[O.T.] SBATTEZZARSI!

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#91 Messaggio da Squirto »

Satana (un nome in tema col topic, LOL), ammetterai che anche se a te non crea problemi di coscienza, a qualcun'altro la cosa potrebbe crearli.

Quando cominci ad avere un'opinione molto negativa di una istituzione, puó anche non farti piacere sapere di esservi registrato. Potrebbe essere un conflitto interiore da superare con una disiscrizione, no?
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità  non mi emozionano" (Breglia)

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#92 Messaggio da Squirto »

Len801 ha scritto:
Squirto ha scritto:
Len801 ha scritto:Vogliamo parlare delle decisioni che sono state fatte per te, da gente che ti "amavano" e che avevano "cura" di te?? Te la prendi con un prete che ha messo dell'acqua sulla tua fronte quando avevi 4 mesi?
chi mi amava puó anche sbagliare. non è che perchè mi amavano devo essere d'accordo su ogni cosa che hanno fatto.

soprattutto, ancora una volta, non si tratta di tornare indietro nel tempo e "cancellare" qualcosa. si tratta di tracciare una linea di demarcazione, un cambiamento e una scelta consapevole.

Len801 ha scritto:Ma dove sta la logica in queste stronzate che dite?
eccola, puntuale, ancora una volta in azione: quando le argomentazioni crollano, si disvela la vocazione conservatrice e totalitaria di un certo monoteismo. da una parte la verità , dall'altra le "stronzate". complimenti.
Allora perche' non ti sbatti tanto a far cambiare altre leggi, che ti permettono di fare cancellare il nome di tuo padre/tua madre nel tuo certificato di nascita, quando non ti conviene piu'.
Se a quel paese dove sei nato ti imbarazza tanto oggi, perche' non lo fai sparire da tutti i documenti possisbili?
Perche' non fai la stessa cosa per i tuoi figli, quando non vorrai piu' occuparti di loro, e nemmeno riconoscerli?
Perche' fermarti soltanto al battesimo?
Allora vai in piazza, comincia a circolare manifesti e far cambiare tutte queste altre leggi che certi lo troveranno scoccianti..
Perche' non rispondi a questo?
Perchè per me la Chiesa cattolica è una istituzione che fa male all'umanità . Mio padre e mia madre no.

Non ci si ferma al battesimo, che comunque è una cosa personale e non riguarda leggi e parlamento. Tu confondi cose diverse per la fragilità  delle tue argomentazioni, forse più dettate dall'istinto che non da un ragionamento. Ad ogni modo, non c'è solo il battesimo, si scende in piazza e si firmano proposte di legge su tutte le cose che si pensa siano dannose. Referendum sulle leggi italiane in materia di fecondazione assistita. O leggi sul testamento biologico.

ma tutto questo non c'entra granchè con lo sbattezzo e una scelta matura da contrapporre a una non-scelta. Si appartiene a qualcosa perchè ci si crede, e questo anche nel rispetto di chi davvero ha fede in certe istituzioni.
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)

Satana in autobus
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#93 Messaggio da Satana in autobus »

Vedi non è questione se a me o a un altro.

è che sinceramente il discorso non è credibile. Voglio dire: se tu ti sbattezzi per protestare contro l'ingerenza e la politica della chiesa è un conto. Posso capirlo e magari pure condividerlo.

ma andarti a cancellare dalle liste vaticane perchè il fatto che ti ci abbiano iscritto altri che magari (magari no) ci credevano ti crea dei tormenti esistenziali, mi pare un pochino surreale, per questo dico che è forzato.

Certo puó accadere...ma è un'argomentazione assai debole, soprattutto perchè il fatto che tu a 6mesi sia stato battezzato, oggi non ti implica nulla, la Chiesa non viene a chiederti niente, tu puoi vivere come vuoi. Chi farebbe questo e chi l'ha fatto ? A meno che non si ricada nell'altra motivazione espressa dal topic, ma allora è assai diverso.
L'atto in se è solo il pretesto cassa-di-risonanza per dire altro.
Insomma io non credo che ci sia qualcuno che si roda il fegato, si rivolti contorcendosi per essere stato battezzato da piccolo. Tutt'al più se ne sbatte
I'll be your mirror, reflect what you are.

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#94 Messaggio da sawyer »

Satana in autobus ha scritto:Vedi non è questione se a me o a un altro.

è che sinceramente il discorso non è credibile. Voglio dire: se tu ti sbattezzi per protestare contro l'ingerenza e la politica della chiesa è un conto. Posso capirlo e magari pure condividerlo.

ma andarti a cancellare dalle liste vaticane perchè il fatto che ti ci abbiano iscritto altri che magari (magari no) ci credevano ti crea dei tormenti esistenziali, mi pare un pochino surreale, per questo dico che è forzato.

Certo puó accadere...ma è un'argomentazione assai debole, soprattutto perchè il fatto che tu a 6mesi sia stato battezzato, oggi non ti implica nulla, la Chiesa non viene a chiederti niente, tu puoi vivere come vuoi. Chi farebbe questo e chi l'ha fatto ? A meno che non si ricada nell'altra motivazione espressa dal topic, ma allora è assai diverso.
Insomma io non credo che ci sia qualcuno che si roda il fegato, si rivolti contorcendosi per essere stato battezzato da piccolo. Tutt'al più se ne sbatte
la chiesa chiede e non da: noi viviamo per noi e gli altri vivono per noi.... chiede, fidati, chiede.
poi, insomma, se sei cosciente che alla base di una religione c'è il nulla (ma anche solo ideologicamente), non vedo perchè non sbattezzarsi... sottovaluti i problemi che crea l'essere coscienti. puó sembrarti strano ma qualcuno forse non ci dorme (scherzo).
"Tra me e Fazio c'è una differenza fondamentale: io e la mia generazione siamo diventati di sinistra perchè avevamo i professori di destra. Lui è diventato di sinistra perchè aveva professori di sinistra" - Antonio Ricci

"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?" - Frank Zappa

« Non si puó governare la Chiesa con le Ave Maria » Paul Marcinkus

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#95 Messaggio da Squirto »

Satana in autobus ha scritto:Vedi non è questione se a me o a un altro.

Satana, invece ti assicuro che a molte persone non fa per niente piacere. Rientra in parametri assolutamente soggettivi, nè si pretende che un altro a cui non importa niente comprenda che per te puó essere un problema non da poco.

Per chi considera l'istituzione vaticana una delle realtà  più dannose per la libertà  degli uomini (e queste sono legittime convinzioni personali), sbattezzarsi puó essere un gesto significativo.

Tra l'altro, si tratta di scelte personali che dipendono dalle sensibilità  del singolo - ed è chiaro che se per qualcuno sbattezzarsi implica un segnale alla chiesa o ad altri, per qualcun'altro è semplicemente il sapere di non appartenere a un'organizzazione lontanissima dai propri valori e dalle proprie convinzioni.

Satana in autobus
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#96 Messaggio da Satana in autobus »

@Squirto

beh che dirti...che si sbattezzino allora :) io sulla reale portata della seconda motivazione sono assai scettico, ma se le cose sono fatte in coscienza, ognuno se la vede con se stesso...e io non sono onniscente...solo Dio lo è ed io sono soltanto Satana :)

@Sawyer
stesso discorso, se davvero la cosa crea problemi, per carità , le gomme da cancellare le porto io!
Sulla chiesa che chiede e non da: mah i discorsi assoluti mi prendono poco. io ho personalmente avuto dalla chiesa, la quale mi ha anche chiesto,certo. Ma una volta uscito fuori non mi ha certo angosciato. Certo condiziona parecchio, specie in Italia, ma al pari di tante altre Istituzioni e forse ora un po' meno, almeno per la mia vita.

Enrico Pallazzo
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#97 Messaggio da Enrico Pallazzo »

la butto sul semplice....
se uno non fa la cresima è come se non riconoscesse il battesimo, quindi una sorta di disconoscimento.
Questo detta in maniera semplice semplice, me lo disse una papa boys.... :)

boh....
è sempre amore!

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#98 Messaggio da sawyer »

Satana in autobus ha scritto:@Squirto

beh che dirti...che si sbattezzino allora :) io sulla reale portata della seconda motivazione sono assai scettico, ma se le cose sono fatte in coscienza, ognuno se la vede con se stesso...e io non sono onniscente...solo Dio lo è ed io sono soltanto Satana :)

@Sawyer
stesso discorso, se davvero la cosa crea problemi, per carità , le gomme da cancellare le porto io!
Sulla chiesa che chiede e non da: mah i discorsi assoluti mi prendono poco. io ho personalmente avuto dalla chiesa, la quale mi ha anche chiesto,certo. Ma una volta uscito fuori non mi ha certo angosciato. Certo condiziona parecchio, specie in Italia, ma al pari di tante altre Istituzioni e forse ora un po' meno, almeno per la mia vita.
ma infatti penso sia solo importante evidenziare gli attuali rapporti tra stato e chiesa... di quelli tra un singolo e la chiesa non entro in merito.
"Tra me e Fazio c'è una differenza fondamentale: io e la mia generazione siamo diventati di sinistra perchè avevamo i professori di destra. Lui è diventato di sinistra perchè aveva professori di sinistra" - Antonio Ricci

"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?" - Frank Zappa

Mavco Pizellonio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#99 Messaggio da Mavco Pizellonio »

Squirto ha scritto:
sawyer ha scritto:cmq sto link lo voglio postare, ormai c'ho il dente avvelenato :-D :wink:

http://www.corriere.it/cronache/08_lugl ... aabc.shtml
sawyer, a onor del vero anche prima di questa scoperta agli studiosi e agli antropologi era nota la dinamica di appropriazione di elementi e strutture di altre credenze religiose del cristianesimo (così come di altre religioni). O si ha fede e si crede a una "verità  rivelata", oppure non si puó che riconoscere come niente nasca dal nulla. Si tratta di normali pratiche di incorporazione e rielaborazione tipiche di qualsiasi processo culturale.
Sawyer, è chiara la tua posizione e spero lo sia anche la mia, che rimane invariata. Ho quotato anche la risposta di Squirto perchè è corretta. Il mio consiglio su Cascioli rimane: evitarlo come la peste. La questione è lunga e sarebbe noioso affrontarla. Ho detto che cascioli non sarebbe in grado di leggere i manoscritti ed è vero: a differenza di qualsiasi storico che si rispetti, non conosce l'ebraico, nè l'aramaico, nè il copto o il siriaco (e forse neanche il greco). Non ho dubbi che abbia letto le traduzioni e che abbia da quelle tirato fuori tante belle cose. Tu peró non leggerle. :)
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#100 Messaggio da sawyer »

Mavco Pizellonio ha scritto:
Squirto ha scritto:
sawyer ha scritto:cmq sto link lo voglio postare, ormai c'ho il dente avvelenato :-D :wink:

http://www.corriere.it/cronache/08_lugl ... aabc.shtml
sawyer, a onor del vero anche prima di questa scoperta agli studiosi e agli antropologi era nota la dinamica di appropriazione di elementi e strutture di altre credenze religiose del cristianesimo (così come di altre religioni). O si ha fede e si crede a una "verità  rivelata", oppure non si puó che riconoscere come niente nasca dal nulla. Si tratta di normali pratiche di incorporazione e rielaborazione tipiche di qualsiasi processo culturale.
Sawyer, è chiara la tua posizione e spero lo sia anche la mia, che rimane invariata. Ho quotato anche la risposta di Squirto perchè è corretta. Il mio consiglio su Cascioli rimane: evitarlo come la peste. La questione è lunga e sarebbe noioso affrontarla. Ho detto che cascioli non sarebbe in grado di leggere i manoscritti ed è vero: a differenza di qualsiasi storico che si rispetti, non conosce l'ebraico, nè l'aramaico, nè il copto o il siriaco (e forse neanche il greco). Non ho dubbi che abbia letto le traduzioni e che abbia da quelle tirato fuori tante belle cose. Tu peró non leggerle. :)
troppo tardi anche in questo caso: già  lette.

Nel caso che Cascioli non conosca l'aramaico antico (o non completamente), non cambia la veridicità  dei suoi argomenti. tutto confermato mesi fa da una mia amica, esperta di cultura ebraica e mediorientale (è laureata in letteratura ebraica moderna)... se me lo dice lei che ha ragione Cascioli... io ogno caso, mi dici d'evitarlo... sai qualcosa che io non so? perchè non lo contatti? non lo scrivo per aizzarti contro lui... è che i dubbi si risolvono solo parlandone.

Mavco Pizellonio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#101 Messaggio da Mavco Pizellonio »

Non lo contatto perchè è un vecchio bacucco arrabbiato.

Volevo solo darti un consiglio, nient'altro. Non saprei da dove cominciare a discutere una cosa del genere, troppa roba da mettere a posto e tu sei troppo innamorato. Ripeto, è un vecchio bacucco arrabbiato, non ti basta come spiegazione?

La tua amica laureata in letteratura ebraica moderna non è, in tutta evidenza, un esperta di letteratura cristiana antica.

Il problemi di Cascioli sono veramente troppi. Squirto ti ha dato un indizio con la parolina magica: "antropologia". E calcola che ci sono tante altre paroline magiche.

Cascioli (ho visto i video) è lì che sbraita e balbetta per dimostrare che Gesù non è risorto dopo tre giorni... ma va? :)

Scherzi a parte, non posso stare al pc per delle ore a discutere di questo, fra ieri ed oggi ho già  fatto un strappo clamoroso al mio voto di continenza.

Se ti piace Cascioli leggilo. Poi se ti va leggi anche qualcos'altro (e se proprio proprio mi vuoi fare contento, quando sei in libreria, vai alla sezione "storia").
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore

Silente
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#102 Messaggio da Silente »

Satana in autobus ha scritto: Io sono battezzato, ma non mi riconosco nella chiesa. Sarei esagerato peró se dicessi che il fatto di essere ancora formalmente iscritto nel sistema chiesa attraverso il battesimo 35 anni fa (scelto dai miei) mi da dei fortissimi problemi di coscienza.

Ma suuuuuu, dai. è troppo forzato.
Hello :)
Mi fa poco piacere partecipare a questa discussione, per una sola ragione che penso possa essere evidente a chiunque la legga con un minimo di distacco: da una parte abbiamo gente che sceglie di prendere una posizione, dicendosi favorevole a chi vuol sbattezzarsi, e notate i toni gentili, tranquilli, e dall'altra la collera, irrazionale, il mettere dubbi su dubbi sulle motivazioni di chi vuol farlo...
Cito te, Satana, semplicemente come esempio non solo di incomprensione ma anche di una strisciante aggressività : è troppo forzato, dici.
Posso farti presente, in maniera del tutto pacata e prendendo la mia persona come esempio, che tu non sei dentro di me? Che non conosci neppure le mie motivazioni personali?

Te ne citeró qualcuna, sperando di cambiare la tua opinione.

1) Ho dichiarato più volte di essere un'Animalista. Lo sono in ogni ambito della mia vita, dunque opero scelte precise che influiscono su ogni aspetto di me, fruste comprese: le mie sono tutte di materiale sintetico.
Tu conosci la posizione della chiesa nei confronti della vivisezione?
Probabilmente no, e te la dico io: se ne sbattono.
Ora, se riesci ad accettare il pensiero che a questa tua amica - mi permetto - di forum possa creare qualche problemino l'idea di usare o far usare su di sè una frusta di pelle di canguro (sono pregiate), perchè lei è una persona coerente, come mai questa tua amica dovrebbe diventare di colpo incoerente e infischiarsene altamente di aderire a un'istituzione che, per ideologia, è nettamente contraria ai suoi principi?

Ció solo per rispondere alla tua osservazione che sia una mossa esagerata.

Sono anni che penso di sbattezzarmi, per la verità  dalla prima volta in cui ho saputo che era possibile. Non l'ho ancora fatto, non so bene perchè, ma credo che questa opportunità  che ci viene data, di far sentire la nostra voce - ovvero la nostra opposizione - sia preziosa.

Mi fa sorridere Sawyer che quasi si scusa di avere aperto la discussione...
Di che cosa ti vorresti scusare?
Di avere usato il tuo DIRITTO di proporre una discussione come questa? Di aver posto la questione in termini educati e rispettosi verso tutti?

:050 SIL :050
Scrivo per vivere,
scrivo per sognare,
scrivo per vivere quello che ora posso solo sognare,
ed anche ciò che un giorno tornerò a vivere.

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#103 Messaggio da sawyer »

Mavco Pizellonio ha scritto:Non lo contatto perchè è un vecchio bacucco arrabbiato.

Volevo solo darti un consiglio, nient'altro. Non saprei da dove cominciare a discutere una cosa del genere, troppa roba da mettere a posto e tu sei troppo innamorato. Ripeto, è un vecchio bacucco arrabbiato, non ti basta come spiegazione?

La tua amica laureata in letteratura ebraica moderna non è, in tutta evidenza, un esperta di letteratura cristiana antica.

Il problemi di Cascioli sono veramente troppi. Squirto ti ha dato un indizio con la parolina magica: "antropologia". E calcola che ci sono tante altre paroline magiche.

Cascioli (ho visto i video) è lì che sbraita e balbetta per dimostrare che Gesù non è risorto dopo tre giorni... ma va? :)

Scherzi a parte, non posso stare al pc per delle ore a discutere di questo, fra ieri ed oggi ho già  fatto un strappo clamoroso al mio voto di continenza.

Se ti piace Cascioli leggilo. Poi se ti va leggi anche qualcos'altro (e se proprio proprio mi vuoi fare contento, quando sei in libreria, vai alla sezione "storia").
vecchio bacucco arrabbiato.... e che t'avrà  fatto mai? sicuramente all'umanità  nulla di negativo. cmq lui confuta la figura messianica di cristo... chiaramente da quella stele si capisce che le figure messianiche nell'antichità  erano la norma in medio-oriente già  secoli prima della presunta nascita di cristo...

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#104 Messaggio da sawyer »

Silente ha scritto: Mi fa sorridere Sawyer che quasi si scusa di avere aperto la discussione...
Di che cosa ti vorresti scusare?
Di avere usato il tuo DIRITTO di proporre una discussione come questa? Di aver posto la questione in termini educati e rispettosi verso tutti?

:050 SIL :050
pardon! :oops:

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#105 Messaggio da Antonchik »

Francamente, la cosa assume una semplicità  disarmante, vi pongo l'esempio di un carissimo mio amico, un fratello, che ha la media del 30 e lode a filosofia.

Il mio amico è totalmente ateo.

Aveva deciso di sbattezzarsi e dichiararsi non cristiano, ponendo fine alla sua esperienza come tale.

L'ha fatto poi? No, si rompeva i coglioni di andarci, e quando glielo ricordai una volta lui mi rispose: "Antó, nun scassà  o'cazz, tanto io ateo sono, che mi frega del pezzo di carta."

Ovviamente peró, se decidesse di prendere parte ad un'altra categoria religiosa (attivamente e ufficialmente, comunitariamente per intenderci) suppongo che il "pezzo di carta" gli serva.
Ultima modifica di Antonchik il 14/09/2008, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”