Mi Sex: la parola agli organizzatori

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
Super Zeta
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16378
Iscritto il: 27/03/2001, 2:00

#1 Messaggio da Super Zeta »

I vari topic e i tantissimi post relativi alla manifestazione milanese hanno spinto Franco Zanetti, ufficio stampa organizzatore e anima della manifestazione a replicare ad alcune critiche piovute sulla fiera. Invito tutti a leggere e, se volete, a dire la vostra

Fabrizio Zanoni

Caro Fabrizio,
approfitto dell'ospitalità che mi concedi per provare a rispondere ad alcune delle osservazioni relative al MI-Sex apparse negli scorsi giorni sul Forum. Lo faccio, in quanto coinvolto fin dall'inizio nell'organizzazione della manifestazione, non per giustificare ma per spiegare a chi non conosce, né potrebbe conoscerle, le difficoltà che affrontiamo ogni volta che mettiamo in scena il MI-Sex. Sarò un po' lungo, abbi pazienza: ma spero di contribuire a fare chiarezza.
1 - la location. Abbiamo debuttato al Forum di Assago, nel 1994: il meglio del meglio nell'area milanese. Avremmo voluto continuare al Forum, ma la proprietà si è rifiutata di concederlo (pagando, s'intende, e caro) per ragioni "morali".
Ci siamo trasferiti al Palavobis nel 1995. Il Palavobis è l'unico spazio disponibile a Milano, oltre al Palalido (di cui dirò più avanti) che fosse anche disponibile ad ospitare una manifestazione a contenuto erotico. Il Palavobis è architettonicamente e acusticamente (e anche dal punto di vista della gestione) un postaccio: ma è ampio, comodo, facilmente raggiungibile, dotato di parcheggio.
Avremmo volentieri organizzato tutte le edizioni di MI-Sex al Palavobis, se ce l'avessero sempre concesso. In due occasioni abbiamo dovuto ripiegare sul Palalido (più piccolo e meno comodo di parcheggi) perché il Palavobis o aveva dei lavori in corso (insonorizzazione) o non aveva date disponibili (per la stagione dei musical).
Lo scorso anno, il Comune di Milano è diventato proprietario del Palavobis. Per compiacere le suore che hanno un ostello proprio dietro al tendone, il Comune ha inserito nel contratto di gestione una clausola che impedisce l'utilizzo della struttura per manifestazioni "indirizzate a un pubblico adulto". Su questa clausola abbiamo inoltrato un ricorso al TAR, del quale avremo il responso definitivo solo fra alcuni anni: il primo parere ci è stato contrario. Naturalmente, ci è stato comunicato che non avremmo potuto utilizzare il Palavobis solo alla fine di luglio 2000, nemmeno due mesi prima della data prevista per il MI-Sex. L'unica possibilità di far svolgere il MI-Sex è stata quella di organizzarlo in un'area - sempre di competenza comunale - adiacente al Palavobis: area che, nonostante gli sforzi e le spese che abbiamo sostenuto, si è rivelata inadeguata alla manifestazione, anche a causa della pioggia che ha funestato i tre giorni di weekend.
In prospettiva dell'edizione di primavera 2001, quella appena conclusa, abbiamo trovato la possibilità di utilizzare - per primi in assoluto - una struttura che si stava allestendo davanti al parcheggio di Famagosta. E' esattamente la stessa struttura utilizzata da Aldo Giovanni e Giacomo per "Tel chi el telùn": che sia di "uno squallore incredibile" e che sia "un orribile tendone da circo" è un parere rispettabile di un partecipante al tuo Forum, ma non ricordo di aver letto giudizi analoghi quando la stessa medesima struttura era stata eretta alle Varesine. Comunque: quella c'era, e quella abbiamo usato (il Palasesto di Sesto San Giovanni ci è stato negato dai gestori, sempre per via del "contenuto erotico").
L'unica altra possibilità a Milano città sarebbe la Fiera, che - ancora una volta per le medesime ragioni "morali" - non è disponibile ad ospitare il MI-Sex.
Altrimenti toccherebbe andare a Lacchiarella: dove gli organizzatori del Sexpo hanno, lo scorso anno, allestito un ambiente eccellente da ogni punto di vista, ma che ha la grave pecca di essere raggiungibile solo con l'automobile, e nemmeno troppo facilmente e nemmeno in tempi brevi (caratteristiche che hanno contribuito a rendere insoddisfacente il numero dei visitatori del Sexpo 2000: non è un pettegolezzo, ho parlato personalmente con gli organizzatori).
Ora: se qualcuno dei partecipanti al tuo Forum ha un'idea risolutiva che ci permetta di organizzare il MI-Sex in un luogo piacevole, elegante, comodo, dotato di parcheggi e facilmente raggiungibile, sarò felice di accoglierla. Altrimenti, ogni critica alla location, benché legittima, è solo aria ai denti: se non c'è alternativa si prende quello che si trova.
2 - La qualità della manifestazione. Non ho difficoltà a riconoscere - cosa che ho già fatto privatamente con te in più di un'occasione - che l'offerta delle ultime edizioni del MI-Sex non è strepitosa. Ma, anche qui, la botte dà il vino che ha, e ognuno acquista il vino che può permettersi. Tu sai bene come funzioni il mondo della cosiddetta industria dell'hard italiano, e meglio ancora di te lo sa il Professore. Difficile trovare interlocutori attendibili e che mantengano gli impegni presi, difficilissimo assicurarsi la presenza di nomi di qualche risonanza (quante volte ci hanno dato buca all'ultimo momento, magari lasciando vuoto uno stand!), pressoché impossibile convincere le case di produzione a partecipare anche attraverso la presenza delle loro starlettes. Come sai bene, l'unico modo - e non sempre funziona nemmeno questo - è offrire tutto gratis: spazi, ospitalità , tempo di palco.
Ma chi organizza il MI-Sex non appartiene al mondo dell'hard, non ha altri interessi commerciali legati all'hard, non riceve percentuali dalle vendite che vengono effettuate negli stand. Siamo semplicemente imprenditori che organizzano una manifestazione facendo attenzione a che le spese non superino gli introiti dei biglietti (unico introito che riceviamo: il contributi degli standisti è un rimborso delle spese di allestimento).
Anche a me, lo dico a titolo personale, piacerebbe poter offrire al pubblico molti stand ben forniti, molti spettacoli ben realizzati, molte attrazioni divertenti: ma allo stato delle cose non posso permettermelo. E aggiungo: se qualcuno dei partecipanti al Forum vuole acquistare la mia quota del MI-Sex, e mettersi alla prova, sarò felice di vendergliela a prezzo di favore.
3 - l'attenzione dei media. Se c'è una cosa sulla quale non sono disposto ad accettare lezioni è sulla comunicazione: Quest'ultima edizione del MI-Sex ha avuto un ritorno mediatico strepitoso: due pagine intere di Repubblica, tre pagine del Giorno, due articoli del Corriere, ospitate al Maurizio Costanzo Show, a Tempi Moderni, a Sex and the City, a Deejay Television, una diretta su Radio Deejay di due ore, servizi su TG5, Studio Aperto, TG3, TG di Telemontecarlo, altri articoli su quotidiani "minori", ampi servizi sulle televisioni locali, esposizione gigantesca sul web (Italia on Line, Il Nuovo, Mediasetonline, MY-TV). E chi ha capito che partecipare al MI-Sex significa ottenerne comunque un importante ritorno di visibilità (vedi Ursula Cavalcanti, vedi Erotika, vedi lo Striptease) continua a partecipare. Con tutto il rispetto e l'amicizia per gli organizzatori del Sexpo, proprio finora non c'è stata partita: certo, se avessi gestito io l'ufficio stampa del Sexpo 2000 avrei probabilmente ottenuto un'attenzione diversa da parte dei media. Ma non è detto che sarei stato capace di portare più gente a Lacchiarella.
A proposito di Sexpo (e qui rinnovo sinceramente i migliori auguri per la prossima edizione, alla quale sarò ben contento di fare da spettatore pagando il biglietto) non è questa la sede per dilungarsi: ma voi di Videoimpulse, che al Sexpo avete dato tutto il possibile supporto, sapete bene come stanno evolvendo le cose. Vedremo se tutti gli articoli e i servizi che Videoimpulse ha dedicato all'edizione 2000 riusciranno a portare più gente all'edizione 2001. Io me lo auguro, davvero: Comunque, la formula di Sexpo è sostanzialmente diversa da quella di MI-Sex: quello è una manifestazione principalmente fieristica, il MI-Sex è principalmente uno spettacolo. I paragoni non sono sensati.
4 - per chiudere.
Di mestiere faccio il giornalista, e so bene che è giusto criticare, perché è questo che i lettori si aspettano da noi. Però sarebbe giusto anche informare, e non sempre Videoimpulse informa con completezza di particolari. Ho colto l'occasione, e te ne ringrazio, per farlo io.
Quello che non apprezzo di te, Fabrizio, e lo sai, perché te l'ho detto più volte, è che ti piace troppo criticare e non sei mai disponibile a metterti personalmente in gioco. Ripeto a te l'offerta fatta qualche riga sopra: se vuoi rilevare la mia quota di MI-Sex, è a tua disposizione a prezzo di favore. Così, dopo che avrai provato per una volta a misurarti con tutte le difficoltà dell'organizzazione (espositori che non si presentano, spettacoli che saltano, decine di poliziotti carabinieri questurini che passano al pettine fitto ogni dettaglio e riprendono con la videocamera TUTTI gli spettacoli per verificare che non accada nulla di men che lecito, commissioni di vigilanza che poche ore prima dell'apertura possono far saltare tutta la manifestazione per un'inezia, giornali che rifiutano la pubblicità , servizi di affissione che non mantengono gli impegni contrattuali, giornalisti che pretendono il pass anche se non hanno mai scritto di MI-Sex e non hanno nessuna intenzione di scriverne, pseudo-addetti ai lavori che strepitano al botteghino perché esigono di entrare gratis, e potrei continuare per molto...), magari sarai più prudente nei giudizi.
Grazie ancora, e resto a disposizione se il dibattito dovesse continuare.
Franco Zanetti

Ospite

#2 Messaggio da Ospite »

CARO ZANETTI, ANCH IO AVEVO SEMPRE PENSATO AL MISEX COME UNA SORTA DI BARACCONE, MA ORA, DOPO AVER LETTO LE TUE PAROLE, DEVO DIRE CHE MI RICREDO! DALLE TUE PAROLE ASSOLUTAMENTE ESAUSTIVE E PACATE, SEI UNA PERSONA CONVINTA DI QUELLO CHE FA, CHE DIFENDE I SUOI IMPEGNI, E LOTTA CONTRO L IMBECILLITA' DI UOMINI DEL MENGA CHE VOGLION SOLO DARE FASTIDIO! BRAVO CIAU

Natasha Kiss
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1922
Iscritto il: 28/03/2001, 2:00
Località: TORINO
Contatta:

#3 Messaggio da Natasha Kiss »

Non sono al corrente di tutte le problematiche organizzative, ma ho toccato con mano io stessa che una parte dei probemi di queste fiere derivano dagli assurdi controlli della polizia. Voglio cogliere l'occasione per porgere personalmente le mie scuse a Zanetti per quanto riguarda gli eventuali problemi che avrei potuto causare con il mio spettacolo e che per ben 4 volte sono stata ripresa in pieno show perchè tendevo ad esagerare.
Peró colgo anche l'occasione per una nota di demerito alle autoirtà .
Cazzo, ma che vi pensiate che si faccia in una fiera apertamente dichiarata "per soli adulti", che si vendano fiori???
Ma allora, perchè date i permessi per una fiera del sesso se poi non è neppure concessa una minima penetrazione di falli di gomma??? (ribadisco, non per colpa dell'organizzazione).

Ahi, l'Italia dei controsensi...

Ospite

#4 Messaggio da Ospite »

ECCO UNA ROBA CHE NON MI PIACE. NAT SE DICI L ITALIA DEI CONTROSENSI DICI TUTTO E NIENTE, FAI COME STRISCIA LA NOTIZIA CHE FA VEDERE SPARSE PER IL PAESE OPERE FARAONICHE MAI TERMINATE ECC, MA SENZA MAI FARE NOMI SPECIFICI, DANDO COLPA SOLO ALL' ITALIANO SPRECO...! E A CHE SERVE FARE COSI'??CERCHIAMO DI INIZIARE A DAR COLPE PRECISE A CHI LE HA PER QUESTE COSE!(MAGARI, TANTO PER INIZIARE, DICENDO CHE IL BUON FORMIGONI DI FORZA ITALIA, STA FACENDO LA SUA PERSONALE CROCIATA LOMBARDA ANTI-SESSO IMPONENDO AI SUOI AMICHETTI, DI NEGARE GLI SPAZI AL SETTORE...)

Ospite

#5 Messaggio da Ospite »

mi ero limitato a difendere il misex in maniera scherzosa perchè non spettava a me le difesa seria, pacata e come al solito estremamente esaustiva di zanetti, nella sua qualità  di organizzatore. posso solo confermare la grandissima affluenza di pubblico. alcune critiche sono arrivate prima. diciamo anche che c'era chi si augurava il fallimento della manifestazione. non c'è stato. anzi tutti i miei complimenti a chi gestisce un ufficio stampa che riesce addirittura a scatenare l'interesse dei media per una bambola di silicone che distesa su letto sembra più il cadavere di che guevara che un oggetto del desiderio. questo è un paese dove spesso si rema contro. non critichiamo a vuoto o per partito preso. sicuramente è mancato al misex il supporto di videoimpulse, che era andato già  scemando nelle edizioni passate.
chiariamo le incomprensioni e i fraintendimenti. l'organizzazione ha fornito ora anche ai fan una chiara visione delle problematiche relative alle enormi difficoltà  di allestimento. personalmente ringrazio franco zanetti aver voluto condividere questo. in fondo aveva dalla sua la presenza di un così elevato numero di persone in un momento in cui si registra una certa crisi del settore. poteva tirare avanti e non curarsi delle poche critiche. e ringrazio anche videoimpulse e fabrizio zanoni per questo forum, che si rivela uno strumento sempre più utile di giorno in giorno. invito anche il professore, così chiaro e tagliente nelle sue analisi, a portare i suoi editoriali anche su queste pagine telematiche.

comax
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/04/2001, 2:00
Località: sanremo
Contatta:

#6 Messaggio da comax »

visto che finora hanno dato le loro opinioni gli addetti ai lavori....vorrei dare il mio umile giudizio da spettatore.
Io sono andato quest'anno al Mi-sex per la prima volta per curiosità  e per passione per certo modo di trattare la pornografia, per intenderci, come viene trattata da videoimpulse, che conosco solo per via telematica, ovvero, in modo professionale e serio.
Allora, il Mi-sex , per me che arrivo da lontano, appena giunto al luogo indicato dalle locandine... non ho avuto una bella impressione, sembrava proprio un tendone da circo e per altro sembrava anche piccolo...così la mia prima impressione da spettatore è stata... "Che cazzata!!!"
in quanto l'unico spettacolo di questo tipo che avevo visto era l'Erotica tour di un paio d'anni fa e il Mi-sex per vox populi era....molto meglio....
entrato dentro... era più grande di quello che si poteva immaginare e tutto ben strutturato, insomma secondo me c'è di peggio in giro e devo fare i complimenti all'organizzazione specialmente dopo aver letto il messaggio del Sig. Zanetti, ho notato anch'io nella serata di sabato molta affluenza di pubblico, peró non ho sentito CALORE... la gente c'era ma non era pienamente coinvolta secondo me, per quanto riguarda lo spettacolo di Natasha Kiss, condivido le sue proteste ma dopo aver letto il messaggio dell'organizzazione, non si poteva fare altro eh!!!
Poi anch'io volevo fare i complimenti all'ufficio stampa che è riuscita a far confluire un buon numero di pubblico promuovendo la manifestazione con una bambola gonfiabile, che peró nel suo stand è rimasta sola soletta fino a quando non è entrata qualche bambola.....ma di carne!!!
Alla fine è pur sempre uno spettacolo!!! Puó piacere o no...l'importante è tornare a casa senza dire "Ho buttato via dei soldi inutili per il biglietto" ...
io sono tornato a casa ed ho detto:"mi sono divertito"

Natasha Kiss
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1922
Iscritto il: 28/03/2001, 2:00
Località: TORINO
Contatta:

#7 Messaggio da Natasha Kiss »

In data 2001-05-04 05:25, EROS CRISTALDI scrive:
ECCO UNA ROBA CHE NON MI PIACE. NAT SE DICI L ITALIA DEI CONTROSENSI DICI TUTTO E NIENTE, FAI COME STRISCIA LA NOTIZIA CHE FA VEDERE SPARSE PER IL PAESE OPERE FARAONICHE MAI TERMINATE ECC, MA SENZA MAI FARE NOMI SPECIFICI
Eros, i nomi li farei tranquillamente se almeno li conoscessi.
La mia critica era rivolta alle autorità  in generale, che hanno concesso i permessi per la manifestazione ma allo stesso tempo hanno fatto in modo che fosse moderata più del necessario (almeno a mio avviso).

Forse sbaglio a dire che è un controsenso concedere i permessi per una fiera del <U>sesso</U> e poi preoccuparsi di controllare che <U>non ci sia sesso</U>? (anche finto, con cazzi di gomma).
Boh, se è così, rettifico...
Ahi, l'Italia delle cose chiare...

Ospite

#8 Messaggio da Ospite »

NAT, TI POSSO DARE RAGIONE, MA TI OSTINI A NON FARE NOMI? VOGLIAMO CHIAMARE QUEL SIGNORE CHE STA VIETANDO A TUTTA LA LOMBARDIA, DI AVERE DELLE FIERE EROTICHE DECENTI ROERTO FORMIGONI? O LO VOGLIAMO CHIAMARE LA SOLITA ITALIA...?

Natasha Kiss
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1922
Iscritto il: 28/03/2001, 2:00
Località: TORINO
Contatta:

#9 Messaggio da Natasha Kiss »

Ok, ROERTO FORMIGONI...
Ora so anche io il nome

Ospite

#10 Messaggio da Ospite »

ROERTO (???!) FORMIGONI dovrebbe tener presente che silvio (berlusconi non bandinelli!) disse 'li guardiamo anche io e agnelli i film della moana! so anche che ha una tetta + grossa dell'altra...'
almeno all'ottavo nano....

Ospite

#11 Messaggio da Ospite »

NAT, PERO' TANTO PER ESSER ANCORA PIU' PRECISI, VISTO CHE DA QUELLE PARTI HANNO UN UNICO CERVELLO (ANCHE ABBASTANZA MICRO), PUOI CHIAMARE TUTTO QUESTO "SILVIO"... NON SBAGLI MAI!

Avatar utente
Super Zeta
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16378
Iscritto il: 27/03/2001, 2:00

#12 Messaggio da Super Zeta »

Peccato che lei quel Silvio lo vuole pure votare! :smile:

Natasha Kiss
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1922
Iscritto il: 28/03/2001, 2:00
Località: TORINO
Contatta:

#13 Messaggio da Natasha Kiss »

Porno e Politica.
Ci sarebbe da studiarci un film...

Stanotte ci faró un pensierino, per la realizzazione vedremo :grin:

CALIFFO
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/05/2001, 2:00

#14 Messaggio da CALIFFO »

HO visto il servizio sul Mi-sex di Link il programma su canale 5. IL solito servizio anti-pornografia.L'unica cosa carina è il completino di Natasha

hulk_
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1230
Iscritto il: 25/04/2001, 2:00
Località: MI-TO-VC-GE
Contatta:

#15 Messaggio da hulk_ »

Vorrei chiedere a Zanetti che ne' stato del Ti-Sex che una volta si svolgeva a Bellinzona.L'ultima edizione del Mi-Sex ha deluso un po' gli abituali frequentatori soprattutto a causa delle note limitazioni imposte dalla polizia formigoniana.A Bellinzona dovrebbe esserci molta piu' liberta',insomma qualcosa di piu' simile a Barcellona

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”