Per chi si occupa di politica però l'Italia è un paese fantastico

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Obbligato a nominare chi, quale presidente del consiglio? Il punto non è se deve nominare o no, ma che può scegliere chi nominare. Certo che deve nominare il presidente del consiglio, ma ha autonomia di scelta tra quelli che hanno possibilità di ottenere fiducia dal parlamento.pan ha scritto:Le altre volte il cambio è stato effettuato in accordo tra i 2 presidenti. Quello di ieri è il primo caso di contrapposizione frontale su questo punto specifico per cui non vi possono essere fonti di tipo analogico.cicciuzzo ha scritto:se è successo altre volte nella storia repubblicana evidentemente hai tortopan ha scritto:Non ho visto quel programma, ma torno ad analizzare la famosa frase della Costituzione.gi.kappa. ha scritto:Zio Pan secondo te chi aveva ragione ieri sera (ci sarebbe da aprire un topic sondaggio)?
Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri.
Il punto più alto di una lingua, secondo la Linguistica, è la pragmatica.
Se spezziamo la frase Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio ci chiediamo subito se questa nomina è obbligatoria o facoltativa, visto che il testo non lo specifica.
Ma credo che tutti concordiamo sul fatto che il Presidente della Repubblica è obbligato a nominare quello del Consiglio.
Nella seconda parte quello stesso nomina (sottointeso) si applica ai ministri proposti dal Presidente del Consiglio.
Quindi la pragmatica di quel verbo (visto che non contestiamo la sua valenza per la prima parte della frase) è la stessa nella seconda parte e Mattarella non poteva rifiutarsi di nominare Savona.
Per il resto sono pienamente d'accordo con le affermazioni di Diego Fusaro.
Chi ci presta i soldi per pagare il servizio sanitario - e vediamo quanto ce ne è bisogno - sono investitori italiani e da tutto il mondo, non solo europei. Se finiscono i soldi per gli psicofarmaci è peggio per tutti.Alessandro1988 ha scritto:Qua fino a prova contraria l'unico servo è Mattarella che lecca il culo al palazzo europeo che detta legge sull'Italia, la sovranità italiana dev'essere tutelata da queste grandissime merde,fra 3 mesi spero si riproponga Savona
Io ho votato 5 stelle e personalmente sono rimasto delusissimo di come hanno gestito il post voto. La storia dei due forni, il bussare alla lega, il giorno dopo al pd, il giorno dopo ribusssare a salvini ecc mi ha fatto vomitare...ma non mi sembra nemmeno normale che chi non è filo europeo, chi non è filo casta, chi non è del PD debba essere indicato sempre come populista e fascista.Plo Style ha scritto:Il messaggio peggiore che si sta radicando in questi giorni è quello che per essere contro il liberismo si debba abbracciare il nazionalismo, il populismo e il fascismo. Come se non ci fosse una terza via.
Ma i 5S non erano de sinistra secondo te?OSCAR VENEZIA ha scritto:Se fosse stata la sinistra a vedersi negata la possibilità di portare avanti i propri uomini , avremmo assistito a tutta questa difesa a spada tratta del presidente e delle sue prerogative ?
E' un caso che la sinistra è tutta pro Mattarella ?
La storia passata ci dice che avremmo assistito ad anni di vittimismo
e sicuramente a anni e anni di urla dai banchi del PD del tipo "mattarella fascista!mattarella nazista!mattarella comprato da berlusconi!mattarella traditore del popolo!" altro che le sue difese come stanno prendendo ora...OSCAR VENEZIA ha scritto:Se fosse stata la sinistra a vedersi negata la possibilità di portare avanti i propri uomini , avremmo assistito a tutta questa difesa a spada tratta del presidente e delle sue prerogative ?
E' un caso che la sinistra è tutta pro Mattarella ?
La storia passata ci dice che avremmo assistito ad anni di vittimismo
Il PD è liberismo, parlavo d'altro.tetsuya31 ha scritto:Io ho votato 5 stelle e personalmente sono rimasto delusissimo di come hanno gestito il post voto. La storia dei due forni, il bussare alla lega, il giorno dopo al pd, il giorno dopo ribusssare a salvini ecc mi ha fatto vomitare...ma non mi sembra nemmeno normale che chi non è filo europeo, chi non è filo casta, chi non è del PD debba essere indicato sempre come populista e fascista.Plo Style ha scritto:Il messaggio peggiore che si sta radicando in questi giorni è quello che per essere contro il liberismo si debba abbracciare il nazionalismo, il populismo e il fascismo. Come se non ci fosse una terza via.
E non mi sembra normale che qualunque governo che non sia del Pd finisca prima o poi nel mirino delle istituzioni o vada rovesciato o non fatto nascere.
Alle prossime elezioni che facciamo?Scheda unica con il solo simbolo del PD come succedeva in Bulgaria col partito comunista?
Tanto mi pare che o vincono loro oppure alternative di qualunque altro colore vanno bloccate.
Il problema magari è stato che portare gente troppo competente a trattare di queste questioni rischiava di creare problemi ai nostri amici europei. Cioè finche Salvini e di Maio vanno al tavolo a trattare con la Merkel capirai che paura, tiri fuori una calcolatrice, fai un paio di calcoli che non capiscono e li metti a tacere.SoTTO di nove ha scritto:
P.s. Avevo già dibattuto sul Professore (con la maiuscola) Savona che veniva cestinato per irresponsabilità dinanzi a due personaggi (DiMaio e Salvini) sempre identificati come bambini allo sbaraglio.
Avevo anche fatto notare che in un ipotetico scontro con l'Europa (che i due bambini vogliono portare avanti) era meglio avere un Savona capace di "capire" quando smettere di tirare la corda piuttosto di un Giorgetti cartina di parasole di Salvini/dimaio.
è proprio questo più che sul merito della non nomina che mi lascia basito. Non capisco il motivo per cui Mattarella si fidasse a lasciare in mano tutto a degli sprovveduti piuttosto che avere comunque uno in grado di sapere come e fin dove muoversi.
Misteri.