Mitchell Bros
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Mitchell Bros
Dopo pranzo vi faccio un papiello lunghissimo.
I fratelli Mitchell sono stati tra i precursori del cinema porno.
Nel 1991 Jim, il maggiore, uccide Artie il fratello minore.
A majestic e a len il piacere di trattare l'argomento.
I fratelli Mitchell sono stati tra i precursori del cinema porno.
Nel 1991 Jim, il maggiore, uccide Artie il fratello minore.
A majestic e a len il piacere di trattare l'argomento.
Il link alla mia pagina subscribestar, se volete sostenere il mio lavoro come illustratore zozzo qui potete:
https://subscribestar.adult/stokkafilippo
https://subscribestar.adult/stokkafilippo
- Capolavoro del cinema hard "psichedelico".
Un sogno LSD a occhi aperti.
La trama: una ragazza viene rapita e iniziata ai piaceri del sesso. Liberata, l'esperienza le permette di instaurare un rapporto più maturo con il suo partner.
L'ingresso nel "teatro del piacere" (una sorta di immensa orgia), avviene attraverso una green door, da cui il titolo.
La protagonista sale quindi su un palco, e viene "iniziata" (la gabbia, la scena con il nero Keyes,...),mentre intorno a lei nel parterre si dimenano corpi di ogni genere (belli, brutti, grassi, etero, gay,..).
Il risultato è è paradossale, iperrealista e parossista, Allo stesso tempo è peró un film affascinante e ipnotico.
Sostanzialmente nulli i dialoghi.
I due registi hippies danno una loro interpretazione alla rivoluzione sessuale anni '70, in chiave forse un po' maschilistica. L'impatto visivo è straordinario.
Da notare che la protagonista era nota a livello nazionale per uno spot su prodotti da neonato!

"BEATA LA MIA PRIMA DONNA CHE M'HA PRESO ANCORA VERGINE"
"MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO PERCHE' E' CONVINTO CHE CHINAGLIA NON PUO' PASSARE AL FROSINONE"
"Nessuno muore mai completamente, qualche cosa di lui rimane sempre.....vivo dentro di noi"
"MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO PERCHE' E' CONVINTO CHE CHINAGLIA NON PUO' PASSARE AL FROSINONE"
"Nessuno muore mai completamente, qualche cosa di lui rimane sempre.....vivo dentro di noi"
Indirettamente ho trattato dei film di Artie e Jim Mitchell nella scheda filmografica di Marilyn Chambers che troverete nel DatabaseXXX di questo forum. Non credo che posso aggiungere molto altro.
Non ho letto la loro biografia, ma sono al corrente del loro contributo ineguagliato nel porno americano e mondiale.
Pero' secondo me, erano piuttosto uomini d'affari che porno filmmakers nel vero senso della parola. Cioe' la lora attivita' principale era centrata nel catena dei teatri O'Farrell (cinema, e locale notturno dovo si vedevano i live shows). I fratelli Mitchell giravano principalmente dei film "loops" (corti metraggi) con Jon Fontana, che proiettavano nel O'Farrell.
Hanno girato pochissimi lunghi metraggi, quelli con Marilyn Chambers in particolare. BEHIND THE GREEN DOOR fu girato e proiettato al O'Farrell molto prima DEEP THROAT e fu un successo. Non al livello di DEEP THROAT ma abbastanza bene. Per questo film, la Chambers aveva chiesto una percentuale degli incassi (si parla di circa 5-10% ma non conosco la cifra esatta), cosa che no si era mai avverato nel cinema porno.
Ma senza i "sex-ploitation films" di altri pionieri soft come Russ Meyer, David F. Friedman, Radley Metzger (che dopo fece film hard sotto il nome di Henry Paris), Lee Frost, Joe Sarno, Barry Mahon, ecc (e in Francia Jose Benazeraf tra altri), film hard non si avrebbero visti cosi presto.
I fratelli Mitchel non erano i soli che producevao materiale quasi hard alla fine degli anni 60. A quei tempi si facevano dei "loops" chiamati "beavers" (castori) in cui si vedeva una ragzza completamente nuda (e con la patata pelosa, cosidetta "beaver") che si carezzava/masturbava). C'era anche Alex de Renzy che aveva anche lui un teatro che si chiamava il "Screening Room". Poco a poco i film "loops" sparirono e si producevano e si proiettavano film piu' spinti e piu' espliciti. Sia i Mitchel Bros e de Renzi venivano accusati e arrestati quasi ogni settimana.
La vera spinta del film hard americano fu quanto dei film (piuttosto "documentari") come SEXUAL FREEDOM IN DENMARK , CENSORSHIP IN DENMARK venivano proiettati in grandi citta' come New York, non in quei luoghi luridi e sporchi dove pochi si avventuravano, ma in sale cinema nei settori piu' privileggiati della citta'.
In Scandinavia il vero pioniere era Lasse Braun, ma in America De Renzy secondo me e' stato un grande pioniere perche' ando' a Copenhagen a girare un "documentario" sulla fiera del "Sex 69" , appena dopo che la Danimarca legalizzo' la pornografia. Il suo CENSORSHIP IN DENAMRK fu proiettato in vari sale di cinema di New York, luoghi frequentati dalla classe media.
Ci furono a questo tempo numerosi film "documentari" che mostravano atti di sesso esplicito. E poco dopo cominciarono a produrre film hard con tema, e uno dei primi fu MONA (1970) di Bill Osco. Con l'arrivo di DEEP THROAT nel 1972, con il sequestramento della pellicola e l'accuse di oscenita' contro gli operatori di sale di cinema che lo propiettavano, il film divento' una vera "cause celebre". Linda Lovelace era sulla bocca di tutti ed era invitata ai "talk show" di New York.
I Mitchell Bros nel frattempo non continuarono a girare film hard di lungo metraggio. Non andarono piu' oltre di quello che avevano fatto. Si contentavano di amministrare il O'Farrell, come un locale per fare i "live shows".
Non ho letto la loro biografia, ma sono al corrente del loro contributo ineguagliato nel porno americano e mondiale.
Pero' secondo me, erano piuttosto uomini d'affari che porno filmmakers nel vero senso della parola. Cioe' la lora attivita' principale era centrata nel catena dei teatri O'Farrell (cinema, e locale notturno dovo si vedevano i live shows). I fratelli Mitchell giravano principalmente dei film "loops" (corti metraggi) con Jon Fontana, che proiettavano nel O'Farrell.
Hanno girato pochissimi lunghi metraggi, quelli con Marilyn Chambers in particolare. BEHIND THE GREEN DOOR fu girato e proiettato al O'Farrell molto prima DEEP THROAT e fu un successo. Non al livello di DEEP THROAT ma abbastanza bene. Per questo film, la Chambers aveva chiesto una percentuale degli incassi (si parla di circa 5-10% ma non conosco la cifra esatta), cosa che no si era mai avverato nel cinema porno.
Ma senza i "sex-ploitation films" di altri pionieri soft come Russ Meyer, David F. Friedman, Radley Metzger (che dopo fece film hard sotto il nome di Henry Paris), Lee Frost, Joe Sarno, Barry Mahon, ecc (e in Francia Jose Benazeraf tra altri), film hard non si avrebbero visti cosi presto.
I fratelli Mitchel non erano i soli che producevao materiale quasi hard alla fine degli anni 60. A quei tempi si facevano dei "loops" chiamati "beavers" (castori) in cui si vedeva una ragzza completamente nuda (e con la patata pelosa, cosidetta "beaver") che si carezzava/masturbava). C'era anche Alex de Renzy che aveva anche lui un teatro che si chiamava il "Screening Room". Poco a poco i film "loops" sparirono e si producevano e si proiettavano film piu' spinti e piu' espliciti. Sia i Mitchel Bros e de Renzi venivano accusati e arrestati quasi ogni settimana.
La vera spinta del film hard americano fu quanto dei film (piuttosto "documentari") come SEXUAL FREEDOM IN DENMARK , CENSORSHIP IN DENMARK venivano proiettati in grandi citta' come New York, non in quei luoghi luridi e sporchi dove pochi si avventuravano, ma in sale cinema nei settori piu' privileggiati della citta'.
In Scandinavia il vero pioniere era Lasse Braun, ma in America De Renzy secondo me e' stato un grande pioniere perche' ando' a Copenhagen a girare un "documentario" sulla fiera del "Sex 69" , appena dopo che la Danimarca legalizzo' la pornografia. Il suo CENSORSHIP IN DENAMRK fu proiettato in vari sale di cinema di New York, luoghi frequentati dalla classe media.
Ci furono a questo tempo numerosi film "documentari" che mostravano atti di sesso esplicito. E poco dopo cominciarono a produrre film hard con tema, e uno dei primi fu MONA (1970) di Bill Osco. Con l'arrivo di DEEP THROAT nel 1972, con il sequestramento della pellicola e l'accuse di oscenita' contro gli operatori di sale di cinema che lo propiettavano, il film divento' una vera "cause celebre". Linda Lovelace era sulla bocca di tutti ed era invitata ai "talk show" di New York.
I Mitchell Bros nel frattempo non continuarono a girare film hard di lungo metraggio. Non andarono piu' oltre di quello che avevano fatto. Si contentavano di amministrare il O'Farrell, come un locale per fare i "live shows".
Bravo Len. Ti diró che i documentari girati da DE Renzy a Copenhagen me ne parló un amico più vecchio di me che era stato a quella fiera(la prima) dell'hard nell'ottobre del 1969, purtroppo non fece delle foto per cui non ho doumenti, tu sai per caso dove reperire i due documentari succitati? Perchè quel mio amico li sta cercando....P.S. In giro c'è anche uno spettacolo della Chambers girato All'O'Farrel reperibile su web... 

"BEATA LA MIA PRIMA DONNA CHE M'HA PRESO ANCORA VERGINE"
"MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO PERCHE' E' CONVINTO CHE CHINAGLIA NON PUO' PASSARE AL FROSINONE"
"Nessuno muore mai completamente, qualche cosa di lui rimane sempre.....vivo dentro di noi"
"MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO PERCHE' E' CONVINTO CHE CHINAGLIA NON PUO' PASSARE AL FROSINONE"
"Nessuno muore mai completamente, qualche cosa di lui rimane sempre.....vivo dentro di noi"
PORNOGRAPHY IN DENMARK (1970), A HISTORY OF THE BLUE MOVIE (1970), SEXUAL ENCOUNTER GROUP (1970) di de Renzy furono prodotti dalla Sherpix che credo e' defunta da tempo (loro distribuirono anche uno dei primi film con tema hard MONA di Osco).
Potresti consultare il sito Something Weird, dove vendono film di serie "Z" (film di sexploitation/sexploitation dagli anni 30 al presente)
http://www.somethingweird.com/
oppure il sito di Sureluck, di cui ne ho parlato poco tempo fa in un altro topic.
http://www.sureluck.homestead.com/NEWHOME.html
Se non li trovi li, non credo che li troverai altrove. Sono film che sono stati prodotti 35 anni fa, e non furono mai messi su video da quello che so.
Se ti trovi a New York, puo' darsi li trovi nei archivi del Library of Congress o nel Patent Office (se sono stati registrati li).
Potresti consultare il sito Something Weird, dove vendono film di serie "Z" (film di sexploitation/sexploitation dagli anni 30 al presente)
http://www.somethingweird.com/
oppure il sito di Sureluck, di cui ne ho parlato poco tempo fa in un altro topic.
http://www.sureluck.homestead.com/NEWHOME.html
Se non li trovi li, non credo che li troverai altrove. Sono film che sono stati prodotti 35 anni fa, e non furono mai messi su video da quello che so.
Se ti trovi a New York, puo' darsi li trovi nei archivi del Library of Congress o nel Patent Office (se sono stati registrati li).
Trovato! Sul sito della Something lo vendono a 15$ ed è pure poco. Grazie lo prenderó per quel mio amico che aveva visto la fiera, sai lo cercava da trent'anni..... 

"BEATA LA MIA PRIMA DONNA CHE M'HA PRESO ANCORA VERGINE"
"MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO PERCHE' E' CONVINTO CHE CHINAGLIA NON PUO' PASSARE AL FROSINONE"
"Nessuno muore mai completamente, qualche cosa di lui rimane sempre.....vivo dentro di noi"
"MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO PERCHE' E' CONVINTO CHE CHINAGLIA NON PUO' PASSARE AL FROSINONE"
"Nessuno muore mai completamente, qualche cosa di lui rimane sempre.....vivo dentro di noi"
Quale e' il film che hai trovato?majestic ha scritto:Trovato! Sul sito della Something lo vendono a 15$ ed è pure poco. Grazie lo prenderó per quel mio amico che aveva visto la fiera, sai lo cercava da trent'anni.....
Ti do un piccolo aneddoto per il film HISTORY OF THE BLUE MOVIE.
Negli anni 70 (non ricordo l'anno) avevano messo in su un festival, tipo "Sesso nel Cinema", in cui proiettavano dei vecchi classici come ECSTASY (1933) con Hedy Lamarr. Nel programma c'era anche HISTORY OF THE BLUE MOVIE. C'era poca indicazione di che si trattava. Questo era un film piuttosto recente e non aveva ancora ricevuto il visa dall'ufficio di censura. Io mi ero recato al cinema, c'era una lunga fila. Non ci fecero entrare, e annunciarono che la proiezione era stata annullata. Non si ebbe spiegazioni, ma tutti capirono che il contenuto era troppo "scottante" per l'epoca (c'erano delle scene di bestialita').
Pornography in Denmark. Il mio amico mi raccontava di quando è stato in Danimarca nel 1969 appunto per la fiera e disse che in quel periodo c'erano parecchi locali dove si facevano gli spettacoli integrali con scene dal vivo ecc... la pornografia era stata liberalizzata nel 1968 per cui c'è stato un vero e proprio boom,qualche anno dopo ritornó a Copenaghen ma trovó quasi tutti i locali chiusi,i gestori si erano fatti la guerra e chi bruciava il locale dell'altro, chi faceva picchiare il proprietario dell'altro... tutto ció per avere l'esclusiva, allora la polizia decise di chiuderli trovando dei cavilli burocratici a discapito dei proprietari di locali.... Ne è passata di acqua sotto i ponti nel frattempo....len801 ha scritto:Quale e' il film che hai trovato?majestic ha scritto:Trovato! Sul sito della Something lo vendono a 15$ ed è pure poco. Grazie lo prenderó per quel mio amico che aveva visto la fiera, sai lo cercava da trent'anni.....
Ti do un piccolo aneddoto per il film HISTORY OF THE BLUE MOVIE.
Negli anni 70 (non ricordo l'anno) avevano messo in su un festival, tipo "Sesso nel Cinema", in cui proiettavano dei vecchi classici come ECSTASY (1933) con Hedy Lamarr. Nel programma c'era anche HISTORY OF THE BLUE MOVIE. C'era poca indicazione di che si trattava. Questo era un film piuttosto recente e non aveva ancora ricevuto il visa dall'ufficio di censura. Io mi ero recato al cinema, c'era una lunga fila. Non ci fecero entrare, e annunciarono che la proiezione era stata annullata. Non si ebbe spiegazioni, ma tutti capirono che il contenuto era troppo "scottante" per l'epoca (c'erano delle scene di bestialita').

"BEATA LA MIA PRIMA DONNA CHE M'HA PRESO ANCORA VERGINE"
"MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO PERCHE' E' CONVINTO CHE CHINAGLIA NON PUO' PASSARE AL FROSINONE"
"Nessuno muore mai completamente, qualche cosa di lui rimane sempre.....vivo dentro di noi"
"MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO PERCHE' E' CONVINTO CHE CHINAGLIA NON PUO' PASSARE AL FROSINONE"
"Nessuno muore mai completamente, qualche cosa di lui rimane sempre.....vivo dentro di noi"
- Super Zeta
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 16428
- Iscritto il: 27/03/2001, 2:00
L'anno di uscita è lo stesso (1972) ma anche io avevo letto che Deep Throat Damiano l'aveesse girato già qualche anno prima, almeno le scene hard. Se trovo l'articolo lo posto. Per quel che riguarda Behind the green door non saprei se è antecedente...Super Zeta ha scritto:A me behind risulta girato successivamente deep throat
dei mitchell bros è stata anche importante la loro battaglia legale in difesa del porno
l'avvocato che seguiva le loro cause era uno stipendiato a tempo pieno dai mitchell
Ultima modifica di majestic il 22/08/2005, 2:20, modificato 1 volta in totale.
"BEATA LA MIA PRIMA DONNA CHE M'HA PRESO ANCORA VERGINE"
"MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO PERCHE' E' CONVINTO CHE CHINAGLIA NON PUO' PASSARE AL FROSINONE"
"Nessuno muore mai completamente, qualche cosa di lui rimane sempre.....vivo dentro di noi"
"MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO PERCHE' E' CONVINTO CHE CHINAGLIA NON PUO' PASSARE AL FROSINONE"
"Nessuno muore mai completamente, qualche cosa di lui rimane sempre.....vivo dentro di noi"
Credo che questo e' gia' stato sollevato in un altro topic. So che DEEP THROAT e' stato girato a Miami verso gennaio 1972 e fu proiettato il mese di giugno. Quello che non so e' quanto BEHIND THE GREEN DOOR fu girato esattamente. Pero' una cosa e' 99% sicuro (anche se non ho documenti di prova), il film BEHIND... fu prima proiettato al O'Farrell (molto prima di DEEP THROAT) e molte settimane piu' tardi (quando era evidente che il film era un successo) i Mitchel decisero di proiettarlo nelle altre citta'. BEHIND fu proiettato prima di DEEP THROAT.Super Zeta ha scritto:A me behind risulta girato successivamente deep throat
dei mitchell bros è stata anche importante la loro battaglia legale in difesa del porno
l'avvocato che seguiva le loro cause era uno stipendiato a tempo pieno dai mitchell
- Super Zeta
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 16428
- Iscritto il: 27/03/2001, 2:00
Ripeto, che non ho letto le loro biografie. Non so che cosa hanno dichiarato a riguardo della produzione e uscita di questo film.Super Zeta ha scritto:A me sembra che gli stessi Mitchell Brothers dicano che Deep Throat sia di poco antecedente il loro Behind
Secondo il Databasa IMDB.com, BEHIND THE GREEN DOOR e' uscito il meso di agosto 1972
http://imdb.com/title/tt0068260/releaseinfo
e per DEEP THROAT, indicano il 15 novembre 1972.
Non si puo' fidarsi di queste date, e vi cito delle opere autorevoli.
Secondo "SINEMA: AMERICAN PORNOGRAPHIC FILMS AND THE PEOPLE WHO MAKE THEM" ( (1974,Praeger) DEEP THROAT fu girato nel mese di gennaio 1972 a Miami, Fort Lauderdaler e Coral Gables in 6 giorni per un costo di US$24,000. "...It premiered in June 1972 at the New World Theater on 49th Street" (Sinema, pagina 142-143). Nel mese di agosto 1972, il film fu sequestrato a New York e piu' tardi Bob Summer uno dei proprietari del cinema in cui veniva proiettato il film fu accusato di oscenita'. Il processo per il film si fece 6 meso dopo il 19 dicembre 1972.
I stessi autori di "Sinema", affirmano questo a riguardo di BEHIND THE GREEN DOOR (p. 161): "Jim and Art Mitchell directed, and the camera work amd editing were done by Jon Fontana...Shooting and editing took 7 months, at a total cost of almost $45,000...The Mitchell Brothers initially opened the film at a single theater, the O'Farrell, where it..grossed $200,000 during a 20-week run. Only then was it widely released, with heavy advance advertising and press screenings in New York, where it evenbtually became a financial and critical success".
Anche se nel libbro "Sinema" non e' indicato la data precisa di produzione di questo cult film BEHIND THE GREEN DOOR, fai i conti: si c'e' voluto 7 mesi per lo girare e fare il montaggio, e se e' stato messo in circolazione dopo 20 settimane di proiezioni al O'Farrell in San Francisco, puoi concludere che BEHIND THE GREEN DOOR sara' stato filmato prima di DEEP THROAT e al minimo sara' stato proiettato molto prima di DEEP THROAT.
Se altri fonti indicano cose differenti, prego citarle cosi si potra' chiarire questo mistero.
I Scandinavi (Danimarca e Svezia) ebbero la "monopoli" sulla pornografia per un tempo molto breve. La capitale del porno alla fine degli anni 60 e inizio degli anni 70 era Copenhagen. Uno dei primi produttori di cose pornografiche fu Leo Madsen, seguito poco dopo dai Theander Brothers e la Rodox Trading Company. A quei tempi si esportava piu' prodotto pornoMajestic: Il mio amico mi raccontava di quando è stato in Danimarca nel 1969 appunto per la fiera e disse che in quel periodo c'erano parecchi locali dove si facevano gli spettacoli integrali con scene dal vivo ecc... la pornografia era stata liberalizzata nel 1968 per cui c'è stato un vero e proprio boom,qualche anno dopo ritornó a Copenaghen ma trovó quasi tutti i locali chiusi,i gestori si erano fatti la guerra e chi bruciava il locale dell'altro, chi faceva picchiare il proprietario dell'altro... tutto ció per avere l'esclusiva, allora la polizia decise di chiuderli trovando dei cavilli burocratici a discapito dei proprietari di locali.... Ne è passata di acqua sotto i ponti nel frattempo....
che si vendeva localmente. Si diceva che all'inizio degli anni 70 questi produttori di porno avevano delle vendite che superavano i US$15 milioni. Nell'inizio un rollino di film hard (a colori) di circa 60 metri costava US$50 e in breve tempo il costo era stato ridotto alla meta'. A parte la competizione interna tra i produttori e negozianti nei paesei scandinavi, in poco tempo l'America produceva un enorme quantita' di porno, sia di libbri, riviste e soprattutto dei lungo-metraggi come DEEP THROAT, BEHIND THE GREEN DOOR. Dopo di questo l'America non fu sorpassata e oggi produce + 11,000 film hard l'anno. A causa del dolce clima e che tutti i produttori (circa 300-400) si trovano tutti nella regione di Los Angeles li si gira tutto l'anno, le ragazze 18enni sbarcano tutti i giorni a Los Angeles sperando essere la prossima Jenna Jameson. Hollywood the dream factory.
f