theinvoker ha scritto:
Io non parlavo di console,parlavo di controlli.Joypad vs Mouse+Tastiera. è chiaro che la console è stata tirata in ballo perchè usa solo l joypad ma ho specificato chiaramente che pur non avendo console,ho usato il Joypad per giochi su PC,quindi so di cosa parlo
No che non lo sai e sinceramente non so se vale la pena spiegarti le cose.
I controlli sono una cosa seria e non te ne puoi uscire indenne dopo una perla di questa portata:
Un gioco che si gioca solo col pad non potrà mai essere profondo come uno che si gioca M+T perchè il pad è limitante nel controlli e quindi pure il gioco lo sarà (anche se altri aspetti del gioco tipo la trama possono essere ottimi)
Per due motivi: dai patenti di "profondità" ad un videogioco a seconda del controller e dai del "limitante al pad".
Mentre la prima affermazione è un nonsenso, la seconda ha una base di verità, ma vale per tutti i controlli, quindi anche i tuoi amati mouse+tastiera.
Perché mouse+tastiera sono i migliori per giocare, ad esempio, un RTS come UFO, ma sono improponibili in titoli come Demon's souls o Batman. Senza contare picchiaduro, platform o sportivi. Gioca a Fifa con la tastiera.
Per addentrarci ancora di più nello specifico, la Nintendo è da sempre all'avanguardia ne controller, e i suoi giochi spesso sono un connubio perfetto tra schermo e controllo. Si parla di 60fps, sempre nei titoli della grande N, proprio per dare quella reattività che è necessaria in quei titoli solo apparentemente coi "Pupazzetti", ma profondissimi (visto che il termine profondità ti sta così a cuore) se guardiamo all'aspetto tecnoludico.
Altro esempio: il Joypad è nettamente meglio di mouse+tastiera anche nei giochi di guida, anche solo per il potenziomentro nelle levette, ma anche lui soccombe al confronto di volante + pedaliera dedicato.
Fino ad Halo si pensava che gli FPS fossero possibili solo su mouse e tastiera, mentre pur non raggiungendo la velocità di puntamento del mouse (e la velocità) , il Joypad ha reso giocabilissima questa categoria di giochi su console.
Tu fai confronti con il Joypad per PC, perché credi sia uguale a quello su console. Ecco perché ti dico che non sai un cazzo e faresti meglio a tacere. Non puoi paragonare il feeling di un controller NATIVO di una console con l'adattamento su PC, piattaforma che ha dalla sua la più grande proposta in fatto di controlli, ma nessuno nativo.
Al momento, su console attuali, il miglior pad è il classic controller su WiiU, davvero vicino a quello magnifico su CUbe, come ha ricordato Dell.
E sui giochi "profondi" perché li giochi con mouse+tastiera....cosa vuoi che ti dica?
Profondo per complessità? Cosa significa? Un gioco complesso può essere una stronzata pazzesca, mentre uno più semplice un capolavoro. Ma se intendi 50 icone su schermo da gestire va bene. Sto giocando a warcraft ed è impossibile giocarlo su Joypad. Ma tu hai fatto questo discorso a Lone che stava parlando di Alien. Alien è perfetto su Joyapad, non è uno sparatutto e non puoi dire che non sia profondo.
Profondo per giocabilità? Non dipende certo dal controller. Dipende dal tipo di gioco. Il massimo della tecnica abbinata al controller, se vuoi un esempio recente, è Smash Bros, e non si gioca certo su tastiera che in verità è l'unica periferica non supportata per ovvi motivi.
In generale è verissimo che su console hanno provato a trasferire titoli nati su PC, stravolgendone la giocabilità, spesso con risultati ridicoli. E' ovvio che un RTS per essere giocato su Joypad va ridotto ai minimi termini, non ce la fa insomma. Ma per la stragrande maggioranza dei titoli in commercio il pad basta e avanza e molto spesso si rivela il metodo di controllo migliore.
Per finire: se una cosa non ce l'hai....evita di emettere sentenze,perché poi mi tocca bocciarti.
Ora torna al tuo banco, laggiù. E studia.