theinvoker ha scritto:
Sarà che gli anni prima della mia nascita non li conosco ma negli anni 80 mi pare ci sia stato un cambiamento notevolo nel calcio,soprattutto verso la fine della decade,e inizio anni 90...
Le maglette degli anni 70 sono inguardabile,sembrano roba molto molto vecchia....per non parlare di tutt'altro tipo gli stipendi dei calciatori,di quanto costano al calciomercato,alla tattica con un calcio molto più veloce e fisico mentre prima si andava al rallentatore....
All'epoca i giocatori dovevano giocare con forse 2 -3 paia di scarpe e con pochissime magliette per tutto il campionato e neanche personalizzate, non potevano permettersi di buttarla in curva ogni partita ma solo a fine stagione, niente tessuti all'avanguardia, credo solo cotone e magliette di lana per l'inverno. Gli stipendi erano comunque alti per quegli anni, ma poi sono arrivati gli sponsor, le tv, il merchandising che ha fatto lievitare il tutto in maniera esagerata.
Poi sull'estetica delle maglie decide la casa produttrice, bella o brutta che sia la società non può fare niente, deve accettarla, e gli sponsor finiscono per ricoprirla, ci sono squadre di calcio che sembra che giochino con una maglia da ciclismo per quanti sponsor ci sono.