[O.T.] Vegan

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
Bola
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8326
Iscritto il: 06/12/2007, 16:19
Località: Waipukurau

Re: [O.T.] Vegan

#976 Messaggio da Bola »

hellen ha scritto:
Bola ha scritto:
- Veganesimo "morale" cioè di chi ha problemi a mangiare i poveri animali... sono insensibile all'argomento
- Veganesimo "etico" cioè di chi non sopporta lo sfruttamento... qui sono più d'accordo ma basta scegliere meglio dove si compra la carne
- Veganesimo "estremista" cioè di chi è totalmente e follemente intransigente, di solito sono i rompicoglioni che ti guardano storto se mangia carne e che ti attaccano pipponi immensi. Non commento
- Veganesimo "modaiolo" cioè fatto solo per sentirsi elitari, esclusivi e depositari della verità. Fanculo
-
Scusa Bola, ma la scelta vegana può essere solo quella derivata del punto primo, derivata dal ragionamento: non uccido e non mangio gli animali per rispetto, non ne mangio i loro derivati perchè frutto del loro sfruttamento.
Per il vegano, il discorso del Bio, del Km 0 lo fai su prodotti vegetali, carne animale e derivati sono vietati a prescindere, che arrivino dall'orto di casa o che arrivino da Abbis Abeba, più volte i "Guru" vegan hanno specificato che dietro a ogni litro di latte c'è un vitellino ucciso o dietro a ogni uovo un embrione di essere senziente mai nato, quello dello sfruttamento di conseguenza non esiste, perchè per un vegano non tollera l'abbattimento di un animale per cibarsene. quindi anche l'uovo della gallina accudita amorevolmente nell'aia dovrebbe essere verboten.

e sinceramente lo rispetto, forse un po' forzato nel ragionamento "uova>galline" ma ha tutta la sua logica, io non sono vegana ne vegetariana in quanto volubile ai piaceri della carne, ma a volte, vedendo certe immagini o situazione che ti fanno imprecare il creatore e pensare effettivamente a che vita di merda ha avuto quello che ti metti in bocca, poi da brava menefreghista ipocrita nel 90% dei casi me ne frego e inghiotto, ma comunque c'è quel 10% che presa coscienza di come viene prodotto scelgo di non mangiare, dal patè d'oca ai gamberetti

qui si può entrare in ballo il ragionamento del Km 0 e della scelta "bio", il formaggio lo prendi dall'allevatore dell'alpeggio, dove la mucchina vive con il cappello di paglia ruminando margherite, tutto molto bello, ma se io prendo qualcosa di "bio" o Km0, è per paura di mangiare merda, se prendo la mozzarella o la burrata, penso (spero) che quella che ti vende il bancarolo del mercato, classificata "nostrana" sia effettivamente nostrana e non sia fatta nella terra dei fuochi e piena di diossina

ora qui sarebbe da tirare una riga, questo è il vegan bello e razionale
tutto quello che deriva da questi ragionamento mi sembra tutta una minchiata, come primo caso il fatto che la scelta vegan sia la miglior via nutrizionale possibile, nella vita come nello sport

poi estremisti e modaioli come li chiami tu stanno sui coglioni per qualsiasi categoria, dai vegani ai cacciatori
stanno sui coglioni dall'elegante signora di Corsico che sotto alla foto del bambino che mangia un hamburger scrive: spero che tu possa crepare di cancro bastardo, al coglione che posta foto di grigliate sulle pagine vegane

qualche tempo fa, i vegani erano un fenomeno di nicchia, una percentuale minima radicata dei vegetariani
ora si calcola che in italia siano quasi un milione (se è vero) certo fenomeno di nicchia non lo sono più
io ho amici e parenti che hanno fatto questa scelta, a me è capitato di andare a mangiare in ristoranti vegani, la cucina Vegana è una vera e propria arte, necessita di una capacità e di una meticolosa preparazione della pietanza impressionante, il che giustifica anche un po' il costo che ha, il milanese imbruttito medio vedendo un listino prezzi di un ristornte vegano esclamerà "60 euro per mangiare erba?!?!?" vai a vedere tutta la preparazione che c'è dietro...
certo nel vegano medio la spocchisità fa un po' parte del pacchetto, senza andare a prendere i casi di idioti estremisti alla Valerio Vassallo o fascisti che si sono radicalizzati nell'animalismo e veganesimo in un metodo fascista che a loro piace, alla Mocavero, già l'uso della parola "etico" per una scelta che non è la tua, mi sta sui coglioni, sentire un vegano dirti che lui ha fatto la scelta di avere un alimentazione "etica" è come dire che lui è meglio di te
e tutta questa spocchiosità è diventata poi il motivo per cui i vegani sono perculati e in molti casi odiati
I 4 punti sono le motivazioni più diffuse dei vegani e il commento è quello che ne penso io, cosa non hai capito?
Se mi dicono lo devi fare per non uccidere gli animali in qualsiasi maniera sono contrario, comprendo chi lo fa ma io non sono così sensibile.
Se mi dicono lo devi fare perché gli allevamenti intensivi sono sbagliati sono d'accordo, ma non c'è bisogno di diventare vegani basta scegliere cosa e dove comprare
Se mi dicono lo devi fare perché l'uomo è fatto per mangiare vegan da secoli, mi mostra foto di denti di scimmie e in generale è invasato non ci parlo neppure
Se mi dicono fallo perché così andiamo in quel posto lì con quella gente lì non mi interessa

Manca una parte, quella "medica" su cui mi sono espresso in seguito. Capisco una diminuzione del consumo di carne rossa e di carne in generale ma assolutamente considero sbagliato togliere tout court alimentazione animale e/o derivata.

Avatar utente
australiano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5099
Iscritto il: 06/09/2004, 9:58

Re: [O.T.] Vegan

#977 Messaggio da australiano »

pare che il preparatore atletico del milan, quello fatto fuori da montella, avesse imposto una dieta vegana ai giocatori

Avatar utente
australiano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5099
Iscritto il: 06/09/2004, 9:58

Re: [O.T.] Vegan

#978 Messaggio da australiano »

esiste anche una sottonicchia di quello etico, ossia quello che sostiene che l'onnivorismo, con gli allevamenti intensivi, produca troppi sprechi. sia dal punto di vista ecologico, che economico

Avatar utente
Bola
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8326
Iscritto il: 06/12/2007, 16:19
Località: Waipukurau

Re: [O.T.] Vegan

#979 Messaggio da Bola »

dboon ha scritto:IMHO il biologico e' solo una scusa per spillare piu' soldi
Sui prodotti etichettati bio ci sarebbe tanto da scrivere, quasi tutti sono industriali e hanno poco di etico.

Io parlo di prendere la carne in piccoli allevamenti conosciuti, trovarne uno di fiducia, il contadino idem...
Per fortuna vivo in un luogo dove questo è possibile farlo sia per carne e pesce sia per la verdura, quindi sono fortunato.

Avatar utente
australiano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5099
Iscritto il: 06/09/2004, 9:58

Re: [O.T.] Vegan

#980 Messaggio da australiano »

e poi esiste anche il veganesimo salutista. ossia coloro che sostengono che essere vegani faccia bene.

Avatar utente
Bola
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8326
Iscritto il: 06/12/2007, 16:19
Località: Waipukurau

Re: [O.T.] Vegan

#981 Messaggio da Bola »

australiano ha scritto:esiste anche una sottonicchia di quello etico, ossia quello che sostiene che l'onnivorismo, con gli allevamenti intensivi, produca troppi sprechi. sia dal punto di vista ecologico, che economico
Condivisibile

Avatar utente
australiano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5099
Iscritto il: 06/09/2004, 9:58

Re: [O.T.] Vegan

#982 Messaggio da australiano »

Bola ha scritto:
dboon ha scritto:IMHO il biologico e' solo una scusa per spillare piu' soldi
Sui prodotti etichettati bio ci sarebbe tanto da scrivere, quasi tutti sono industriali e hanno poco di etico.

Io parlo di prendere la carne in piccoli allevamenti conosciuti, trovarne uno di fiducia, il contadino idem...
Per fortuna vivo in un luogo dove questo è possibile farlo sia per carne e pesce sia per la verdura, quindi sono fortunato.
conosco dei contadini che quando sentono la parola "bio" si mettono a ridere di noi "cittadini" che abbocchiamo a ste stronzate :D

Avatar utente
Bola
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8326
Iscritto il: 06/12/2007, 16:19
Località: Waipukurau

Re: [O.T.] Vegan

#983 Messaggio da Bola »

australiano ha scritto:
Bola ha scritto:
dboon ha scritto:IMHO il biologico e' solo una scusa per spillare piu' soldi
Sui prodotti etichettati bio ci sarebbe tanto da scrivere, quasi tutti sono industriali e hanno poco di etico.

Io parlo di prendere la carne in piccoli allevamenti conosciuti, trovarne uno di fiducia, il contadino idem...
Per fortuna vivo in un luogo dove questo è possibile farlo sia per carne e pesce sia per la verdura, quindi sono fortunato.
conosco dei contadini che quando sentono la parola "bio" si mettono a ridere di noi "cittadini" che abbocchiamo a ste stronzate :D
Finchè li trovi nei centri commerciali e negli ipermercati arrivati con la grande distribuzione parlare di bio ha poco senso

Avatar utente
australiano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5099
Iscritto il: 06/09/2004, 9:58

Re: [O.T.] Vegan

#984 Messaggio da australiano »

Bola ha scritto:
australiano ha scritto:esiste anche una sottonicchia di quello etico, ossia quello che sostiene che l'onnivorismo, con gli allevamenti intensivi, produca troppi sprechi. sia dal punto di vista ecologico, che economico
Condivisibile
è infati forse l'unico argomento a cui presti attenzione.

credo che (con la giusta moderazione e senza estremismi) anche quello salutista abbia un fondo di verità, ma la vita è anche fatta per essere goduta, oltre che vissuta... quindi io so perfettamente che le patatine fritte e la coca cola non siano un toccasana per la salute, ma OGNI TANTO (e con moderazione) me le mangio.

Avatar utente
Bola
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8326
Iscritto il: 06/12/2007, 16:19
Località: Waipukurau

Re: [O.T.] Vegan

#985 Messaggio da Bola »

Cmq ho letto le prime 60 pagine, per ora parla in modo molto personale e sulla sua storia, parte su cui nessuno può dire nulla essendo appunto una scelta personale. Ora sta virando sugli allevamenti intensivi verso il quale ho già espresso il mio parere, contro ma la soluzione non è il veganesimo che, se fatto solo per questo motivo non unito a una PERSONALE repulsione all'uccisione di animali è una reazione esagerata al problema

Avatar utente
ziggy7
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7753
Iscritto il: 07/02/2012, 19:27

Re: [O.T.] Vegan

#986 Messaggio da ziggy7 »

australiano ha scritto:e poi esiste anche il veganesimo salutista. ossia coloro che sostengono che essere vegani faccia bene.
io ho ridotto carne e aumentato i legumi, non per esigenza ma per scelta (non ho letto quel libro, qualche altro)
tagliato di molto le schifezze gia' da un po. Rimasta qualche birra.
Cerco di mangiare di meno in generale, e di prolungare i periodi a digiuno tra un pasto e l'altro.
Sto meglio di prima.
australiano ha scritto: io so perfettamente che le patatine fritte e la coca cola non siano un toccasana per la salute, ma OGNI TANTO (e con moderazione) me le mangio.
Spesso l'idea che abbiamo della patatina e' molto migliore del gusto o della soddisfazione concreta che ne ricaviamo. Bocca piena di sale, bruciore di stomaco, olio sulla lingua, poca digeribilita', ipertensione :)
c è sempre tanta musica nell' aria -- a cup of tea would restore my normality-- “Non vi è alcuna strada che porta alla pace: la pace è la via” nulla contro l'utente Tenz

Avatar utente
australiano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5099
Iscritto il: 06/09/2004, 9:58

Re: [O.T.] Vegan

#987 Messaggio da australiano »

ziggy7 ha scritto:
australiano ha scritto:e poi esiste anche il veganesimo salutista. ossia coloro che sostengono che essere vegani faccia bene.
io ho ridotto carne e aumentato i legumi, non per esigenza ma per scelta (non ho letto quel libro, qualche altro)
tagliato di molto le schifezze gia' da un po. Rimasta qualche birra.
Cerco di mangiare di meno in generale, e di prolungare i periodi a digiuno tra un pasto e l'altro.
Sto meglio di prima.
australiano ha scritto: io so perfettamente che le patatine fritte e la coca cola non siano un toccasana per la salute, ma OGNI TANTO (e con moderazione) me le mangio.
Spesso l'idea che abbiamo della patatina e' molto migliore del gusto o della soddisfazione concreta che ne ricaviamo. Bocca piena di sale, bruciore di stomaco, olio sulla lingua, poca digeribilita', ipertensione :)
massì ho messo la prima "porcata" che mi veniva in mente (peraltro porcata... VEGANA)
per dire che OGNI TANTO una porcata ci sta. ovviamente non bisogna esagerare.

Avatar utente
hellen
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5695
Iscritto il: 28/10/2011, 14:31
Località: Ponte Milvio

Re: [O.T.] Vegan

#988 Messaggio da hellen »

Salieri D'Amato ha scritto:Cavolo hellen, hai fatto un trattato!

Fondamentalmente vi sarebbe una questione da porre ai vegani:
se tutti si diventasse vegani, vivendo in un mondo vegetalizzato, gli agnellini non verrebbero più abbattuti, le mucche e le galline non più sfruttate, ecc. ecc.. Ma chi avrebbe interesse ad allevare mucche, galline, maiali? Si lascerebbero dunque estinguere queste razze, si lascerebbero allo stato brado come le vacche in India, o si alleverebbero come animali domestici da tenere in casa e portarsi a spasso come cani e gatti?

Ovviamente in un mondo di vegani, ci sarebbero poi gli "estremisti" che inizierebbero a considerare le piante come organismi viventi senzienti, per cui non mangerebbero l'insalata maltrattata ma solo quella allevata con musico e cromoterapia, e via dicendo.

in verità la questione sulla continuazione di alcune razze di animali in un ipotetico è la classica domanda che rivolgono sempre ai vegani pensando di coglierli impreparati, in realtà c'è proprio una precisa linea di pensiero che ipotizza l'estinzione di tutte quelle razze modificate geneticamente dall'uomo che non siano in grado di riadattarsi nel mondo rurale, mucche, maiali, conigli, galline, una perdita accettabile però dal fatto che si bloccherebbe una catena di dolore che genera dolore
Seer Papa me donasse tutta Roma e me dicesse:
Lassa anna' chi t'ama...
Io je direbbe: LASSA STA' I FASTIDI MATT!!

Avatar utente
hellen
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5695
Iscritto il: 28/10/2011, 14:31
Località: Ponte Milvio

Re: [O.T.] Vegan

#989 Messaggio da hellen »

Bola ha scritto: Manca una parte, quella "medica" su cui mi sono espresso in seguito. Capisco una diminuzione del consumo di carne rossa e di carne in generale ma assolutamente considero sbagliato togliere tout court alimentazione animale e/o derivata.

Non mi esprimo sul beneficio di una dieta piuttosto di un altra, anche perchè poi nella stessa scelta vegan, trovi la corrente crudista, quella fruttariana eccc....
e per non dare giudizi di sorta su cosa sia meglio o sia peggio per non copiare quella caratteristica che maggiormente odio parlando con un vegano, ossia, diventare una nutrizionista esperta, una chimica e una maestra nel reintegrare proteine, B12 et simila dopo solo 1 ora dopo essere diventata vegana, e parlare in modo entusiastico della propria dieta e di come siano merda le altre

a me tutti i benefici che ti portano eliminare Carne, pesce, latte, uova, burro, grassi saturi, vino, birra, mi viene in mente una alimentazione da malata
sinceramente non voglio vivere una vita da malata rischiando poi di crepare sana
Seer Papa me donasse tutta Roma e me dicesse:
Lassa anna' chi t'ama...
Io je direbbe: LASSA STA' I FASTIDI MATT!!

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6648
Iscritto il: 13/02/2008, 12:53

Re: [O.T.] Vegan

#990 Messaggio da marziano »

alla fine è una specie di mania.
le verdure fanno bene, basta mangiare poco e di tutto.
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”