(OT) Lega-5Stelle: sarà governo governicchio governo del cac

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
gi.kappa.
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: (OT) Lega-5Stelle: sarà governo governicchio governo del

#976 Messaggio da gi.kappa. »

Grandissimo Gunther Oettinger, commissario al bilancio "Il mercato insegnerà agli italiani come votare".
Dostum a questo punto mi piacerebbe qualcosa sul tema Lato oscuro della forza :DDD

Comunque anche Valerio Onida su Milano Finanza si schiera "contro" la scelta di Mattarella. Leggetevi l'intervista, secondo lui pare che facendo così il Sergio abbia fatto una mezza frittata
Ultima modifica di gi.kappa. il 29/05/2018, 16:19, modificato 1 volta in totale.
Sogna una carne sinteticanuovi attributi eunmicrochipemozionale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale

SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#977 Messaggio da SoTTO di nove »

Rand Al'Thor ha scritto:
SoTTO di nove ha scritto: Come dice pure DiMaio (e mi scoccia dargli ragione) bisogna capire adesso chi veramente conta. Perchè regole o non regole, prassi o non prassi da che mondo e mondo se si da ragione a Mattarella si certifica che la volontà popolare vale ancora meno di quello che si pensava. Non solo non elegge un governo (e qui lo si capiva) ma alla fine di fatto non elegge neppure una maggioranza in grado di poter decidere che linea seguire.
Non ho letto tutti i retroscena quindi potrei pure sbagliarmi, ma secondo me si stanno invertendo le "colpe".
Se lega e 5S volevano veramente governare, riscontrata l'indisponibilità del Colle di accettare Savona come ministro dell'economia, senza stare a guardare alle ragioni ora, ne avrebbero proposto un altro. Invece hanno detto a Conte di rimettere l'incarico in caso di gran rifiuto. Mattarella non ha impedito alla maggioranza di governare, ma gli imposto dei paletti cosa che, a parte le modalità e il processo alle intenzioni, rientra perfettamente tra i poteri del PdR.

Boh.
Gli si contesta però questo. Cassare il nome di Savona, non perchè sia per dire mafioso ma perchè la sua presunta linea di governo è inadatta non è un semplice paletto è un'ingerenza come minimo.
e poi si ritorna alla questione di fondo. Chi è più importante, il "contratto" il PDC o Savona.
Se come paletto metti il veto sulla persona (per la linea politica che vuole seguire) c'è qualcosa che non torna perchè il contratto l'hai accettato e il PDC i suoi poteri di indirizzo li mantiene tutti.
Savona imho stava semplicemente sul cazzo a qualcuno più in alto.

Poi è vero che il governo poteva pure partire (e se Salvini ne aveva convenienza partiva) ma niente vietava di seguire la linea Savona (in modo più debole ma forse più pericoloso se si ragiona come ha fatto il pdr).
Rimane il fatto che il messaggio del pdr era chiaro. Non andate bene.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#978 Messaggio da GeishaBalls »

pan ha scritto: Ad ogni post mischi i piani politici, quelli istituzionali e quelli propagandistici. In quello in oggetto ho risposto alle tue interpretazioni della Costituzione secondo le quali il PdR dovrebbe nominare PdC uno che ha una maggioranza parlamentare (cosa assolutamente falsa, ma non la sapevi) e tu rispondi con la similitudine dell'ambulanza e spari giudizi a cazzo sulle mie posizioni politiche, senza sapere quali sono perché non le so nemmeno io. Per le nuove elezioni c'è tempo e in quel tempo ci confronteremo.
I post stanno qui e ognuno si forma un giudizio, non occorre che ti metti a fare il giocatore e l'arbitro come quell'Altro.
Hai scoperto la mia vera identità :)

Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#979 Messaggio da Salieri D'Amato »

Sotto, appare evidente che il Governo poteva pure partire, con o senza Savona, ma vi sono delle considerazioni da fare:
- non sappiamo se Savona è stato l'unico "paletto", oppure la goccia che ha fatto traboccare il vaso, dopo aver già ingoiato altri "paletti", come potrebbe essere il Conte stesso.
- Savona poteva essere l'architrave del governo Conte, e saltando quello era un chiaro segnale che il governo dovesse fin da subito sottostare a certi diktat, per cui si potrebbe apprezzare umanamente un no, anche se politicamente è un errore;
- Dando per buona l'ipotesi sopra, che Savona fosse il timoniere di un revisionismo politico con l'Europa, rimanere nell'ombra non avrebbe sortito gli stessi effetti, perchè andare a conferenze internazionali ad illustrare idee e proposte, dialogare con i vari ministri, concedere interviste e affrontare dibattiti pubblici e arene televisive, è differente se lo fa l'esperto e scafato Savona o un qualunque prestanome con poca arte e poca parte.

Poi c'è l'ipotesi più fantasiosa: che vi sia un piano complessivo, per cui abbiano sabotato scientemente il governo (di cui Salvini potrebbe o no farne parte, nella prima ipotesi anche l'accordo con i 5S sarebbe stato fasullo), dimodochè potesse poi subentrare un nuovo governo tecnico/balneare/cottarellico e poi andare a nuove elezioni dove i 5 stelle calassero il loro consenso e i partiti tradizionali recuperassero, ripristinando così una maggioranza di governo diciamo "canonica". Nel caso Salvini avrebbe come premio un aumento di voti e pregiate poltrone. In questa maniera avrebbero disinnescato istituzionalmente i 5 stelle, potendoli accusare di aver promesso la luna e di non aver saputo fare invece neppure un governo.
Sembrerebbe ipotesi remota, ma leggevo oggi che negli ultimi 78 giorni, almeno la metà di questi Cottarelli è apparso in tv a criticare il nascente governo, dopo che quasi nessuno lo aveva cagato nei 2 anni precedenti, e sembra strano che sia solo una coincidenza.
E già si parla che sono i gialloverdi che volevano forzare la costituzione! :DDD

PS: attendo che Geisha mi ridica che sono tutte fantasie e che la realtà è molto più semplice, che Savona è brutto, sporco e cattivo e che il PDR ha fatto bene a metterlo in castigo. E non per sottostare a ingerenze esterne, ma perchè lui, da fine statista e lungimirante economista, ha capito che questo era un soggetto che ci avrebbe fatto perdere investitori e aumentare lo spread. Così, banalmente!

E da difensore indefesso della carta costituzionale, gradirei mi spiegasse la parte tecnica dell'investitura di Cottarelli, che ovviamente anche se con modalità non proprio canoniche, sarà conforme alla norma e di cui la storia sarà piena di casi simili.
No, perchè avendo una maggioranza parlamentare disponibile a formare un governo, a me questa nomina di un "tecnico", senza che questi faccia neppure un mandato eplorativo, sembra una forzatura ancora più grave del veto a Savona.
Ultima modifica di Salieri D'Amato il 29/05/2018, 17:17, modificato 2 volte in totale.
La via più breve tra due cuori è il pene

GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#980 Messaggio da GeishaBalls »

ariva ariva ha scritto:Mi pare chiara la forzatura di Mattarella, così come la cesura con la prassi. Ha creato un precedente, mi pare ovvio, anche se nei limiti della costituzione, perché ha fatto una scelta politica, lui super partes, scavalcando il ruolo del parlamento.
Che poi abbia impedito la formazione di un governo che mi fa schifo (o che Salvini abbia creato apposta la frattura per calcoli politici) non cambia la sostanza. Se lo avesse fatto con un governo che invece apprezzavo?
Tra l'altro se il governo del mitico duo avesse fatto leggi incostituzionali Mattarella stesso poteva bloccarle (oltre alla corte costituzionale).
Stavolta Ariva non concordo con te.

A me sembra chiaro il contrario. È sempre accaduto che il PdR si opponesse a qualche nome proposta dai PdC incaricati e che si facessero mediazioni. Fino a venerdì scorso Di Maio confermava via social che i ministri li deve scegliere Mattarella.

Quando Salvini ha detto prendere o lasciare il tema è diventato se accettare di rinunciare alle prerogative che la Costituzione gli assegnava. Mattarella ha difeso il ruolo costituzionalmente previsto, la rinuncia a fare il governo è di Salvini.

Con questo rispondo anche a Salieri, e lo convincerò di sicuro :)

GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#981 Messaggio da GeishaBalls »

ariva ariva ha scritto:
gi.kappa. ha scritto:Che Mattarella abbia fatto una forzatura non è così scontato, oggi D'Alema per esempio ha detto che nella formazione del suo governo all'epoca si discusse su ogni singolo nome.
ma si discusse a livello politico?
E di cosa altro? L’opportunità di avere un avvocato o un magistrato alla giustizia non è un livello politico?

GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#982 Messaggio da GeishaBalls »

Rand Al'Thor ha scritto:
SoTTO di nove ha scritto: Come dice pure DiMaio (e mi scoccia dargli ragione) bisogna capire adesso chi veramente conta. Perchè regole o non regole, prassi o non prassi da che mondo e mondo se si da ragione a Mattarella si certifica che la volontà popolare vale ancora meno di quello che si pensava. Non solo non elegge un governo (e qui lo si capiva) ma alla fine di fatto non elegge neppure una maggioranza in grado di poter decidere che linea seguire.
Non ho letto tutti i retroscena quindi potrei pure sbagliarmi, ma secondo me si stanno invertendo le "colpe".
Se lega e 5S volevano veramente governare, riscontrata l'indisponibilità del Colle di accettare Savona come ministro dell'economia, senza stare a guardare alle ragioni ora, ne avrebbero proposto un altro. Invece hanno detto a Conte di rimettere l'incarico in caso di gran rifiuto. Mattarella non ha impedito alla maggioranza di governare, ma gli imposto dei paletti cosa che, a parte le modalità e il processo alle intenzioni, rientra perfettamente tra i poteri del PdR.

Boh.
Mi sembra così
Ma la narrazione per la ggente è che Savona Superman era talmente figo che la Merkel era spaventata a morte dalla prospettiva di averlo come interlocutore.

Savona pedina irrinunciabile: ieri Giorgietti ha raccontato di averlo presentato a Salvini e DiMaio in questi giorni, loro non lo conoscevano. Ma irrinunciabile, il governo si basava Su di lui, senza non si poteva fare

lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

#983 Messaggio da lider maximo »

SoTTO di nove ha scritto: Se come paletto metti il veto sulla persona (per la linea politica che vuole seguire) c'è qualcosa che non torna perchè il contratto l'hai accettato e il PDC i suoi poteri di indirizzo li mantiene tutti.
Savona imho stava semplicemente sul cazzo a qualcuno più in alto.
Non mi piace sottilizzare, però vorrei far notare come non rientra tra le funzioni del PDR il sindacato sull'azione di Governo, può respingere al mittente le singole leggi/provvedimenti se palesemente anticostituzionali o finanche prive di coperture finanziarie.
Semmai c'è da stupirsi del perchè abbia "accettato" che lega-5stelle si mettessero d'accordo nonostante sapesse benissimo dell'enorme "spesa" delle loro proposte.
Ma una volta incaricato Conte, una volta "atteso" il travaglio (non marco) per il contratto-parto, non puoi ritirarti a un cem dal traguardo.
Evidentemente c'è davvero qualcosa sotto che noi non conosciamo.
OSCAR VENEZIA ha scritto: In altre parole se è vero che il presidente ha fatto bene , lui e chi lo appoggia, dovrebbero anche avere il coraggio o sentire l'obbligo di dire che "il Re è nudo". In altre parole "abbiamo fatto bene a non dare via libera a questi sciagurati, ma già che ci siamo vi faccio notare ufficialmente che non ci possiamo più permettere la democrazia."
E invece no , tipico di una certa tradizione di centro sinistra, le verità scomode non si dicono, la realtà si può anche ignorare.
Se arriva uno finanziariamente rigorosissimo ma poco propenso ad accettare diktat da fuori va a casa pure lui perché diciamo che i mercati si potrebbero spaventare lo stesso.
Vorrei farti notare un piccolo particolare Oskar, che in difesa del Matta è intervenuto pure il tuo Silvio, mica solo i cattivi cattocomunisti. :)

P.s. si vocivera di una piccola possibilità per andare al voto tra il 29 luglio e il 5 agosto, ma io dico perchè non il 15/16 agosto? :DDD
E indovinate da chi è partita la proposta, dai five stars-lega? Maccheeee da quei mentecatti del PD.
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

gi.kappa.
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#984 Messaggio da gi.kappa. »

Klamoroso!1!!!!

Bola
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#985 Messaggio da Bola »

gi.kappa. ha scritto:Grandissimo Gunther Oettinger, commissario al bilancio "Il mercato insegnerà agli italiani come votare".
Bufala

https://www.tpi.it/2018/05/29/tweet-oet ... veramente/

GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#986 Messaggio da GeishaBalls »

Trez ha scritto:Una cosa appare evidente: non possiamo decidere autonomamente come popolo chi mandare al governo, ma dobbiamo sottostare ai mercati ed alla BCE che ,tramite l'arma dello spread, ci danno dei piccoli avvertimenti, tipo delle scosse con i fili elettrici come si usa nella tortura. Addirittura qualche personaggio se ne esce con un " Italiani fate i bravi e votate bene, non i partiti populisti che se no.." . Bello quindi stare nell'europa unita, altri paesi fanno quello che vogliono pur rimanendo nella comunità, ma noi no, noi abbiamo il debito pubblico da risanare, stato sociale e mondo del lavoro da distruggere e rifare secondo i modelli voluti dai mercati. In pratica ci hanno invaso un'altra volta e dobbiamo stare agli ordini. Il prossimo 2 giugno non sarà una festa, ma un funerale.
Trez lo spread non lo decide affatto la BCE (o l’Unione Europea). Il fatto di dover seguire le regole dei mercati lo abbiamo scelto noi, la Corea del Nord ad esempio non le segue.

Il fatto di dover ripagare i debiti e avere bisogno anche di farci prestare anche ulteriori soldi è responsabilità dell’Italia, non di altri. Tutti i giorni abbiamo bisogno di 100 milioni di euro di nuovi prestiti, e poi ci lamentiamo degli altri

lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

#987 Messaggio da lider maximo »

Questa è la vera frase pronunciata, estrapolata dall’intervista originale:
“La mia preoccupazione e aspettativa è che gli sviluppi dei mercati, delle obbligazioni e dell’economia delle prossime settimane saranno così ampi che potrebbero diventare un segnale per gli elettori per non votare per i populisti a destra e sinistra” a cui ha poi aggiunto: “Posso solo sperare che questo elemento possa avere un ruolo nella campagna elettorale e inviare un segnale per non consegnare la responsabilità di governare ai populisti di destra e sinistra”.

Non so te Bola, ma il succo del suo discorso mi sembra lo stesso, seppure detto in altri termini.
E il tweet l'ha scritto il giornalista, per poi cancellarlo. Ma la frittata VERA l'ha fatta il crucco.
Ultima modifica di lider maximo il 29/05/2018, 17:24, modificato 1 volta in totale.
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

gi.kappa.
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#988 Messaggio da gi.kappa. »

Si vota a luglio!
ps causa lavoro da sbrigare al pc in questi giorni, Mentana mi ha assunto per la diretta SZ.

GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#989 Messaggio da GeishaBalls »

gi.kappa. ha scritto:Si vota a luglio!
Evviva :o

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso