mr. brownstone ha scritto:se la sinistra deve sperare nel superpartes per defnizione contro silvio vuol dire che è alla frutta (ma alla frutta davvero)
io fossi nel pd (che alla fine rimane di gra lunga la forza principale di opposizione) comincerei a guardare in casa propria.
ecco cosa farei
- puntare su marino come segretario. lui è veramente qualcosa di nuovo e questo permetterebbe di recuperare consenso a sinistra e dare cmq un segnale di rinnovamento..... anche solo di facciata
- di conseguenza dare un ultimatum alla minoranza ipercattolica rimpicolgioni..... cose come il testamento biologico e la laicità sono progressisticamente improcastinabile per un partito di centrosinistra.... non è possbile tenere nel carro personaggi antiprogressisti come la binetti
- fino al 2013 il pd deve limitarsi a fare i cazzi propri, provare a perdere l'ossessione berlusconiana che è ritornata ai massimi storici e lavorare in parlamento. si vota contro le leggi e basta..... non si fa come veltorni che propone una legge sul onflitto di interessi quando silvio è al governo..... bisogna essere rincoglioniti o prendere per il culo per fare una cosa del genere
- sfanculare di pietro e udc almeno fino al 2012..... è inutile prlare di alleanze quando non ci sono elezioni grosse
ma tanto verrà fatto il contrario di questo
mi permetto di giocare all'opinionista sulle tue (finalmente!!!) argomentazioni sul PD.
questione Marino (centrale nel tuo intervento).
io credo che marino sia minoranza all'interno dello stesso PD.
per rappresentatività , per argomenti, per progettualità .
l'unico argomento su cui ha una posizione netta (finevita) finirebbe per condurre al rischio separazione il PD, poichè molto appoggio della margherita verrebbe meno. quanto vale il PD senza margherita? diciamo un 20%? e dove va? sarebbe ridotto a rifare l'unione e sarebbe un disastro. ha annientato i partitini di sinistra. poi si spezza in due forze minoritarie che per un eventuale governo dovrebbero fare un patto dove non si riformano alcuni argomenti scottanti. un governo così, come prodi ha dimostrato, avrebbe gambe corte e navigherebbe a vista. proprio una cosa da non augurare all'Italia.
inoltre sugli argomenti morali rischierebbe di essere posizione minoritaria nel paese stesso, anche se tale posizione è trasversale agli schieramenti.
rendere palese una minoranza quando si diventa segretari non è una buona cosa.
inoltre su questi argomenti dimostrarsi minoranza è un disastro. basta guardare la trategia dei radicali. ha tempo hanno abbandonato la contrapposizione ideologica (dopo gli esiti del referendum sulla L.40) per ricorrere alle sentenze dei tribunali. insomma.....la linea su questi argomenti è stata tracciata ed è palese.
votare contro le leggi e basta.
non è una strategia che ha dato dei risultati concreti. ha riacceso le passioni, è vero. ma nella pratica il PDL ha vinto le elezioni ultime facendo evacuare un mare di voti al PD. basta voler leggere i risultati per capirlo.
franceschini ha perso quasi 2 milioni di voti usando questa strategia.
certo non esiste controprova ma questa strategia non premia, a vantaggio invece dell'IDV e addirittura della Lega, che almeno difende il territorio (o fa credere di farlo).
sfanculare Di pietro.
per ridurre D pietro ad una percentuale inoffensiva occorre avere un programma, un partito unito e una strategia.
sinceramente credo che Bersani possa rappresentare un'identità storica per l'associazionismo cooperativistico di cui la sinistra fa bene a vantarne l'origine e lo sviluppo, nonchè ha dimostrato di essere persona capace di dialogo con forze politice più moderate. è uno che piace al popolo, potresti trovartici accanto ad una festa di paese, non è un intellettuale radical chic alla Marino che tanto danno hanno fatto alla sinistra italiana. tanto per identificarla, è quella che gestisce da sempre il festival di venezia, che si commuove per un film sul '68, applaude a M.Moore come un regista (prob. è solo un documentarista ribelle) e prende ad icona Chavez e la D'addario.
detto questo, a ciascuno il suo.
ho già tanto pensiero a guardare in casa mia.
figuriamoci in casa PD.
p.s. Super....neanche una kappa!