[O.T.] Scacchi

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: [O.T.] Scacchi

#136 Messaggio da bellavista »

minkia sotto, per registrarti su un sito non devi essere un mago del pc.
basta essere un cicciuzzo e mezzo e ci riesci :)
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29242
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: [O.T.] Scacchi

#137 Messaggio da SoTTO di nove »

bellavista ha scritto:minkia sotto, per registrarti su un sito non devi essere un mago del pc.
basta essere un cicciuzzo e mezzo e ci riesci :)
Minchia Bella ma hai capito che non sono io quello che vuole giocare a scacchi?
Non sono capace, conosco solo le regole ma non sono in grado di muovere con cognizione di causa. (se non in modo elementare).
Chiedevo solamente come funzionasse il sito "da registrato" dato che io non ho interesse nel registrarmi ma potrebbe farlo l'amico.
La schermata iniziale è arabo per me. Partite a tempo, tornei aperti, un paio di scacchiere dove sembra si stia giocando.
Ho provato a cliccare su un anonimo e mi si è aperta una partita che non ho fatto in tempo ad abbandonare che già l'aveva abbandonata l'avversario.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: [O.T.] Scacchi

#138 Messaggio da bellavista »

SoTTO di nove ha scritto:
bellavista ha scritto:minkia sotto, per registrarti su un sito non devi essere un mago del pc.
basta essere un cicciuzzo e mezzo e ci riesci :)
Minchia Bella ma hai capito che non sono io quello che vuole giocare a scacchi?
Non sono capace, conosco solo le regole ma non sono in grado di muovere con cognizione di causa. (se non in modo elementare).
Chiedevo solamente come funzionasse il sito "da registrato" dato che io non ho interesse nel registrarmi ma potrebbe farlo l'amico.
La schermata iniziale è arabo per me. Partite a tempo, tornei aperti, un paio di scacchiere dove sembra si stia giocando.
Ho provato a cliccare su un anonimo e mi si è aperta una partita che non ho fatto in tempo ad abbandonare che già l'aveva abbandonata l'avversario.
ho capito che è per il tuo amico, ma anche lui non sará mica un cicciuzzo per non riuscire a registrarsi a un sito :lol: giá se sei un cicciuzzo e mezzo ti riesci a registrare senza problemi :DDD
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: [O.T.] Scacchi

#139 Messaggio da bellavista »

poi non voglio fare pubblicitá a questo sito, ma devo dire che è il migliore che ho trovato
-ha la piattaforma completamente gratuita, e in giro siti gratuita a questo livello non ce ne sono, o sono free e fanno cagare, o sono premium e devi pagare (e magari dopo che ha pagato ti accorgi che fanno cagare, oppure sono anche buoni, ma essendo a pagamento ci sono pochi giocatori)
-ha incluso un programma di allenamento anche questo gratuito, e notevolmente migliori di altri che ho comprato a pagamento
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
Woden
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/07/2009, 19:04
Località: La più settentrionale delle province africane.

Re: [O.T.] Scacchi

#140 Messaggio da Woden »

Non c'entra una mazza con gli scacchi ma visto che nel thread è stato nominato anche il gioco del Go magari a qualcuno può interessare la notizia: il programma di gioco AlphaGo, roba di Google, sta facendo il mazzo ad uno dei più forti giocatori di Go al mondo, il professionista coreano Lee Sedol.
La cosa è abbastanza esaltante perché fino a mezzo anno fa i più forti programmi di go erano fermi a livello di un alto dan amatoriale e si pensava che mai un programma sarebbe stato in grado di battere un professionista senza handicap (nel go ci sono anche le pietre di handicap). Poi 5 mesi fa la prima versione di AlphaGo ha battuto il primo professionista per 5-0 in una serie di 5 incontri, il campione europeo Fan Hui 2 dan professionale. Allora la forza di AlphaGo fu stimata in 5p (5 dan professionale). Ora dopo solo 5 mesi sta battendo Lee Sedol, 9 dan professionale. Quindi in 5 mesi la sua forza è aumentata di ben 4 dan. Al momento la sfida con Lee Sedol è sul 2 a 0 per il software.

La cosa che più sbalordisce è lo stile di gioco del programma. Fino a 6 mesi fa un programma di go aveva uno stile di gioco tipico dei computer, diversissimo da quello di un umano. AlphaGo invece ha uno stile di gioco indistinguibile da quello di un professionista.
https://gogameguru.com/go-news/computer-go/
Crimen deorum erat Sylla felix

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: [O.T.] Scacchi

#141 Messaggio da bellavista »

Visto che è stato riuppato il topic, in questi giorni ho avuto l'influenza e ho avuto tempo di giocare un po' online.
Arrivando vicino al rating di 1900, ho anche battuto alcuni giocatori a livello di 2200 (bella soddisfazione)
Ora dopo una serie di partite del cazzo, sono ritornato a livello 1750 (che comunque non è male anzi) :)

Se qualcuno vuole farsi una partita e ha l'app che ho indicato può darmi il suo user e lo aggiungo. Premetto che io gioco molto veloce (le partite lente mi annoiano) quindi gioco a 5 più 5 di incremento (che rientra comunque nei tempi di una "classic" quindi).
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: [O.T.] Scacchi

#142 Messaggio da bellavista »

Woden ha scritto:Non c'entra una mazza con gli scacchi ma visto che nel thread è stato nominato anche il gioco del Go magari a qualcuno può interessare la notizia: il programma di gioco AlphaGo, roba di Google, sta facendo il mazzo ad uno dei più forti giocatori di Go al mondo, il professionista coreano Lee Sedol.
La cosa è abbastanza esaltante perché fino a mezzo anno fa i più forti programmi di go erano fermi a livello di un alto dan amatoriale e si pensava che mai un programma sarebbe stato in grado di battere un professionista senza handicap (nel go ci sono anche le pietre di handicap). Poi 5 mesi fa la prima versione di AlphaGo ha battuto il primo professionista per 5-0 in una serie di 5 incontri, il campione europeo Fan Hui 2 dan professionale. Allora la forza di AlphaGo fu stimata in 5p (5 dan professionale). Ora dopo solo 5 mesi sta battendo Lee Sedol, 9 dan professionale. Quindi in 5 mesi la sua forza è aumentata di ben 4 dan. Al momento la sfida con Lee Sedol è sul 2 a 0 per il software.

La cosa che più sbalordisce è lo stile di gioco del programma. Fino a 6 mesi fa un programma di go aveva uno stile di gioco tipico dei computer, diversissimo da quello di un umano. AlphaGo invece ha uno stile di gioco indistinguibile da quello di un professionista.
https://gogameguru.com/go-news/computer-go/
Avevo letto anch'io. Onestamente ho giocato a go qualche volta su pc, ma non essendo assolutamente un esperto, non so quanto possa essere "difficile" battere un professionista in questo gioco e quale sia la profondità di gioco necessaria.

Mi ricordo e ormai sono passati 15 anni, con uno dei programmi "master chess" ricordo che giocavo contro il PC e ad un tratto mi diete un avviso di "matto in 25 mosse" :) Ora chi non gioca a scacchi penso non abbia idea, ma chi ci gioca un po' capisce che cazzo vuol dire dichiarare un matto in 25 mosse, vuol dire prevedere tutte le variabili delle successive 50 mosse (che sono migliaia).
Questo era il livello di un programmino customer (non di big blue) di scacchi 15 anni fa. Penso che se sono riusciti a battere solo ora un campione di Go, sia semplicemente perchè fino ad ora a nessuno era mai fregato un cazzo di battere un campione di Go e quindi nessuno ci aveva mai lavorato su seriamente. :)
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
Woden
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/07/2009, 19:04
Località: La più settentrionale delle province africane.

Re: [O.T.] Scacchi

#143 Messaggio da Woden »

bellavista ha scritto:Avevo letto anch'io. Onestamente ho giocato a go qualche volta su pc, ma non essendo assolutamente un esperto, non so quanto possa essere "difficile" battere un professionista in questo gioco e quale sia la profondità di gioco necessaria.
Guarda ti faccio capire subito quanto è difficile. Negli scacchi esiste il punteggio Elo ed esistono le categorie (1a nazionale, 2a nazionale, candidato maestro, maestro, gran maestro, NB non so se l'ordine è questo o ho sbagliato qualche nome, sugli scacchi sono una schiappa).
Nel go esiste qualcosa di simile, prima di tutto però bisogna dire che a differenza degli scacchi nel go esistono gli handicap: se un giocatore più forte gioca contro uno più debole quest'ultimo ha diritto ad avere delle pietre di vantaggio per riequilibrare il match.
Le pietre di handicap vanno da 1* a 9, nove è il massimo, se neanche 9 pietre bastano a compensare la differenza di forze allora si pongono 9 pietre e la partita viene considerata di insegnamento. * Per essere precisi nel caso una sola pietra di handicap in realtà si agisce su una cosa chiamata komi ma questo solo per precisione, non mi addentro oltre.

Ogni nazione ha un suo modo di classificare i giocatori, io mi riferisco a quello giapponese.
Chi ha appena imparato le regole di solito è classificato tra i 30 e i 25 k, la k sta per kyu. Quando il livello è basso, come per chi ha appena imparato le regole, una valutazione del livello è difficile. La classifica dei kyu funziona così: va da i 30k a 1k. Una pietra di handicap per livello (almeno dai 20 k a salire come forza, sotto i 20k come detto il livello è talmente basso che è difficile valutare la differenza). Esempio un 10k è una pietra più forte di un 11k, 2 più forte di un 12k, 3 più forte di un 13k è così via. Quindi un 8k che gioca contro un 3k ha diritto a 8-3=5 pietre di handicap. Visto che il komi (ora non sto a spiegare cosa è) in Giappone è 6,5 una pietra di handicap equivale a circa 7 punti di vantaggio.
La classifica dei livelli è quindi questa, in ordine crescente di forza: 30k 29k 28k ------ 3k 2k 1k poi dopo i kyu cominciano i dan sempre in ordine di forza 1d 2d 3d .... fino a 9d. Come vedi per i dan l'ordine è inverso ai kyu: più il dan è elevato più il giocatore è forte.
la differenza fra 1k e 1d è sempre una pietra così come fra due dan successivi.
Come detto una pietra di handicap equivale mediamente a 7 punti e visto che il massimo delle pietre di handicap è 9, oltre la partita è di insegnamento, oltre le 9 pietre di handicap la differenza di abilità è tale che non si è in grado di capire il senso delle mosse dell'avversario più forte, puoi quindi ben capire la differenza di forza che c'è fra un ottimo giocatore (diciamo 1 dan, poi la cosa è più complicata) è un 20k, la bellezza di 20 pietre. Poi oltre i dan amatoriali ci sono i dan professionisti (1p fino a 9p), anche se spesso i due insiemi si intersecano quindi per semplicità mi fermerei ai dan amatoriali. Quanto è difficile migliorare di livello 1 pietra? Ti faccio un solo esempio: ho per le mani il libro di Cho Chikun, un professionista. Per passare da 1p a 9p ha impiegato ben 12 anni, e tieni presente che è stato uno dei più veloci a raggiungere i 9p e che i professionisti giocano solo a go nella vita, è il loro mestiere, non fanno altro.
bellavista ha scritto: Penso che se sono riusciti a battere solo ora un campione di Go, sia semplicemente perché fino ad ora a nessuno era mai fregato un cazzo di battere un campione di Go e quindi nessuno ci aveva mai lavorato su seriamente. :)
No, sono decenni che ci provavano ma il livello dei programmi era sempre pietoso. In realtà un programma che batte un professionista di go era il santo graal dell'informatica. Per la natura stessa del gioco non si pensava si ci sarebbe mai riusciti. Fino a qualche anno fa (e se non sbaglio dai primi anni 80) c'erano consistenti premi in denaro per chi riusciva a progettare un programma in grado di battere un professionista.
Ah ecco: http://senseis.xmp.net/?IngPrize
Ultima modifica di Woden il 11/03/2016, 11:54, modificato 2 volte in totale.
Crimen deorum erat Sylla felix

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23811
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: [O.T.] Scacchi

#144 Messaggio da Salieri D'Amato »

C...o! Mi sembra complicatissimo solo riuscire a capire il livello di preparazione dei giocatori, immagino il gioco.
Soprattutto per chi non ha sottomano il libro di Cho Chikun :awww: :wink:
La via più breve tra due cuori è il pene

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6648
Iscritto il: 13/02/2008, 12:53

Re: [O.T.] Scacchi

#145 Messaggio da marziano »

a me di queste presunte sfide non frega veramente una sega e la esaltazione "acritica" circa una presunta intelligenza artificiale mi fa ridere.
il computer non fa un solo passo se non è programmato da un uomo.
inoltre si confonde l'abilità e l'intelligenza con la mera capacità di calcolo previsionale che ovviamente un essere umano non ha.
è come far fare una gara a chi imbottiglia di più tra una macchina imbottigliatrice ed un uomo.
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

Avatar utente
Woden
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/07/2009, 19:04
Località: La più settentrionale delle province africane.

Re: [O.T.] Scacchi

#146 Messaggio da Woden »

Salieri D'Amato ha scritto:C...o! Mi sembra complicatissimo solo riuscire a capire il livello di preparazione dei giocatori, immagino il gioco.
Soprattutto per chi non ha sottomano il libro di Cho Chikun :awww: :wink:
A livello di regole il gioco è semplicissimo, roba che pure un bambino di 4 anni. E ti dico di più: uno che ha da poco imparato le regole riesce comunque a giocare con soddisfazione riuscendo a pianificare strategie di gioco (anche se a livello base) e a portarle a termine. È un gioco che ti da soddisfazione fin da quando inizi a giocarci perché riesci a vederci un senso fin dall'inizio. A scacchi invece se non ti leggi prima un libro introduttivo per intero non riesci a giocare ad un livello l'oltre il muovere i pezzi in modo casuale stando attento a non farti catturare.
marziano ha scritto:a me di queste presunte sfide non frega veramente una sega e la esaltazione "acritica" circa una presunta intelligenza artificiale mi fa ridere.
il computer non fa un solo passo se non è programmato da un uomo.
inoltre si confonde l'abilità e l'intelligenza con la mera capacità di calcolo previsionale che ovviamente un essere umano non ha.
è come far fare una gara a chi imbottiglia di più tra una macchina imbottigliatrice ed un uomo.
Io non sono un informatico, le cose che sto per dirti le hanno spiegate anche a me quindi prendile con il beneficio del dubbio. Il botto grosso di forza di gioco AlphaGo lo ha ottenuto utilizzando reti neurali, prima i programmi erano tutti euristiche (che le scrivevano i programmatori) e metodi montecarlo. 'Sto benedetto programma non viene programmato ma impara guardando. Proprio come un uomo impara a riconoscere pattern di gioco con la pratica, fino ad un certo punto lo hanno fatto evolvere dandogli da analizzare referti di partite di professionisti. Poi hanno cominciato a farlo auto-giorare contro se stesso ed ad assorbire altri pattern di gioco. Il progresso da 5p a 9p lo ha fatto da solo, ha auto-imparato e lo ha fatto proprio come farebbe un uomo. Non è come un programma di scacchi che migliora solo se il programmatore migliora le sue euristiche. Sto figlio di buona donna di programma non ha nessuno che gli scrive le euristiche. È questo che mi manda in estasi perché penso a che livello potrebbe arrivare tra un anno.
http://senseis.xmp.net/?MonteCarlo
http://senseis.xmp.net/?AlphaGo
Crimen deorum erat Sylla felix

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23811
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: [O.T.] Scacchi

#147 Messaggio da Salieri D'Amato »

Mi hai incuriosito. Cercherò qualche programmino per giocare contro un computer provando l'ebrezza del go, che onestamente mai prima d'ora avevo sentito nominare.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
Woden
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/07/2009, 19:04
Località: La più settentrionale delle province africane.

Re: [O.T.] Scacchi

#148 Messaggio da Woden »

Salieri D'Amato ha scritto:Mi hai incuriosito. Cercherò qualche programmino per giocare contro un computer provando l'ebrezza del go, che onestamente mai prima d'ora avevo sentito nominare.
Programmi gratuiti decenti ce ne sono pochi, per di più quelli più forti sono tutti del tipo Montecarlo e lo stile di gioco è tipico dei computer.
Meglio quelli che non usano i metodi MC, sono più deboli ma la stile è più umano.
Ti consiglio Aya, gioca sia con le regole cinesi che giapponesi.
http://www.yss-aya.com/aya634e.zip
https://it.wikipedia.org/wiki/Regole_del_go
Qui altri programmi:
http://senseis.xmp.net/?GoPlayingPrograms
Crimen deorum erat Sylla felix

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23811
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: [O.T.] Scacchi

#149 Messaggio da Salieri D'Amato »

Grazie Woden, vedrò quanto prima di cimentarmi.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
Woden
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/07/2009, 19:04
Località: La più settentrionale delle province africane.

Re: [O.T.] Scacchi

#150 Messaggio da Woden »

Woden ha scritto:Non c'entra una mazza con gli scacchi ma visto che nel thread è stato nominato anche il gioco del Go magari a qualcuno può interessare la notizia: il programma di gioco AlphaGo, roba di Google, sta facendo il mazzo ad uno dei più forti giocatori di Go al mondo, il professionista coreano Lee Sedol.
La cosa è abbastanza esaltante perché fino a mezzo anno fa i più forti programmi di go erano fermi a livello di un alto dan amatoriale e si pensava che mai un programma sarebbe stato in grado di battere un professionista senza handicap (nel go ci sono anche le pietre di handicap). Poi 5 mesi fa la prima versione di AlphaGo ha battuto il primo professionista per 5-0 in una serie di 5 incontri, il campione europeo Fan Hui 2 dan professionale. Allora la forza di AlphaGo fu stimata in 5p (5 dan professionale). Ora dopo solo 5 mesi sta battendo Lee Sedol, 9 dan professionale. Quindi in 5 mesi la sua forza è aumentata di ben 4 dan. Al momento la sfida con Lee Sedol è sul 2 a 0 per il software.

La cosa che più sbalordisce è lo stile di gioco del programma. Fino a 6 mesi fa un programma di go aveva uno stile di gioco tipico dei computer, diversissimo da quello di un umano. AlphaGo invece ha uno stile di gioco indistinguibile da quello di un professionista.
https://gogameguru.com/go-news/computer-go/
Per completezza: è finita 4-1 a favore del software.
https://gogameguru.com/alphago-defeats-lee-sedol-4-1/
È un software con i controcoglioni ma, almeno per ora, non è dio.

Qualche spunto per imparare a giocare:
- Libro in pdf per neofiti Giochiamo a go
- Ottima base sempre in pdf Note di Go
Nei pdf sono illustrate le regole giapponesi, io consiglio invece di usare le cinesi o meglio ancora le AGA (che hanno la semplicità e la logicità delle cinesi con in più la comodità di poter usare il conteggio alla giapponese). I pdf di teoria vanno bene lo stesso perché la teoria del gioco prescinde dalle regole usate.
Crimen deorum erat Sylla felix

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”