[O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORNEO]

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
australiano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5122
Iscritto il: 06/09/2004, 9:58

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#91 Messaggio da australiano »

Edonis ha scritto:PS: Ho parlato di Brian May rivolgendomi al passato perché per me i Queen hanno avuto fine nel 1991 (prolungherei al 1995 con l'uscita di Made in Heaven).


bello leggerti, specie per un profano come me

non ho votato may per due motivi.


primo perchè, come hai ribadito pure tu, non è "considerato" un tecnico. (a torto o a ragione... io non sono in grado di dirlo,.. ma dagli "esperti" ho sempre sentito dirlo. certo avrei dovuto votarlo lo stesso fregandomene del giudizio altrui, perchè cmq mi ha regalato emozioni... ma son stato soggiogato dalla cultura che non ho. un po' come quelli che votavano dc ma se ne vergognavano :D

secondo perchè, se per te i queen sono morti nel 91, per me i queen sono solo e unicamente freddie :D

Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8039
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#92 Messaggio da Edonis »

australiano ha scritto:premetto che sono IGNORANTE E INCOMPETENTE

quindi non so quanto possa valere il mio voto..

io voto per simpatia e conoscenza a livello mediatico e delle canzoni che suonavano, non della tecnica utlizzata

fatte queste premesse....

1 jimi hendrix

2 keith richards

3 jimmy page

4 carlos santana

5 ritchie blackmore
Australiano, il tuo voto conta quanto quelli di tutti gli altri, nessuno di noi è un esperto in fatto di musica. Credo di parlare a nome di tutti dicendo che siamo ignoranti e incompetenti in materia. :lol:

PS: Freddie Mercury era ed è inarrivabile, troppo carisma. :-D
Ultima modifica di Edonis il 03/04/2015, 17:56, modificato 1 volta in totale.
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

Avatar utente
Loris Batacchi
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5120
Iscritto il: 19/05/2011, 16:59
Località: El Paso - Texas

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#93 Messaggio da Loris Batacchi »

e sbagli, perchè tante di quelle canzoni che tutti cantano in ogni parte del mondo, non le ha scritte freddie (che ne ha scritte altrettante).
qualche esempio? "who wants to live forever" è stata scritta da may, dopo la proiezione privata di "highlander", sul retro di un taxi. :lol:
"i want to break free" è stata scritta da john deacon, il bassista.

ecc... ecc...

Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8039
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#94 Messaggio da Edonis »

Loris Batacchi ha scritto:e sbagli, perchè tante di quelle canzoni che tutti cantano in ogni parte del mondo, non le ha scritte freddie (che ne ha scritte altrettante).
qualche esempio? "who wants to live forever" è stata scritta da may, dopo la proiezione privata di "highlander", sul retro di un taxi. :lol:
"i want to break free" è stata scritta da john deacon, il bassista.

ecc... ecc...
La discografia dei Queen credo si possa tranquillamente dividere in due; quella scritta da May e quella scritta da Mercury, Taylor e Deacon si dividono una piccola fetta, le canzoni scritte da May sono fantastiche, c'è una canzone di May che adoro, in stile folk, scritta, suonata e cantata da lui, '39, bellissima, specialmente il testo.

May è laureato in Fisica, intraprese pure il dottorato di ricerca in astronomia dell'infrarosso. :lol:
"All'età di 60 anni decide di riprendere gli studi e ottiene il dottorato in astrofisica ad agosto 2007. Poco dopo pubblica la sua tesi "Un'analisi delle velocità radiali della nube zodiacale"."
Ultima modifica di Edonis il 03/04/2015, 18:05, modificato 1 volta in totale.
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

Avatar utente
australiano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5122
Iscritto il: 06/09/2004, 9:58

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#95 Messaggio da australiano »

Loris Batacchi ha scritto:e sbagli, perchè tante di quelle canzoni che tutti cantano in ogni parte del mondo, non le ha scritte freddie (che ne ha scritte altrettante).
qualche esempio? "who wants to live forever" è stata scritta da may, dopo la proiezione privata di "highlander", sul retro di un taxi. :lol:
"i want to break free" è stata scritta da john deacon, il bassista.

ecc... ecc...

si si lo so perfettamente

ma come nei guns n roses non ha fatto tutto axl rose... eppure era il leader

così come nei rolling stones non hanno fatto tutto mick jagger & keith richards... eppure erano i leader

così come nei bealtes non hanno fatto tutto john lenno & paul mccartney... eppure erano i leader

così come nell'inter non ha fatto tutto mourinho... eppure era il leader

così come nella ferrari non fece tutto schumacher... epprue era il leader

così come nel pd non ha fatto tutto renzi... ah no. lì ha fatto tutto renzi :D

insomma.. il punto è che per i queen il livello di carisma di freddie offusca (forse anche ingiustamente) tutto il resto. c'è niente da fare.

Avatar utente
Galibier
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5489
Iscritto il: 10/09/2012, 19:42
Località: Dove nasce il Re dei formaggi

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#96 Messaggio da Galibier »

Edonis ha scritto:
Loris Batacchi ha scritto:e sbagli, perchè tante di quelle canzoni che tutti cantano in ogni parte del mondo, non le ha scritte freddie (che ne ha scritte altrettante).
qualche esempio? "who wants to live forever" è stata scritta da may, dopo la proiezione privata di "highlander", sul retro di un taxi. :lol:
"i want to break free" è stata scritta da john deacon, il bassista.

ecc... ecc...
La discografia dei Queen credo si possa tranquillamente dividere in due; quella scritta da May e quella scritta da Mercury, Taylor e Deacon si dividono una piccola fetta, le canzoni scritte da May sono fantastiche, c'è una canzone di May che adoro, in stile folk, scritta, suonata e cantata da lui, '39, bellissima, specialmente il testo.

May è laureato in Fisica, intraprese pure il dottorato di ricerca in astronomia dell'infrarosso. :lol:
"All'età di 60 anni decide di riprendere gli studi e ottiene il dottorato in astrofisica ad agosto 2007. Poco dopo pubblica la sua tesi "Un'analisi delle velocità radiali della nube zodiacale"."

May disse in un'intervista più di vent'anni fa che il suo stile era orribile e che la prima chitarra suonata la fece con il trave di legno del camino di casa :lol:
"Ma s'io avessi previsto tutto questo... dati causa e pretesto,forse farei lo stesso"

Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8039
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#97 Messaggio da Edonis »

Galibier ha scritto:la prima chitarra suonata la fece con il trave di legno del camino di casa :lol:
Parli della Red Special, il manico della chitarra fu costruito usando la cornice in mogano di un caminetto. :lol:
Ma non fu la prima chitarra che utilizzò, ebbe una prima esperienza con l'ukulele del padre, per poi passare alla chitarra flamenca. Ancor prima, all'età di 5 anni, se non vado errato, aveva preso lezioni di piano, tant'è che poi lo utilizzo per scrivere la base di God Save the Queen, in alcuni live si cimentò al piano (come ad esempio per l'esecuzione di Save Me), ma lo suona in modo abbastanza mediocre. :lol:
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8039
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#98 Messaggio da Edonis »

Devo ammettere che mi aspettavo qualche preferenza in più per Chuck Berry, dopotutto è colui che ha gettato le basi (sicuramente non il solo, ma probabilmente è quello che ha influito di più) per il rock che conosciamo oggi, certo, con il tempo il rock ha assunto sfumature ben lontane dallo stile rock and roll di Berry, specialmente con il rock innovativo di Hendrix, che andò a rivoluzionare la concezione che si aveva del rock, ma resta uno dei pilastri fondamentali.

Visto il binomio Berry/Hendrix, ecco una cover di Johnny B. Goode eseguita proprio da Jimi.



Berry ne fu il capostipite, Hendrix il rivoluzionario, ed in questa cover si capisce perfettamente di cosa parlo. :-D
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

JackRR
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1695
Iscritto il: 16/06/2011, 19:06
Località: Emilia Romagna

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#99 Messaggio da JackRR »

Premetto che sto leggendo tante cose giuste in questo topic, ma anche tante cose sbagliate.. come ha detto qualcuno qualche post fa, è proprio questo il bello.. tramite questi topic si creano discussioni più o meno competenti, sempre interessanti a tutti i livelli, e a volte anche divertenti..!

Non voglio passare per il perfettino stronzo ed evito quindi di prendere tutte le cose dette qui dentro per aggiustarne il tiro, piuttosto se avete dei dubbi specifici io ed altri qui nel forum diciamo "più esperti" in ambito musicale possiamo aggiungere qualche dettaglio tecnico o punto di vista da musicista per aiutarvi a capire quelle sfumature che rendono molto più bello il disegno armonico dei protagonisti di questo topic..!


Detto ciò, prendo queste tre cose che mi hanno fatto più male delle altre
Edonis ha scritto: Prendo come esempio Brian May; di May potremmo tranquillamente dire che non è il più tecnico, né il più svelto di mano, ma le corde vibrano e lo fanno con il suo sound, anche perché la Red Special, la sua chitarra, fu costruita da lui e da suo padre, visto che non poteva permettersi una chitarra nuova di zecca. Di per sé la chitarra ha già un suo particolare sound, dovuto in parte all'elettronica della chitarra, il sistema di circuitazione è abbastanza particolare, oltre al fatto che non ha mia utilizzato né plettro né dita per suonare la chitarra, ma bensì una monetina da 6 pence, anche questo fattore conferisce un sound originale alle sue melodie.
La red special è sì prodotta artigianalmente, ma è tutt'altro che una chitarra del cazzo.. il pezzo del camino è stato preso non perchè l'unico legno in casa, ma perchè in mogano, uno dei legni che suonano meglio..e il padre era ingegnere ed aveva competenze tecniche, May ha fatto diversi tentativi prima di montare le parti elettroniche sulla chitarra e oltretutto negli anni ha SEMPRE continuato a migliorarla.. insomma, se la prendete in mano adesso suona probabilmente meglio di qualunque Gibson da 2000 euro che trovate nei negozi
Edonis ha scritto:Bisogna sottolineare oltretutto che l'identificazione di un proprio sound passa anche da come si crea e dal modo in cui si modella una melodia, May ad esempio ha utilizzato spesso riff in ¾, in puro stile valzer viennese, ad esempio in canzoni come Sweet Lady e The Millionaire Waltz.
probabilmente se prendi in mano una chitarra e strimpelli qualche accordo in vari ritmi ti verranno per caso canzoni in tre quarti.. per dire, ho messo via di ligabue che è una delle più classiche canzoni da camino della storia della canzoni da camino è proprio in 3/4 (e probabilmente ciò è frutto del caso e non "del modo in cui si modella una melodia")
Edonis ha scritto:Per non parlare poi delle infinite sovraincisioni o delle intrecciature degli accordi, un esempio perfetto sarebbe The Prophet's Song:

"[…] Il mi basso era accordato in re. Ero affascinato dall'effetto che ne derivava, da molta più profondità alla chitarra. A quei tempi era una cosa piuttosto insolita, non dico di essere stato il primo a farlo, ma era insolito. Il suono della chitarra diventava quasi un ringhio cupo. Non è come accordare tutta la chitarra un semitono sotto, questo lo fanno tutti, è solo il mi basso a scendere di un tono, il resto della chitarra è accordato normalmente". [Brian May]
Anche questa che sembra una cosa leggendaria e straordinaria è (almeno oggi, non so se fosse così anche al tempo della scrittura di prophet's song) una cosa frequentissima e chiamata "dropped D". Le vere accordature strane sono ben altre, e guardacaso appartengono proprio ad esempio al maltrattato Petrucci di cui sopra e a migliaia di Jazzisti, progger eccetera

Ecco, una cosa figa la faceva invece Alvin Lee (grave mancanza della lista), che in molte versioni live di canzoni dei Ten Years After faceva assoli senza toccare praticamente la tastiera, ma toccando solo le chiavi con cui si accorda la chitarra.. una discreta pazzia
"quando fate sesso, seguite il ritmo della colonna sonora di rocky"
Rocco Siffredi

Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8039
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#100 Messaggio da Edonis »

Ci tengo a precisare, prima che vengano travisate del tutto le mie precedenti affermazioni, che non ho mai detto che la Red Special di May sia stata roba da quattro soldi, o che Brian May abbia in qualche modo inventato o intrapreso tecniche spaventose, l'incipit del mio messaggio era abbastanza chiaro: "Prendo come esempio Brian May; di May potremmo tranquillamente dire che non è il più tecnico, né il più svelto di mano..."
Ovviamente non posso specificare punto per punto, anche perché mi sembrava di essere stato abbastanza limpido, credevo si capisse senza tanti giri di parole. :-D

I suoi genitori non potevano permettersi una Les Paul od una Stratocaster, di conseguenza fecero di necessità virtù, il padre era un ingegnere e a tempo perso anche un discreto modellista, di conseguenza fece valere queste sue "doti" per aiutare il figlio nella progettazione, non fu di certo una chitarra che venne fuori per caso, ci vollero 2 anni per far si che May ne fosse soddisfatto.

I riff in 3/4 erano ricercati, lui voleva farli in 3/4. Detto questo, non vuol dire che sia una delle tecniche più ricercate di questo mondo, né tanto meno che fossero innovative, era una delle tante osservazioni che ho cercato di far notare.

Anche per quanto riguarda la citazione di May sul fatto dell'accordatura della chitarra è solo ed esclusivamente una considerazione, mi sono riallacciato a quanto detto da lui, che difatti disse che non era cosa consueta ai suoi tempi, parliamo del 1975.

Sono un amante della musica, non un esperto, di conseguenza queste sono pareri personalissimi. :)

PS: Vorrei far notare che Joe Perry è ancora a 0 preferenze, critica musicale o meno, è comunque molto strana come cosa. :lol:
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

Avatar utente
criptico
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 17195
Iscritto il: 30/12/2008, 21:04
Località: Profondo sud
Contatta:

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#101 Messaggio da criptico »

1) Eric Clapton
2) Mark Knnopfler
3) Carlos Santana
4) David Gilmour
5) Jimi Hendrix
6) Nei Young
7) Lou Reed (r.i.p.)
Ultima modifica di criptico il 04/04/2015, 15:55, modificato 1 volta in totale.
La via in su è la via in giù. (Eraclito)

Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8039
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#102 Messaggio da Edonis »

criptico ha scritto:1) Eric Clapton
2) Mark Knnopfler
3) Carlos Santana
4) David Gilmour
5) Jimi Hendrix
6) Nei Young
8) Lou Reed (r.i.p.)
Criptico, manca la 7° preferenza. :lol:
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

Avatar utente
criptico
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 17195
Iscritto il: 30/12/2008, 21:04
Località: Profondo sud
Contatta:

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#103 Messaggio da criptico »

Hai ragione! Ho corretto, fa lo stesso credo. Comunquye avevo saltato il 7, scritto (per sbaglio l'8), ed è uscita la faccina... :roll:
La via in su è la via in giù. (Eraclito)

Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8039
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#104 Messaggio da Edonis »

criptico ha scritto:Hai ragione! Ho corretto, fa lo stesso credo. Comunquye avevo saltato il 7, scritto (per sbaglio l'8), ed è uscita la faccina... :roll:
Sisi, ho chiesto giusto per essere sicuro. :DDD
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8039
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

Re: [O.T.] Il miglior chitarrista rock... secondo voi! [TORN

#105 Messaggio da Edonis »

Classifica parziale:

1° Jimi Hendrix
2° David Gilmour
3° Jimmy Page
4° Carlos Santana
5° Eric Clapton
6° Brian May
7° Mark Knopfler
8° Angus Young
9° Ritchie Blackmore
10° Eddie Van Halen
11° Stevie Ray Vaughan
12° Keith Richards
13° Steve Vai
14° Joe Satriani
15° Frank Zappa
16° Neil Young
17° Chuck Berry
18° Peter Townshend
19° The Edge
20° Billy Gibbons
21° Jeff Beck
22° George Harrison
23° Alex Lifeson
24° Robert Fripp
25° Mick Taylor
26° Lou Reed
27° Steve Howe
28° Slash
29° Jerry Garcia
30° Rory Gallagher
31° John Frusciante
32° Tom Morello

Nessuna preferenza:

Duane Allman
Ron Asheton
Dickey Betts
Kurt Cobain
Scotty Moore
Joe Perry
Mick Ronson
Joe Walsh
[Scopri]Spoiler
Il metodo di giudizio è ovviamente libero, ognuno di voi potrà votare i propri chitarristi preferiti in base a ciò che più vi aggrada. Un piccolo consiglio che mi sento di darvi è quello di non farsi influenzare dai singoli assoli di questi chitarristi, in questo torneo non si vota il miglior assolo di chitarra, ma bensì il miglior chitarrista, secondo i vostri parametri, ovviamente.
Sono diversi i fattori che si potranno prendere in considerazione: la tecnica, la velocità d'esecuzione, l'improvvisazione, l'influenza storica, la carriera musicale, la varietà delle melodie, la prolificità compositiva o più semplicemente l'emozione che si prova ascoltando un determinato artista.

Nota: All'interno della lista sono presenti chitarristi che hanno alternato o quanto meno toccato in vari periodi della loro carriera diversi generi, spaziando dal blues al metal. Ad esempio, nella lista sono presenti chitarristi come Stevie Ray Vaughan ed Eric Clapton, che potrebbero essere visti tranquillamente come chitarristi blues, oppure chitarristi come Eddie Van Halen e Steve Vai, che potrebbero far parte del genere metal.

Non possono votare gli utenti che hanno meno di 50 messaggi all'attivo.
La prima fase a girone unico terminerà tra poco più di 48 ore.
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”