, di sicuro ci stanno lavorando da mesi e ci hanno costruito la macchina intorno, quindi la fia l'hanno informata per tempo e ora non è che possono svegliarsi e dire che è illegale dopo aver dato il consenso a usarlo...che poi le regole gira e rigira siano sempre per il verso di mercedes è un'altro discorso...
Comunque complimenti al genio, ma il problema è che si va sempre piu verso astruse astronavi piu che auto da guidare...ormai dare gas e girare il volante è relativo, conta di piu il bottoncino da premere, l'ala mobile, la mappatura, il recupero d'energia..sempre piu ingegneri e sempre meno piloti...mah...
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wittman
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8673 Messaggio da wittman »

Secondo la Redbull (per quanto possa contare)
“Se tu modifichi attivamente la convergenza delle ruote mentre guidi, cambia anche la superficie di contatto della gomma sull’asfalto. Ma non solo, perché si modifica anche, sebbene in maniera limitata, l’altezza da terra. E questo è proibito, perché il sistema così corrisponderebbe ad un’operazione simile a quella delle sospensioni attive, non permesse dal regolamento”

Se non ho capito male poi il sistema si usa meccanicamente, muovendo avanti e indietro il volante, ma si attiva e disattiva elettronicamente, altra cosa che potrebbe essere irregolare no?

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TD
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8674 Messaggio da TD »

intanto al 3° giorno salta la prima PU per la ferrari, prove di affidabilità bene ma non benissimo

comunque complimenti alla mercedes, che ha stupito tutti portando un'innovazione non da poco a fine di un ciclo regolamentare, che sia regolare o meno lo vedremo, intanto hanno portato un accorgimento che gli altri difficilmente riusciranno ad implementarlo in questa stagione
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oblivion92
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8675 Messaggio da oblivion92 »


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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8676 Messaggio da TD »

sono queste le cose che fanno incazzare, non perchè favoriscono una scuderia rispetto alle altre, ma perchè non c'è chiarezza, in mercedes sono stati bravi a studiare la cosa e metterla in pista gli altri inventino altre cose se ne sono capaci, la formula1 deve essere innovazione
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oblivion92
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8677 Messaggio da oblivion92 »

il problema della F1 non è tanto questo fatto della Mercedes, perchè come tutte le scuderie e le altre forme di diritto, si sfruttano o i vuoti legislativi o termini non proprio chiari nel regolamento.

Il problema sono i favoritismi, i test segreti sui pneumatici,i cambi di mescola a stagione avviata o modifiche varie alla spalla della gomma, o dato truccati sulla miscela con olio nel motore,
o quella cagata di DRS tanto per fare vedere allo spettatore che le macchine riescono a sorpassarsi.

Con il DRS è come drograre e fare spettacolo,oltre a tutte le altre cose che adesso non ricordo
ma di sicuro voi vi ricordate meglio

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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8678 Messaggio da MauroG »

Non posso credere che, con così tanti soldi in gioco, ci siano vuoti legislativi. non posso credere che i regolamenti non vengano studiati per essere più precisi.
per quanto riguarda il resto, non sono uno che fa molta dietrologia, penso solo che sia gestita male, da persone non molto competenti e che la ferrari al momento stia ancora brancolando nel buio vista la mancanza di una guida o di qualcuno che sappia cosa fare.
Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non é cosi. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene. (Tyler Durden, Fight Club)

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oblivion92
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8679 Messaggio da oblivion92 »

Purtroppo capita, causa il diverso o non ben definito significato di alcune parole.
Ad esempio,io che studio diritto, nel regno d'Italia nell'800 c'era una legge che vietava le orde di persone o cosiddetti nomadi.
Il problema,al tempo, fu che il termine orda non aveva una connotazione numerica.Questo tipo di parole,
in diritto vengono chiamati "concetti giuridici indeterminati.

Lo stesso avviene in F1,ci saranno migliaia di divieti, appunti,precisazioni che anche loro non ci capiscono un cazzo, tanto per rompere i coglioni con le loro cagate e vendersi i campionati.

Guarda già il fatto di obbligare le scuderie al cambio gomme di mescola differente durante la gara.
Io mi chiedo perchè una scuderia non potrebbe usare la mescola che vuole,quella che la fa andare più forte e gestirsela come vuole? io ad esempio voglio usare per 3 giorni solo la Soft,
me la gestisco durante i 4 giorni che sto nel circuito.

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Bugo
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8680 Messaggio da Bugo »

Edonis ha scritto:
Loris Batacchi ha scritto:Intanto lo stranissimo volante Mercedes che si muove indietro in rettilineo e in avanti in frenata/misto, è stato giudicato regolare dalla fia. Leggo già di campionato finito.
Si scrive DAS, si legge Dominating All Season.
Lo vincevano anche senza il DAS se per questo, schiaffo morale peggiore non poteva esistere

La SF1000 sembra veramente la sorella ancora più scema della SF90, al netto dei tempi si fa ancora molta fatica in curva e a quanto pare neanche Binotto stesso ci crede chissà quanto.
"L'hai fatto?" "Sì" "Quanto ti è costato?" "Bugo"
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8681 Messaggio da TD »

Mercedes già superiore senza DAS eppure hanno tirato fuori questa soluzione innovativa bisogna solo che ammirarli

però e qui parlo da tifoso, non capisco perché a loro quando trovano queste soluzioni nuove non le tolgono subito se sono al limite della regolarità visto che nella prossima stagione non potranno usarlo, e me viene in mente mi sembra 2 o 3 stagioni fa, il mondiale parte e la ferrari vince le prime 2 gare e in cina non vince per una gestione sbagliata della safetycar, nei box gli altri sospettano che il fondo della ferrari sia un po' al limite e fletta, se non ricordo male la federazione vieta di usarlo e la ferrari deve modificare il fondo durante il mondiale, ora ok se glielo hanno tolto era irregolare, ma se ha corso è perché la federazione lo aveva omologato dopo i controlli e quindi non capisco perché doveva essere dichiarato irregolare

alla fine la sensazione, ma parlo da tifoso, è che alla mercedes le cose vengono fatte passare il DAS le sospensioni che erano al limite ma la versione precedente andava bene, alla ferrari ma anche alla RB le cose vengano tolte, alla RB hanno bocciato delle sospensioni anteriori usate nel finale di stagione e vietate in quella successiva

secondo me la F1 dovrebbe una volta omologata una parte della vettura non vietarla poi l'anno dopo, perché a conti fatti quest'anno la Mercedes sarà l'unica che utilizzerà il DAS perché gli altri non avranno fisicamente il tempo di studiarlo e metterlo in pista non potendo fare test e questo sarà un vantaggio, che credo non avrebbero neanche avuto bisogno
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8682 Messaggio da Drogato_ di_porno »

Mercedes veloce ma rompe 3 motori (forse deve rifare le pance per far passare più aria nel motore), Redbull velocissima alza il piede all'ultima curva, Ferrari lenta sul dritto e Pinotto che mette mani avanti. intanto
La FIA ha inviato un’e-mail a sei righe dal contenuto esplosivo. […] Cosa c’è dietro? La bomba è esplosa dieci minuti prima della fine dei test di Barcellona. […] La sua pubblicazione a pochi minuti dalla fine dei test diceva molto. È stata fatta apposta così tardi. Ciò ha garantito che le parti e i terzi interessati non potessero più essere intervistate nel paddock. […] Per dirla educatamente, gli ispettori della FIA hanno chiaramente riscontrato irregolarità nel funzionamento del motore Ferrari 2019. Le malelingue parlerebbero di frode. Altra cosa è se la FIA sia in grado di dimostrare ciò dettagliatamente in modo giuridicamente affidabile. La Ferrari avrebbe certamente fatto appello contro una sanzione drastica. […]. Quindi è stato più facile raggiungere un accordo che potrebbe essere il seguente: sei andata troppo in là con il motore; d’ora in poi, questo non sarà più tollerato e pagherai anche una penalità per questo. Ovviamente non direttamente, perché sarebbe stato troppo ovvio […].

La Ferrari è stata ufficialmente sospettata di truccare il motore dal GP degli Stati Uniti. La FIA ha inviato diverse direttive tecniche in rapida successione per impedire ciò che i concorrenti della Ferrari la accusavano di fare, ovvero iniettare più carburante di quanto consentito manipolando il flussometro. […] Si dice che gli ispettori della FIA abbiano quindi confiscato un intero motore Ferrari da analizzare per tutto durante l’inverno. Si sarebbe dovuto scoprire come la Ferrari abbia aumentato le prestazioni del motore in determinate fasi. Apparentemente usando metodi che non sono del tutto in linea con le regole.

La FIA era quindi sotto pressione. Non poteva più tacere. Apparentemente non voleva fare uscire le disposizioni nel dettaglio pubblicamente perché probabilmente questo avrebbe fatto più male che bene allo sport. In apparenza i sospetti erano così gravi che la Ferrari ha dovuto accettare le sanzioni. Certo, sono state troppo miti [le sanzioni, n.d.r.] secondo gli avversari. Ma quest’anno la Ferrari potrebbe pagare in pista. A Maranello hanno dovuto costruire un motore totalmente nuovo durante l’inverno. Anche il turbocompressore e il sistema di recupero dell’energia sono stati interessati. Secondo le misurazioni, questo nuovo motore ha una potenza significativamente inferiore rispetto a quello vecchio ed è uno dei motivi della deludente velocità massima sui rettilinei. […]. Si potrebbe reagire con la seconda specifica al più presto. Di solito arriva dopo la settima gara, ma il mondiale per il team italiano potrebbe essere a quel punto già perso da tempo.”
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8683 Messaggio da TD »

neanche a barare siamo capaci ci facciamo beccare probabilmente toccando aree facili da individuare mentre altri agiscono in settori diversi più borderline

comunque il sospetto che qualche cosa nella PU ferrari fosse fuori standard è serpeggiata in tutta la stagione passata e le accuse si sono fatte più pesanti e insistenti nel gp degli USa

ora sul fatto specifico però mi viene da pensare, ok il flussostato probabilmente è una componente non alterabile e da qui il fatto che la ferrari ha barato, però mi viene anche da pensare, ma se ferrari in quel modo usa il quantitativo di benzina a disposizione agli altri cosa interessa, nel senso non è che ferrari avesse dei kg di benzina in più usava lo stesso quantitativo degli altri in modo diverso, io credo ma parlo da tifoso che per gli altri era un problema che loro avessero quelle prestazioni motoristiche rimanendo nel quantitativo di combustibile, vero che a conti fatti il beneficio non era così evidente perché ferrari aveva problemi di consumo e probabilmente l'extra potenza era un fattore che incideva più nella qualifica che in gara, ma probabile che gli altri temessero il fatto che se fossero riusciti ad ottimizzare il sistema per usarlo anche in gara con più vantaggi loro sarebbero stati in svantaggio

detto questo se giustamente verrà penalizzata la ferrari non formalmente ma non facendogli usare la PU che avevano pensato c'è da sperare che almeno RB renda interessante il mondiale
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8684 Messaggio da Drogato_ di_porno »

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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8685 Messaggio da Edonis »

"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

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