Ti quoto alla grande Alessandro, così facendo si lascia troppo spazio alle "inventive" (è proprio il caso di dirlo) dell'arbitro e meno a quelle dei giocatori in campo. Col fuorigioco così congegnato, come ha detto un utente che mi ha preceduto, il famoso gol di Trezeguet (all'ultimo minuto del derby) che all'epoca era irregolare, oggi è l'esempio lampante di quello che potrebbe succedere: uno si piazza, magari negli ultimi minuti di gioco, dietro la linea dei difensori ed aspetta un rimpallo di uno di questi che lo rimetta in gioco, in modo tale da poterne approfittare.Alessandro1976 ha scritto:In linea di massima, leggendo da altre parti, quello che ho capito io è che praticamente il difensore o altro giocatore che volontariamente interviene sulla palla mentre un avversario è in fuorigioco, praticamente lo rimette in gioco.ronsard ha scritto:pensavo di aver capito la nuova regola del fuorigioco, dopo la spiegazione (?) di paparesta ho le idee parecchio confuse
I casini si faranno quando l'arbitro a sua discrezione dovrà decidere se l'intervento (la chiamano interferenza) sarà volontaria o meno... mi ricorda molto il fallo di mano... porca troia, altro che maggior spettacolo, qua ci si scannerà di più tipo quello è andato volontariamente sul pallone... ma no... l'ha toccata d'istinto ecc...
Il calcio è (o era) bello per le regole semplici, poi ci si mettono i geni che comandano questo sport, non contenti di aver preso mazzette per organizzare eventi in Paesi ridicoli e in condizioni climatiche impossibili, non sapendo cosa fare durante le loro giornate si riuniscono e cagano queste stronzate "per aumentare lo spettacolo", come il famoso golden o silver gol per fortuna abbandonato... e le assurde regole per sanzionare i giocatori che si alzano o si tolgono la maglia dopo aver segnato un gol.
Questo caso, per il futuro, fa scuola ed oggi quella rete sarebbe regolare.
Come rimpiango le partite a cavallo degli anni '80/'90, quando vi erano squadre con le difese altissime come il grande Milan di Sacchi, che mi ricordo al Bernabeu mise in fuorigioco il Real per una trentina di volte, quello per me era spettacolo puro, altro che il catenaccio; un modo diverso e innovativo di difendere un risultato (che poi è anche un altro modo per riconquistare la palla).
Oggi tutto ciò non sarebbe possibile, e sarebbe una tattica suicida quella di difendersi come faceva una volta quel Milan. Hanno proprio rovinato tutto, questi incompetenti della FIFA.....