(OT) SATIRA!

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13791
Iscritto il: 22/02/2009, 23:09
Località: Ego sum ubi sum

Re: (OT) SATIRA!

#31 Messaggio da Blif »

Sarò sbagliato io, ma ho letto 2-1-3-4 invece di 2-3-4-1.
O era l'ordine giusto?
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

Avatar utente
Gerda
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14924
Iscritto il: 16/01/2008, 9:24

Re: (OT) SATIRA!

#32 Messaggio da Gerda »

Uppo questo vecchio topic per riproporre una discussione che ogni tanto riaffiora in base all'attualità.

Negli ultimi giorni ci sono state vicende di vario tipo che hanno interessato la satira, l'ironia, le battute facili, belle o brutte che siano.

1. Chris Rock che fa una battuta sulla malattia della moglie di Will Smith e si becca un ceffone in mondovisione dallo stesso attore, ricevendo condanne ma anche approvazione.

2. Un comico di Zelig che fa una battuta sul cadavere di una ragazza uccisa e viene prontamente escluso dal programma.

Non sto giudicando o chiedendo di giudicare le reazioni (giuste o sbagliate che siano) ai due casi, mi interessa solo introdurre la domanda: su cosa si può e non si può scherzare? Per "scherzare" intendo battute facili, ironia spicciola, satira più o meno complessa.

Si può scherzare su Brunetta nano, Meloni gollum ma non su Jada Pinkett Smith come Soldato Jane?

Si può scherzare sulla morte o su una disabilità fisica?

Si può scherzare sulla guerra?

C'è un limite alla satira e all'umorismo o è permesso tutto?

A voi la parola.
"Gli amici del campetto
passati dalle Marlboro direttamente all'eroina
alla faccia delle droghe leggere"

Avatar utente
balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 32697
Iscritto il: 07/07/2003, 23:26
Località: Balkan caverna
Contatta:

Re: (OT) SATIRA!

#33 Messaggio da balkan wolf »

La satira contro i deboli non è satira è bullismo.

Terry pratchet.

Chiariamo il bullismo è lecito ma se poi arriva fonzie e ti fa controbullismo non piangere.
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

Avatar utente
oaks
Bannato
Bannato
Messaggi: 6161
Iscritto il: 10/08/2020, 23:27

Re: (OT) SATIRA!

#34 Messaggio da oaks »

Sarebbe banale rispondere il.limite è quello del buon gusto. Poi bisognerebbe spiegare quale è .
In ogni caso per semplificare al massimo malattie disabilità e morte assolutamente off limits imho

Avatar utente
TeNz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16831
Iscritto il: 06/02/2002, 1:00

Re: (OT) SATIRA!

#35 Messaggio da TeNz »

Gerda ha scritto:
30/03/2022, 14:23
A voi la parola.
Immagine
Ti ho detto la mia opinione, che onestamente vale quanto la tua se non di più, ma non ti voglio convincere, fai come cazzo vuoi. (cit.)

Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 18865
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Re: (OT) SATIRA!

#36 Messaggio da Gargarozzo »

Non ha granché senso, per me, fare disamine esclusivamente sui contenuti.
Mi interrogo invece sul "come", il "quando" e il "perché" (con quale finalitá).
Se a livello di mero contenuto "l'humour nero" è infatti una delle varietà piú interessanti, non solo per gli esiti ma anche per cosa va a smuovere, mi sfugge l'opportunità di andare a farlo (ad esempio) ad una persona fragile, malata davanti ad un pubblico, sia come comicità (e quello è il meno, lo dice uno che fa battute per sé stesso e per riderne da solo) che come opportunità a livello umano.
Qual é lo scopo, far incazzare la gente?
Questo lo posso capire, nel vecchio intento satirico di mettere in difficoltà il potere costituito, e non la persona nella propria fragilità.
Oppure appena dopo la scoperta della morte di una persona, apposta per far incazzare la platea traumatizzata dall'evento (mi pare di capire).
Questo peró non lo dico come giustificazione per eventuali censure (che non approvo), ma solo come cose che io non farei.
E per me l'atteggiamento corretto è passare oltre, se una cosa la ritengo poco opportuna preferisco occuparmi di cose che reputo piú meritevoli che non accordarle un'attenzione che, mi pare in molti casi, sia il principale obiettivo.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Avatar utente
balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 32697
Iscritto il: 07/07/2003, 23:26
Località: Balkan caverna
Contatta:

Re: (OT) SATIRA!

#37 Messaggio da balkan wolf »

La satira non è comicità ma un genere letterario ben definito.

La comicità include lo humor nero e perfino la più moderna cringe comedy che non deve far ridere ma mettere a disagio.

La satira è contro il potere e ha funzioni educative.
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 18865
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Re: (OT) SATIRA!

#38 Messaggio da Gargarozzo »

balkan wolf ha scritto:
30/03/2022, 15:12
La satira non è comicità ma un genere letterario ben definito.

La comicità include lo humor nero e perfino la più moderna cringe comedy che non deve far ridere ma mettere a disagio.

La satira è contro il potere e ha funzioni educative.
Sono d'accordo. L'ho tirata in ballo perché è il titolo del topic e i due argomenti vengono spesso a incrociarsi.

E devo dire che nell'uso si è degradata, spesso viene usata contro sparuti gruppi di poveracci.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Avatar utente
balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 32697
Iscritto il: 07/07/2003, 23:26
Località: Balkan caverna
Contatta:

Re: (OT) SATIRA!

#39 Messaggio da balkan wolf »

Come citato sopra satira contro i deboli è bullismo.

Cringe comedy:

Mamma cosa è il complesso di edipo? Un gruppo rock. Ora baciami.

Humor nero:

Cosa ci fa una bambina su un altalena a kiev? Fa incazzare il cecchino russo.

Satira bullista:

I gay senza legge zan hanno paura che durante un pestaggio gli si rovini lo smalto.

Satira:

Blitzkrieg russo? Non sentite come stride?
Ultima modifica di balkan wolf il 30/03/2022, 15:30, modificato 1 volta in totale.
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

Avatar utente
Desmond
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2360
Iscritto il: 01/03/2008, 13:35

Re: (OT) SATIRA!

#40 Messaggio da Desmond »

Gerda ha scritto:
30/03/2022, 14:23
1. Chris Rock che fa una battuta sulla malattia della moglie di Will Smith e si becca un ceffone in mondovisione dallo stesso attore, ricevendo condanne ma anche approvazione.
La cosa più ridicola è che Will Smith ha riso della battuta di Chris Rock. Poi si è beccato un'occhiataccia dalla moglie e ha deciso di fare la sceneggiata da "maschio alfa". Tra parentesi, la moglie di Will Smith aveva raccontato in televisione le sue scappatelle extra-coniugali, e Will Smith muto.

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23810
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: (OT) SATIRA!

#41 Messaggio da Salieri D'Amato »

Avevo riportato la definizione di satira alla pagina precedente, proprio perchè la gente usa il termine e fa paragoni a sproposito.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
Trez
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 26784
Iscritto il: 17/04/2001, 2:00
Località: piacenza

Re: (OT) SATIRA!

#42 Messaggio da Trez »

Io sono un vecchio satiro.
...ma fa anal??? (by Trez 2001)
La nostra Clara è troppo avanti, del tipo se uno fa una scoreggia lei l'ha già annusata prima che esca dal buco del culo. (Trez 2015)

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29240
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: (OT) SATIRA!

#43 Messaggio da SoTTO di nove »

Quella di Chris Rock è satira (o comicità, chiamatela come volete) magari poco elegante ed è difficile trovarci un confine tra il diritto di farla o il dovere di non urtare le sensibilità altrui (o dell'interessato).

Nel caso del comico di Zelig non è humor nero, non è fare satira. è proprio una denigrazione del suo mestiere (e di lei) mascherata da battuta.
Non si può chiamarla satira.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
Vinz Clortho
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3446
Iscritto il: 15/02/2008, 12:43
Località: mickeyMao-land (Topo'anmen)

Re: (OT) SATIRA!

#44 Messaggio da Vinz Clortho »

Gerda ha scritto:
30/03/2022, 14:23
C'è un limite alla satira e all'umorismo o è permesso tutto?
Il limite è far ridere o no.
Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee

Avatar utente
balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 32697
Iscritto il: 07/07/2003, 23:26
Località: Balkan caverna
Contatta:

Re: (OT) SATIRA!

#45 Messaggio da balkan wolf »

Concordo non esistono battute buone o battute cattive ma battute che fanno ridere e battute che non fanno ridere.
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”