Qui sta il problema..Mi interessa il buon maestro che mi dice: colpisci li e lo fossochi, colpisci così e gli rompi la mandibola. Fai così e gli spezzi il braccio.
La "tecnica" NON-ESISTE.
Non esistono le "mosse" o meglio, sono ENORMEMENTE secondarie rispetto all'aspetto mentale.
Per aspetto mentale, io non intendo assolutamente delle tecniche mentali di approccio al combattimento, ma piu' semplicemente un immersione graduale e controllata verso un universo di stress da superare in maniera tale da avere un minimo di controllo in una situazione caotica.
Mi spiego con un esempio:
Immaginate di dover camminare sopra la sommita' di un muro alto cinque metri da terra, se cadete vi fate male, male assai.
L'approccio di TUTTI i sistemi da combattimento, ivi compresi quelli che si autodefiniscono "realistici", e' quello di farvi immaginare di camminare sulla sommita' del muro, oppure di farvici camminare sopra imbottendovi di protezioni, oppure ancora quello di farvi immaginare di camminarci talmente tanto spesso, da farvi autoconvincere di farcela.
Oppure (peggio) quello di farvi camminare su una striscia a terra, dicendovi che camminare sul muro è la stessa cosa.
Tutti i sistemi non prendono in considerazione una semplicissima cosa: quando sul muro CI CAMMINERETE sul serio, avrete PAURA.
E la paura che vi farà inciampare, non la mancanza di tecnica.
Se invece, io vi prendo per mano, e vi faccio camminare su un muro che prima è di 50cm da terra..poi di un metro e cosi via, fino ad arrivare a cinque metri, vi sto progressivamente esponendo a quello che vi prefiggete di fare, in condizioni di stress PROGRESSIVO.
E sempre tenendo conto che se non dominate la paura, cadrete, ma anche tenendo conto, che se la sfiga ci si mette..cadrete lo stesso.
Probabilmente, in questo processo cadrete davvero..si spera che le cadute siano dal muro basso, in questo modo vi farete una RAGIONEVOLE idea del male che fa, e magari deciderete che è molto SAGGIO non camminare sul muro, ma a terra, a fianco al muro.
Se il vostro carattere sarà tale da dominare la paura e lo stress, sul muro prima o poi ci camminerete.
Come lo fate, sono cazzi interamente vostri, potete farlo anche sulle mani se siete bravi, l'importante è che lo facciate davvero.
Spero che l'esempio sia chiaro.
Mi ricordo la mia PRIMISSIMA lezione di Jiu Jitsu Brasiliano...
Tutti "rullavano" (facevano concatenazioni di tecniche a forza quasi piena, solo non affondando le prese fino allo svenimento o a rotture)..io stavo di lato, e l'istruttore disse "entra"
"che cazzo ci faccio? non conosco un cazzo di sta roba"
"e chi cazzo se ne frega, mica devi imparare a fare tecniche ora, impara a SOPRAVVIVERE..VAI VAI abbello.."
Continuo a sostenere che il Jiu Jitsu o il vale tudo siano il massimo...