La risposta non è molto bella e probabilmente non spiegeró la complessità del problema. L'odio nei confronti dei tedeschi è storico (inutile spiegare i perchè, basta andare a Oswiecim-Auschwitz), inoltre nel dopoguerra era accentuato persino nei libri di storia - favorevoli ovv. ai russi. Tutto ció ha fatto si che il tedesco, nell'immagine collettiva, era visto come il male assoluto. L'esasperazione delle azioni tedesche nei confrontui dei polacchi ed ebrei era particolarmente accentuato nei confronti di ragazzi che studiavano la storia, molto distorta per ovvi motivi. Basta pensare che dopo la caduta del comunismo i libri di storia nelle scuole cambiavano ogni 3 - 4 masi per circa due/tre anni...Helmut ha scritto:Cara Nova, ho abitato nella tua terra per un po' di tempo (100 km. ovest da Varsavia una cittadina sede di un'immensa raffineria) e parlando con colleghi polacchi anche giovani ho notato che c'e' ancora risentimento verso i russi, ma anche qualcosa di simile all'odio nei confronti dei tedeschi.
Piu' che altro mi si raccontava che era odiato lo studio del russo obbligatorio a scuola.
L'odio nei confronti dei russi è più recente perchè durante comunismo era sopresso, la storia vera era sconosciuta a tanti giovani e anche quelli grandi. Credo che solo una parte della società sapesse come sono andate veramente le cose.
A tutto questo aggiungiamo che la storia della Polonia e basata sui spezzamenti vari a favore di gGrmania e Russia e non ti puó stupire il nostro riserbo nei confronti dei nostri vicini..

In ogni caso se hai vissuto in Polonia saprai che che i polacchi sorvolano sugli odi storici quando stanno a contatto diretto con le persone. Non credo che i tedeschi o russi andando in Polonia si sentano odiati come persone.
E spero che con l'Europa unita il passato verrà ridimensionato e chiarito. Nessuno ci insegnava a squola quali erano le condizioni del popolo tedesco quando ha appoggiato Hitler nella sua follia, e già solo sapere questo mi ha spiegato molte cose. Se dovessi basarmi sui libri di scuola la mia immagine dei tedeschi sarebbe quella di una nazione di folli demoni mangiabambini